Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enjoyash
Top Runner

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da enjoyash »

ho trovato un sito che indica marca e modello del chip di molti orologi gps

http://blog.zitasport.com/4198/2015/03/ ... h-version/
Immagine
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

Interessante.
Capisco il perchè delle le differenze tra TomTom e i Garmin generazione Mediatek: il Sirf Star IV della generazione precedente andava benissimo ma non permetteva l'aggiornamento delle effemeridi.
Il Sirf Star V montato da TomTom permette questi aggiornamenti e traccia molto bene, mentre il Mediatek si dimostra inferiore o quanto meno incostante (viste le discussioni sulla precisione tracce del fenix 3...)
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
catoita
Aspirante Maratoneta

Messaggio da catoita »

Non viene indicato il chip set del fenix3 e epix. Pensavo fosse lo stesso di garmin 920xt.
il Top a giudicare dalle discussioni sul forum è il Sirf Star V con Glonass, che sembra montare solo tomtom.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Come precisione non penso che il SirfStar IV sia inferiore al V.
Il V e' nettamente superiore in termini di tempo di fix, ma questo a volta va a scapito della precisione.
Entrambi comunque necessitano di un firmware ottimizzato, vedi FR910 che non rende quanto un Polar o Suunto con lo stesso chipset.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Interessantissimo. L'avevo cercato qualcosa del genere senza successo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Anche io più volte.. Ieri trovato per caso, scrivendo semplicemente polar v 800 chip.
Immagine
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Vorrei ricordare che l'ottimizzazione è come il "fine tuning" delle auto: può andare meglio per certe situazioni, peggio per altre. Sta agli sviluppatori decidere cosa privilegiare in funzione delle esigenze del pubblico e delle situazioni in cui quel modello verrà presumibilmente usato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Di certo alcuni tentativi di ottimizzare il tempo di fix sono degni della Volkswagen :mrgreen:

Ma se un costruttore non sfrutta nuove funzioni di un chipset e' di solito dovuto a cautela (potrebbe non funzionare) o pigrizia (non mi va di modificare il firmware gia' funzionante e compatibile con quello vecchio) piuttosto che una scelta ponderata dopo adeguate prove.
.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Oggi ho fatto una prova.
Allenamento su percorso speculare a/r. Percorso con diverse curve e, tanto per mettere in difficoltà il gps, pure un piccolo circuito di 350 metri con curve secche. Volevo verificare se la misurazione dell'andata coincideva con quella del ritorno.

Devo dire che il tomtom si è comportato benissimo. Ho fatto inversione a U quando segnava 7,05, e i 14,10 li ha segnati a una ventina di metri dal punto di start. Considerando che al ritorno ho dovuto scartare un furgone attraversando la strada (larga 5-6 metri) direi che è stato piuttosto preciso.
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Il mio buon vecchio fr610 in tre giorni di seguito sullo stesso percorso ha segnato 11,27km, 11,276km e 11,282km. Considerato che qualche piccola differenze di traiettorie e inversioni di marcia le misurazioni sono sufficientemente costanti :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67

Torna a “Accessori”