Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dariob74
Mezzofondista

Re: Apps per runners...

Messaggio da dariob74 »

Buongiorno a tutti, in base all'allenamento di questa mattina ho riscontrato un piccolo dubbio/problema legato all'applicazione che uso per controllare tempi e percorrenza, provo a spiegarmi meglio:
uso endomondo da circa due anni, e per ora non ho intenzione di cambiarlo sia per la "storia atletica" sia perchè è una traccia del tempo di percorrenza del mio investimento, ma solo da pochi mesi tento ogni tanto qualche ripetuta, il "tracciato" che percorro ogni volta che tento le ripetute l'ho studiato su google maps calcolando anche la distanza dei 1000 ed un recupero di 500mt, solo che ho un particolare punto di riferimento che corrisponde ai 1500 mt, dove finisco il mio riscaldamento, e da li riparto per i mille fino al raggiungimento dell'altro punto di riferimento calcolato con google maps, questo comporta uno sballo nel calcolo del giro sul km perchè partendo a 1500 (su endomondo)+1000 corrisponde a 2500, e lo stesso vale per i giri successivi, quindi porto con me il tempo di recupero dei 500 mt precedenti e 500 mt di ripetuta a 4.30, alla fine dell'allenamento infatti non trovo mai il km netto a 4.3 ma 500 di recupero a 5.40/6 e 500 a 4.30/4.40, in questo modo la media sul km non è quella corretta di percorrenza.......come potrei risolvere? l'unica idea che mi è venuta è: chiudere endomondo ad ogni fine km e ripartire dal mio punto di riferimento per la nuova partenza, ma questo mi comporterebbe tantissime "sedute" di allenamento e non una sola lineare; oppure al fine km fermare l'applicazione, raggiungere il punto di riferimento e ripartire di corsa+applicazione.
Ok di sicuro mi direte: ma queste sono masturbazioni mentali impressionanti, non ti fissare etc etc ed avete ragione.....ma io vorrei aver traccia delle ripetute e della percorrenza totale+ritmo medio totale
Cosa mi consigliate?
Grazie mille per la PAZIENZA e per la disponibilità
Quinta 10Km: 51.30
Walk of Life: 44.56 (era 9.4)
Settima 10km: 47.16
Ottava 10km: 46.17
Prima 21Km: 1.53.57
Decima 10Km: 50.20
Ultima 10Km: 45.59

Messaggio da Fabrizio1975 »

dariob74 ha scritto:Buongiorno runner, avrei bisogno di qualche consiglio, siccome è da qualche settimana che vorrei provare a fare qualche ripetuta vorrei tener sott'occhio l'andamento sia in allenamento che tener traccia degli sviluppi; cerco di spiegarmi meglio: uso endomondo (ci sono legato anche perchè quando sono stato investito ha tenuto traccia del percorso pre-incidente, dei tempi di fermo a terra da incosciente e dei tempi di percorrenza per arrivare in ospedale) da qualche annetto e ci tengo tutta la mia "storia atletica", siccome vorrei migliorare un pò i risultati leggo spesso che c'è bisogno di fare qualche ripetuta ma per tracciare tempi/durata/distanza con endomondo non posso perchè mi traccia solo percorso durata e tempo medio.
Ho scaricato runtastic ed ho visto che ha anche un piano di allenamento con ripetute, ma non riesco a "sbloccarle" a mio piacimento, nel senso che vorrei impostare tempo e lunghezza delle ripetute (il mio tempo gara è 55.45 e vorrei scendere al di sotto dei 50), impostarle come lunghezza 1000 e tempo max 4.30, con recupero di un paio di minuti.................c'è qualche applicazione che consenta di personalizzare quanto richiesto da me?
spero di essere stato chiaro
grazie mille e scusate se mi sono dilungato

Ciao, tu vorresti un app che ti consenta di crearti l'allenamento che desideri, impostando con precisioni distanze, tempi e passo. L'unica app che conosco che ti permette di fare questo e' U4FIT (trovi il link nella mia firma), sottolineo che sono di parte (come si evince sempre dalla firma ;) ), quindi se desideri maggiori info, chiedi pure :)

Giusto a titolo d'esempio, potresti crearti un allenamento fatto cosi':
- 10 min corsa di riscaldamento
- 1km a 4:30/km
- 5min recupero camminando
...ripeti per quante volte vuoi...
- 5 min corsa di defaticamento

Inoltre con U4FIT puoi creare un singolo allenamento o un'intera programmazione settimanale, esattamente rispecchiando la classica tabella di allenamento del running.

Buone corse!
dariob74
Mezzofondista

Messaggio da dariob74 »

Fabrizio1975 ha scritto:Ciao, tu vorresti un app che ti consenta di crearti l'allenamento che desideri, impostando con precisioni distanze, tempi e passo. L'unica app che conosco che ti permette di fare questo e' U4FIT (trovi il link nella mia firma), sottolineo che sono di parte (come si evince sempre dalla firma ;) ), quindi se desideri maggiori info, chiedi pure :)

Giusto a titolo d'esempio, potresti crearti un allenamento fatto cosi':
- 10 min corsa di riscaldamento
...ripeti per quante volte vuoi...
- 5 min corsa di defaticamento

Inoltre con U4FIT puoi creare un singolo allenamento o un'intera programmazione settimanale, esattamente rispecchiando la classica tabella di allenamento del running.

Buone corse!
grazie del consiglio, ho scaricato l'applicazione ma..... ho creato un allenamento di prova come lo hai impostato tu, più o meno così:
riscaldamento 1.5km a 6km/h (15 minuti)
ripetute x3 da 1km a 13.3 km/h (che corrispondono ad un ritmo di 4.30, lo dice stesso l'applicazione)
recupero camminando x3 da 500 mt a 12 km/h (cioè 2.30 minuti)
defaticamento di 2.30 minuti.
ora mi chiedo/ti chiedo: come faccio ad impostare gli avvisi allo scadere del riscaldamento/ripetuta/recupero per variare velocità/passo?
Il gps/posizione ovviamente va attivato sullo smartphone, ho visto l'icona musica quindi posso impostare il player da usare durante la corsa (spesso uso tim music, per il mio contratto è gratuito ed ho creato la mia playlist); purtroppo vedo che non è compatibile con android wear, non lo trovo sullo smartwatch3 sony, per seguire il passo/velocità posso avviare dall'orologio endomondo così ho lo storico; a questo punto mi creo una tabella che vorrei seguire per raggiungere il mio modesto obiettivo (10 km sotto i 50 minuti) e tengo aggiornato il forum sugli sviluppi applicazione & corsa
Grazie mille sei stato gentilissimo se puoi darmi qualche altra dritta te ne sarei grato

dariob74 ha scritto:
grazie del consiglio, ho scaricato l'applicazione ma..... ho creato un allenamento di prova come lo hai impostato tu, più o meno così:
riscaldamento 1.5km a 6km/h (15 minuti)
ripetute x3 da 1km a 13.3 km/h (che corrispondono ad un ritmo di 4.30, lo dice stesso l'applicazione)
recupero camminando x3 da 500 mt a 12 km/h (cioè 2.30 minuti)
defaticamento di 2.30 minuti.
ora mi chiedo/ti chiedo: come faccio ad impostare gli avvisi allo scadere del riscaldamento/ripetuta/recupero per variare velocità/passo?
Il gps/posizione ovviamente va attivato sullo smartphone, ho visto l'icona musica quindi posso impostare il player da usare durante la corsa (spesso uso tim music, per il mio contratto è gratuito ed ho creato la mia playlist); purtroppo vedo che non è compatibile con android wear, non lo trovo sullo smartwatch3 sony, per seguire il passo/velocità posso avviare dall'orologio endomondo così ho lo storico; a questo punto mi creo una tabella che vorrei seguire per raggiungere il mio modesto obiettivo (10 km sotto i 50 minuti) e tengo aggiornato il forum sugli sviluppi applicazione & corsa
Grazie mille sei stato gentilissimo se puoi darmi qualche altra dritta te ne sarei grato

Cerco di rispondere a tutte le tue domande, ma tu chiedi pure senza problemi se mi scordo qualcosa o non sono chiaro.
Innanzitutto puoi impostare il passo nelle impostazioni, se non vuoi usare i km/h.

L'applicazione in automatico ti avvisa ad ogni nuovo tratto, tipo: "iniziato nuovo tratto, corri per 1km a 5:30 al km" e cosi' via. Ti da anche un preavviso di inizio del nuovo tratto (30 sec prima o 50/100m prima). Sto ipotizzando ovviamente che tu usi le cuffie. Naturalmente anche guardando lo schermo hai tutte le info che vuoi: obiettivo del tratto corrente, tuo risultato rispetto all'obiettivo, ecc.
Nota che in ogni tratto puoi anche scrivere un commento che ti verra' letto e sentirai nelle cuffie. Ad esempio potresti fare un tratto di questo tipo:
- corri per 10minuti, commento "riscaldamento"
e l'app ti dara' tutte queste info mentre ti alleni.

Ti confermo che non e' compatibile con Wear. Comunque se ti metti le cuffie, hai tutte le info di cui necessiti.

Mi chiedevi una dritta: puoi toccare lo schermo in vari modi e far parlare la voce quando vuoi tu! Questo e' utilissimo se usi il cellulare ad es. nel braccio, mentre corri quando vuoi avere qualche info, tocchi col dito lo schermo e la voce parla.
Come si fa: durante l'allenamento, nota che c'e' una lampadina in alto a destra. Premila e lo schermo rimarra' acceso. C'e' anche un'icona "?" che ti fornisce la guida d'utilizzo. Ci sono 3 tocchi (4 sull'iphone): dati totali, dati sul km corrente, dati sul tratto corrente.
Io ad esempio uso molto l'ultima funzione, che in sostanza mi dice il passo sul tratto e di accelerare/rallentare se non sto rispettando il passo che avevo imposto. Provalo, e' comodissimo!
p.s. nella versione per iphone, toccando con 2 dita, va in pausa.

Storico: l'app naturalmente ha anche uno storico e se ti registri i dati vengono salvati in automatico sui server di U4FIT e li puoi ritrovare in altri dispositivi se fai il login anche li'. Quando fai l'allenamento guidato, cioe' quello che ti sei creato tu, nello storico vedrai i risultati dettagliati per ogni tratto.

Immagine

Fammi sapere come va e se hai altre domande, chiedi pure!

Fabrizio
dariob74
Mezzofondista

Messaggio da dariob74 »

WOW spiegazione perfettissima, devo solo provarla, solo che adesso devo purtroppo attendere fino a giovedì perchè domenica lungo, martedì corsa lenta e giovedì ripetute. Vedendo l'immagine da te allegata è davvero fatta bene, lo storico è visionabile anche dal sito? non trovo il login sul sito
Devo crearmi un allenamento per il lungo per domenica mattina così lo provo anche prima
grazie mille sei stato gentilissimo

dariob74 ha scritto:WOW spiegazione perfettissima, devo solo provarla, solo che adesso devo purtroppo attendere fino a giovedì perchè domenica lungo, martedì corsa lenta e giovedì ripetute. Vedendo l'immagine da te allegata è davvero fatta bene, lo storico è visionabile anche dal sito? non trovo il login sul sito
Devo crearmi un allenamento per il lungo per domenica mattina così lo provo anche prima
grazie mille sei stato gentilissimo

Figurati, mi fa piacere spiegare l'app! Naturalmente la puoi usare anche senza necessariamente programmare un obiettivo a priori: premi lo start e vai, e fermi quando hai finito (nell'app si chiama "allenamento libero").
C'e' anche una via intermedia, la sezione "obiettivi", dove puoi impostare un unico obiettivo (in pratica un unico tratto), tipo corri per 10km, o corri per 50minuti o corri per 3km a 5:30/km.

Non c'e' ancora un sito di consultazione dei dati, ma ci stiamo lavorando. Al momento c'e' un sito con delle funzionalita' specifiche per il servizio di Personal Training, dove fai il login e puoi mandare messaggi al trainer che hai scelto.

Fammi sapere come ti trovi ;)

Buone corse
Beppez
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Beppez »

@Fabrizio1975 ma sarà disponibile anche per Apple Watch?
Grazie
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Si può usare come cardifrequenzimetro abbinando una fascia cardio?
Si impara a correre, correndo !!
dariob74
Mezzofondista

Messaggio da dariob74 »

Fabrizio1975 ha scritto: Figurati, mi fa piacere spiegare l'app! Naturalmente la puoi usare anche senza necessariamente programmare un obiettivo a priori: premi lo start e vai, e fermi quando hai finito (nell'app si chiama "allenamento libero").
C'e' anche una via intermedia, la sezione "obiettivi", dove puoi impostare un unico obiettivo (in pratica un unico tratto), tipo corri per 10km, o corri per 50minuti o corri per 3km a 5:30/km.

Non c'e' ancora un sito di consultazione dei dati, ma ci stiamo lavorando. Al momento c'e' un sito con delle funzionalita' specifiche per il servizio di Personal Training, dove fai il login e puoi mandare messaggi al trainer che hai scelto.

Fammi sapere come ti trovi ;)

Buone corse
Buongiorno, questa mattina ho provato l'applicazione che mi hai consigliato e devo ammettere che è fatta davvero bene, ho riscontrato solo un inconveniente: smartphone sony z3 + auricolare bluetooth (col quale ascoltavo la musica dallo smartphone) e non ho sentito gli avvisi di cambio velocità/avvisi del km......nelle impostazioni ho configurato le informazioni sul km e tempo distanza e velocità.......
cosa ho "lisciato" che non mi ha rilasciato alcun avviso negli auricolari?
Prossima uscita martedì mattina per "ri-test"
Grazie buona domenica

Messaggio da dariob74 »

Fabri non mi abbandonare così lasciami qualche notizia