** In corso di revisione** 3

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da VVale »

@ Enjoyash, questo fenomeno l'avevo notato su di me quando preparavo la maratona. Le settimane dopo i lunghi over 30 riuscivo a "tener botta" con passo stabile molto piu' a lungo nei medi. Considera poi che facevo i miei lunghi al ritmo dell'attuale...FM4. A maggior ragione ora mi aspetto un ampliamento ancora piu' consistente di questo fatto.

Oggi un'ora di FL3 per me, sono stata bravissima, me lo dico da sola. Cuore dove doveva essere e passo appena piu' lento di ieri. Ho provato a respirare con la bocca anche se, a queste intensità, non ne sento il bisogno. Credo che abbia fatto la differenza. I bpm non sono mai saliti rispetto al target che avevo.

Vorrei chiedervi qualcosa a proposito della "perdita di peso".
Ci sono mille discussioni a proposito, ma vorrei sentire le vostre esperienze, se ne avete di particolari.
In queste prime due settimane di costruzione ho notato un leggero "deperimento". Il chilometraggio non è inferiore a quello che ho sempre raggiunto fino ad ora, ma per arrivare "a sera" le porzioni datemi dalla nutrizionista bastano appena. Non sono in sovrappeso e all'ultimo controllo avevo una massa grassa del 19%.
Antoxic
Mezzofondista

Messaggio da Antoxic »

Ciao a tutti,

con il benestare del Jo ho creato il club ************************************ EDIT (cancellato, vedi post sotto)

ovviamente dedicato a noi che seguiamo questo metodo.
Potrebbe essere un buon modo per condividere e sbirciare i nostri allenamenti e, perchè no, ricevere nuovi stimoli dai percorsi e ritmi che fanno i nostri compagni di corsa.
Ultima modifica di Antoxic il 23 set 2015, 15:49, modificato 1 volta in totale.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@Vvale: io ho riscontrato una perdita di 3 kg appena passai a questo metodo, nel giro di 3 mesi. Da 66-67 che ero (ormai stabile da 1 anno) a 63-64 con punte di 62,5 qualche volta..senza aumentare molto i km (all'inizio andavo talmente più piano che anche se correvo 1-2 ore in più a settimana alla fine i km erano quasi gli stessi). Non seguo piani alimentari particolari, mangio ad cacchium in sostanza. Poi però nonostante abbia aumentato molto i km mensili (da 190-200 a 240-250 con punte di 280-290) non son più calato, anzi ho ripreso un mezzo kg.

@antoxic, bella idea, ma c'era già https://www.strava.com/clubs/AerobicAnimals , solo che se ne parlava ancora nel topic 1. Ora lo metto come link a pagina 1. credo convenga tenere per buono questo che ha già diversi iscritti. Altro consiglio è di aggiungere al nome-cognome di strava anche il nickname che avete qui, altrimenti è praticamente impossibile associare nick a nome...
Immagine
Antoxic
Mezzofondista

Messaggio da Antoxic »

:thumleft: ok

non sono riuscito a leggere ancora i vecchi post... :mrgreen:

Cancello il post precedente, per non ingenerare equivoci...
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Su Strava ho aggiunto Antoxic e Labboro.
Rimane in sospeso un certo "a a" che non si è mai presentato qui.

In ogni caso Enjoy è stato promosso amministratore...ci penserà lui :mrgreen:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

A a l'avevo anche tra i miei follower, ma non ricordo chi sia.. @madmat :thumleft:
Immagine
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Mi sono perso il gruppo Strava?!? :cry:

Io ho "finalmente" iniziato la tabella specifica, dovevo farlo già qualche settimana fa, ma essendo cambiati i programmi in extremis (non corro più la maratona di Venezia ma quella di Verona) ho tergiversato un po', per avere davanti esattamente le 8 settimane necessarie.
Ieri sera dunque ripetute 3*4000 @RMa-5'', venute fuori abbastanza facili (sempre che si possa parlare di "facili" per delle ripetute lunghe), con solo un po' di fatica nell'ultima, ma probabilmente c'erano ancora i 35 da domenica da recuperare completamente. A questo punto direi di confermare il RMa presunto a 5'/km, magari vedrò fra qualche settimana se ci sarà margine per aggiornarlo. :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davidebert95 »

Stasera si inizia! se la pioggia molla un attimo... con cosa consigliate di iniziare? con questo freddo 13° è utile il test della fc Max? o aspetto a farlo con temperature più ragionevoli? :mrgreen:
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

13° non è freddo, è la temperatura perfetta! Se sei ispirato fai pure il test, non vedo controindicazioni...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davidebert95 »

test fatto! :salut: :salut:
FC massima 195, raggiunta nello sprint finale degli ottocento sotto i 3'km
Dopo il test ho fatto corsa lenta, tentando un FL1, però vuoi per la tirata prima o qualcos'altro, anche rallentando fino ad oltre 6' km, i battiti non volevano saperne di scendere sotto 150. :twisted: :twisted: :-" :-"
Quando dovrò fare FL1 al 70% dovrò camminare? :afraid: :afraid:
Ho dato un occhio al blog, io sono sulle 4 corse a settimana, per circa 3h abbondanti, 35-38 km a settimana circa nelle ultime 2; da che livello comincio? 2?
Grazie a tutti per le risposte :D :D
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121

Torna a “Allenamento e Tecnica”