malessere generale

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia
Contatta:

Re: malessere generale

Messaggio da Rocha »

marziattak ha scritto: Ecco io c'è la sto mettendo tutta....
Bravissima, da quello che hai scritto si capisce che hai una notevole forza di volontà e stai certa che quella è il "medicinale" più importante per aiutare te stessa. Continua ad impegnarti come già stai facendo, in questo forum troverai tante persone che potranno darti consigli "tecnici" per quanto riguarda le tue corse, poi vedrai che se un giorno vorrai provare anche l'aspetto agonistico ciò contribuirà a far aumentare la tua voglia di correre; sono convinto che per poter continuare nel tempo questa attività fisica per te indispensabile le componenti più importanti siano la passione ed il divertimento.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: malessere generale

Messaggio da adrian »

marziattak ha scritto:belle domande..soprattutto l'ultima.

Allora mi sentirò di essere completamente sincera con voi, forse alcuni non mi capiranno...

Allora, seguo una dieta molto abbondante, in particolare dieta GIFT non so ne la conoscete e assumo molti carbo e proteine..
Nella corsa cerco la guarigione: mi spiego meglio, ho 26 anni ma a 19 ho scoperto di avere una grave osteoporosi dovuta ad un amenorrea ipotalamica. Ebbene sono stata seguita da molti medici che mi hanno subito detto che per la mia situazione nn c'era nulla da fare...tranne uno. Quest'ultimo mi ha detto che la corsa e lo sport+una adeguata alimentazione avrebbero stimolato le mie ossa a rigenerarsi. Ecco io c'è la sto mettendo tutta....
Complimenti per la grinta! :thumleft: ..pero' probabilmente ce ne stai mettendo anche troppa! quelli che descrivi sono i classici sintomi dell'overtraining...io ti consiglierei una settimana 10 giorni di stop ed esami del sangue per vedere se è tutto a posto...in bocca al lupo
Ciaoooo
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: malessere generale

Messaggio da Albertozan »

marziattak ha scritto:belle domande..soprattutto l'ultima.

Allora mi sentirò di essere completamente sincera con voi, forse alcuni non mi capiranno...

Allora, seguo una dieta molto abbondante, in particolare dieta GIFT non so ne la conoscete e assumo molti carbo e proteine..
Nella corsa cerco la guarigione: mi spiego meglio, ho 26 anni ma a 19 ho scoperto di avere una grave osteoporosi dovuta ad un amenorrea ipotalamica. Ebbene sono stata seguita da molti medici che mi hanno subito detto che per la mia situazione nn c'era nulla da fare...tranne uno. Quest'ultimo mi ha detto che la corsa e lo sport+una adeguata alimentazione avrebbero stimolato le mie ossa a rigenerarsi. Ecco io c'è la sto mettendo tutta....

Beh quello è un gran dottore ( S.....i ?) :thumleft:

Faccio delle ipotesi riguardo alla tua stanchezza:
- possibile che tu abbia incrementato troppo il tuo kmetraggio settimanale?? (non dovresti aumentarlo più del 10% per 2-3 settimane e la quarta dovresti scaricare con un -20% e poi ricominciare...)
- usura delle scarpe.....da quanto le usi?
- stanchezza dovuta al clima?
- stanchezza da anemia?
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: malessere generale

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Ciao e complimenti per la tua grinta da vendere :thumleft: . Io sono conciato abbastanza col pancreas e soffro di battiti alti. Qui dentro tutti si sono accorti che bello e' fare sport per uno come me. Ne invento di decine e decine di trovate per stare bene e far anche del bene a me stesso ... praticamente mi sono reinventato la corsa a mio piacere :thumleft: .
Altro che schiappa, la schiappa sta seduta sul divano con patatine e telecomando e non sa fare una rampa di scale :afraid: !! Cerca di regolarizzare le uscite, cerca di non correre mai sulla sabbia o sterrati irregolari (leggi il libro di runner's world) o sugli inclinati :asd2: , cerca scarpe protettive ecco forse il consiglio piu' importante :thumleft: , bevi ed alimentati a modino e per la stanchezza cerca di limitare i km ad uscita. Io faccio 5-10 km 3-4 volte a settimana con sparate a 15 km :shock: una volta ogni tanto. Non forzare l'andatura mai, e divertiti tanto. Quello si forzalo !!
Marchetto. :beer:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

grazie a tutti voi! mi date ancora piu carica!

non ho intenzione di fermarmi, devo riuscire a raggiungere il mio obiettivo! Vedete questo medico mi ha detto che se funziona per il meglio il mio ormone GH (ossia l'ormone della crescita) e dunque riesco ad incrementare massa muscolare conseguentemente anche l'osso iene incrementato....

parlando qua e la cn altri runner credo proprio che il mio problema riguardi le articolazione e il CORRERE SULL?ASFALTO o bene o male su superficie DURA....
I km nn sono molti,6/8 a uscita...non di piu perche nn ci riesco!

Domani proverò su un campetto di un parco molto grande..è un misto di fango e sterrato ma credo sia piu morbido...vediamo cosa succede! grazie a tutti, vi terrò aggiornati!
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: malessere generale

Messaggio da adrian »

Occhio che il sovrallenamento il gh te lo abbassa! rischi di peggiorare la situazione...l'overtraing è un circolo vizioso se ci entri ci puo' volere anche un mese di stop!...inoltre non vedo come il fondo duro ti possa causare malessere generale...se mai avresti delle infiammazioni....dai fai almeno tre quattro giorni di riposo e poi vedi che riparti a bomba :wink:
marziattak
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 feb 2010, 10:01

Re: malessere generale

Messaggio da marziattak »

per overtraining cosa intendi?? non credo di esagerare con gli allenamenti!
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: malessere generale

Messaggio da valerunner »

marziattak ha scritto:per overtraining cosa intendi?? non credo di esagerare con gli allenamenti!
Infatti anch'io mi sentirei di escludere l'ipotesi overtraining: i sintomi sono altri e simili carichi non mi sembra possano condurre a tanto.

Potrebbe davvero trattarsi di un momento di stanchezza dovuto al clima: il caldo afoso non ci affligge solo mentre corriamo, ma determina un senso di spossatezza generale che rende tutto più faticoso. Anch'io in questi giorni mi sento le gambe di piombo, nonostante i litri d'acqua e i chili di frutta e verdura. Non è questo il periodo migliore per aumentare gli allenamenti...

Trovo comunque saggio il suggerimento di svolgere esami ematici.
Per il resto, il mio consiglio è di non chiedere troppo a te stessa, ricordando di essere graduale in qualsiasi variazione.
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: malessere generale

Messaggio da adrian »

marziattak ha scritto:per overtraining cosa intendi?? non credo di esagerare con gli allenamenti!
Be ecco per altri magari quello che fai è riscaldamento ma per te puo' essere comunque troppo..bisogna vedere in che stato di forma eri prima...comunque i sintomi son proprio quelli anche se in forma leggera, io ci sono gia' caduto e ti consiglio nel dubbio di prevenire perchè uscirne puo' essere dura.
fai una ricerca in rete di overtraining e soprattutto di "cortisolo" che è un ormone che devi evitare come la peste perche' inibisce il gh e viene prodotto proprio quando stressi troppo il fisico...
Ciaoooo
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: malessere generale

Messaggio da POD4PASSION »

Normalmente succede questo quando si aumenta troppo il "carico" e la "qualità" degli allenamenti.
Ti faccio un esempio adatto al tuo caso

Corro 2 volte la settimana 10km ogni uscita=totale 20km
Decidi di correre x 4 volte alla settimana =20:4=5km ad uscita
La velocità la puoi aumentare leggermente in 2 uscite su 4 senza strafare.
Poi dopo 2 settimane aumenti la distanza 1° uscita da 7 lenta 2° da 5 leggermente piu veloce 3° uscita da 5 lenta 4° uscita da 6 lenta


P.S.
evita di correre sulla spiaggia è pericoloso per le articolazioni.

Asfalto, meglio l'asfalto della sabbia,magari comra un paio serio di scarpe per iperpronatori.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”