oggi avevo FL3, mi è uscito un FL2,5?...134BPM invece di 137, complice anche l'abbassamento della temperatura
70 minuti 11.22km a 6:14, 14km totali considerando anche riscaldamento e ritorno a casa
Condivido luirt, per me stamattina 1 oretta di FL2, con l'abbassamento delle temperature si viaggia che è un piacere, direi tranquillamente 10-15''/km più veloci di un mesetto o due fa!
Peccato solo che il mio nuovo gingillo Garmin 225 abbia sbarellato non poco; il cardio senza fascia al torace è una figata, ma la precisione del gps, in particolar modo (come stamattina) con cielo coperto ed in mezzo ai palazzi del centro storico è veramente insulsa!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
io ho un polar v800 che se non sbaglio monta un chip sirfstar, da quel poco che ne capisco mi sembra che sia tra i migliori, ma in città tra i palazzi di 7-8 piani non c'è verso, la traccia non fa schifissimo come l'M400, ma non è nemmeno pulita come quando cambio zona con spazi un pò più aperti.
Anche la fascia cardio può sbarellare, oggi nel riscaldamento dopo 2 minuti mi segnava 140 battiti per fortuna roba di pochi secondi poi si è assestata, non la inumidisco mai prima di partire, fino a pochi giorni fa sudavo anche da fermo, forse è quello
luirt, io ho comprato il gel (quello che fanno gli elettrocardiogramma per intenderci), una spalmatina prima di metterla e non ho più avuto problemi...
oltrettutto essendo molto freddo e indossandola all'alba per andare a correre mi sveglia del tutto
OT: @luirt il V800 ha il sirf star IV, che è sicuramente buono, ma da quel che ho capito documentandomi on line poi dipende anche da tanti altri fattori, non solo dal Chip GPS. Comunque tra palazzi alti è impossibile avere tracce pulite per qualunque GPS: da 10-12 satelliti si passa a 3-4 e quindi si perde per forza di cose in precisione.
il Tomtom che uso io ha il sirfstar V e restituisce tracce perfette almeno fino a che si corre in zone decenti (quindi anche edificate, ma con case e condomini di 3-4 piani al massimo). Tra l'altro ho verificato più percorsi circolari, e il misurato del tomtom coincide col righello di google maps al metro. Se però passo per zone con palazzi di 5-6 piani sbarella pure lui, c'è poco da fare.
per il cardio, bagna la fascia, altrimenti non funzionerà fino a quando non inizi a sudare (e con meno di 25° ci vogliono 1-2 km)
oggi a ora di pranzo (finalmente), 16° e nuvolo, che goduria, dopo mesi a soffrire 25-35°! 1:20 di FL1..il fresco si fa sentire soprattutto nei primi 2-3 km (mea culpa), ma poi mi sono assestato. totale 13,2 km
uscito nel pomeriggio( qui 23 gradi ) per le temibili 4x3000 rec . 1000 Fm 1 , decido di tenere un 4'25 di prudenza invece dei 4'20 previsti bene le prime due e relativi recuperi la terza conclusa nei tempi giusti ma con più fatica gambe vuote ( carenza energetica credo) abortisco la 4 dopo 300mt fedele al mantra di Rjo "meglio un po di meno" . Sono alla 7 settimana ma pur avendo la velocità sul "breve" ho la sensazione di essere moolto indietro con la "tenuta" del ritmo mezza , credo che non essere riuscito a lavorare sui ritmi del Fm 2-3-4 a causa del caldo mi stia penalizzando ,che dite sposto l'obbiettivo PB più avanti (8 nov )?
bah secondo me sei un po' pessimista... ci sta un allenamento storto..certo se è la regola allora qualcosa non va, ma può capitare.
quando ho fatto la specifica (non rjo, molto meno dura), è capitato anche a me qualche allenamento storto di variazioni di ritmo, con temperature simile a quella che hai tu ora...infatti ero molto dubbioso sul RG, ma poi è andato tutto benissimo (temperatura fresca + effetto pettorale).
fra 1 mese sicuro non trovi 23°, ma almeno 5-6 in meno, e vuol dire tanto.
io mi rendo sempre più conto che sopra i 21-22° calo parecchio, sotto vado molto meglio, ma inizio a "volare" sotto i 15-16...per fortuna la gara da PB l'ho fatta con 9-12° (in aprile, una botta di fortuna incredibile)
No dai non è pessimismo, più che altro "coscienza " di essere un pelo indietro vedo che combino nel tempo che mi manca alla gara, comunque già a 20 gradi rendo meno anche io