Secondo me se hai già fatto 18km l'alpin cup puoi tranquillamente farla. Se invece non te la senti e vuoi farla a dicembre protesti anche pensare di fare una 10k (A Milano c'è ne sono 2 nel giro di pochi giorni) così ti rendi conto della tua VR che non sarà certo 6'/km e potrai tarare i lavori di qualità e il ritmo gara
Edit: ho visto dopo che non la fai per sopraggiunti impegni
Ciao, rieccomi. In previsione della mezza ieri ho provato a fare un 10k tirato (ovviamente per quello che sono i miei ritmi). Alla fine 10,6 km fatti in 1h3'56'' (6'/km, BPM 173). A parte il tempo deludente (non sono riuscito a battere il mio PB su quel percorso che è di 1h3'54'', BPM 159, fatto a settembre), la cosa che mi lascia abbastanza "triste" sono i battiti schizzati alle stelle e il fatto di essere arrivato completamente in affanno. Unica soddisfazione avere corso la seconda metà del percorso a 5'47'' di media. Secondo voi a cosa è dovuto questo passo indietro? Allenamenti fatti male? Pochi lavori di qualità? Intanto per il 15 novembre gli impegni sono saltati e mi sono iscritto alla 10k dell'Alpin Cup, sperando di chiudere dentro il "moribondo", magari sospinto dall'entusiasmo della mia prima competitiva.
Corsa lenta il martedì (10/12 km)
Medi o progressivi il giovedì (ripetute fatte solo una volta)
Lunghi la domenica (sono arrivato a correre la mezza, ma con tempi da corsa lenta)
Ok, grazie mille . Magari velocizzo l'allenamento del martedì, alternando per queste ultime settimane un medio e un progressivo, lasciando le ripetute al giovedì e il lungo domenicale?
sì ma il lungo domenicale prova a qualificarlo, correndo magari qualche km in meno ma più allegro.
fermo restando che ogni volta che fai un allenamento di qualità, la volta dopo puoi tranquillamente intervallare con un'uscita di CL.
Aggiorno con i risultati dei primi due allenamenti settimanali, dove ho provato a velocizzare. Martedì 8 km progressivi, con mio stupore ultimi tre corsi in 6', 5'44'' e 5'21'' (certo sono arrivato con il fiatone). Oggi ripetute sui 1000, volevo farne sei a 5'30'' con recupero attivo di 3', me ne sono uscite 4 tra i 5' e i 5'05'' (bpm 166) con recupero attivo. Devo migliorare, ho visto che posso correre ma non so calibrare bene il passo, troppo veloce e sono scoppiato.