42ma MARATONA DI BERLINO - 27/09/2015
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Robertino
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 42ma MARATONA DI BERLINO - 27/09/2015
Un'intera estate, forse una delle più calde degli ultimi anni, per preparare Berlino 2015. Prima volta che preparavo "seriamente" una maratona, insomma sacrifici su sacrifici.
Due ore prima dello start ho una fottuta paura. So che in tanti mi seguono da casa e si aspettano una grande prestazione.
Parto con una scarica di adrenalina. I primi km cerco di rimanere cauto ma i pacer delle 3 ore vanno troppo veloce. Ma io li supero per non farmi condizionare. Al km 14, un terzo di gara, mi sento fresco come non mai. Mi dico "stai buono che alla maratona bisogna dare del Lei". I km scorrono e il tifo berlinese è pazzesco. Al km 28, due terzi di gara, decido di osare. Mi dico "e quando mi ricapita!". Accelero il passo, spingo e mi accorgo che corro a 4' al km. Piccola fitta al fegato e vescica su un piede. La maratona è anche sopportazione al dolore. Ultimi 3 km: non sento più le gambe, mi sembra di aver rallentato. In realtà la mia progressione è aumentata con un perfetto negative split tra la prima e la seconda mezza. Spingo come un forsennato. Ultimo km: passo sotto la porta di Brandeburgo e sono fuori di me. Urlo dalla gioia, ultimi 300 metri in volata e braccia al cielo!
Il cronometro dice 2.55.49!!!
Ci metto un po' per rendermi conto dell'impresa e ripenso ai sacrifici estivi. Vengo inondato di messaggi di complimenti.
Riguardo la medaglia e penso: "questa è una delle giornate che non scorderò mai". Sono felice.
Due ore prima dello start ho una fottuta paura. So che in tanti mi seguono da casa e si aspettano una grande prestazione.
Parto con una scarica di adrenalina. I primi km cerco di rimanere cauto ma i pacer delle 3 ore vanno troppo veloce. Ma io li supero per non farmi condizionare. Al km 14, un terzo di gara, mi sento fresco come non mai. Mi dico "stai buono che alla maratona bisogna dare del Lei". I km scorrono e il tifo berlinese è pazzesco. Al km 28, due terzi di gara, decido di osare. Mi dico "e quando mi ricapita!". Accelero il passo, spingo e mi accorgo che corro a 4' al km. Piccola fitta al fegato e vescica su un piede. La maratona è anche sopportazione al dolore. Ultimi 3 km: non sento più le gambe, mi sembra di aver rallentato. In realtà la mia progressione è aumentata con un perfetto negative split tra la prima e la seconda mezza. Spingo come un forsennato. Ultimo km: passo sotto la porta di Brandeburgo e sono fuori di me. Urlo dalla gioia, ultimi 300 metri in volata e braccia al cielo!
Il cronometro dice 2.55.49!!!
Ci metto un po' per rendermi conto dell'impresa e ripenso ai sacrifici estivi. Vengo inondato di messaggi di complimenti.
Riguardo la medaglia e penso: "questa è una delle giornate che non scorderò mai". Sono felice.
Robertino
10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
-
mirco72
- Maratoneta
Ragazzi Berlino è uno spettacolo per chi vuole correre la marathon,i tedeschi fanno un tifo pazzesco...la mia gara,parto in griglia F dopo 15 minuti dal primo blocco, ma forse è meglio al nuovo starter ho strada libera per 5k che chiudo in un perfetto 20 e rotti,poi raggiungo il gruppo e li che mi tocca zizzagare per il resto della gara,perdo un po di tempo per buttare fuori un po di tossine il un albero e al 38k per un crampo al quadricipide, ho ancora spinta per il rush finale ma non oso fino al passare del 40k ,poi gambe in spalla e via fino alla porta di Brandeburgo... 3.01.11...contentissimo, 35 minuts in meno della mia prima marathon.
PB:
5k: 17.22 (Canegrate 09/07/2022)
10k: 35.58(La rapidissima 25/04/2021)
21K: 1.18.35 (La Scarpadoro 02/05/2021)
42K: 2.43.03 (London Marathon 23/04/2023)
https://www.strava.com/athletes/22396239
5k: 17.22 (Canegrate 09/07/2022)
10k: 35.58(La rapidissima 25/04/2021)
21K: 1.18.35 (La Scarpadoro 02/05/2021)
42K: 2.43.03 (London Marathon 23/04/2023)
https://www.strava.com/athletes/22396239
-
stefano69
La mia seconda Berlino... Sempre bella bellissima.... 11 mesi dopo l ultima maratona( chi mi conosce sa che è inusuale x me )
Anche se avevo una sciatica che sempre mi insegue ero convinto di poter migliorare il mio PB
beh risultato 3:22:32 ben 11 minuti sotto la mia ultima maratona a Chicago.
Contento? No di più incredulo ancora....
Anche se avevo una sciatica che sempre mi insegue ero convinto di poter migliorare il mio PB
beh risultato 3:22:32 ben 11 minuti sotto la mia ultima maratona a Chicago.
Contento? No di più incredulo ancora....
-
warcraft
- Maratoneta
Muro caduto anche per me,2:58:22,percorso veloce anche se straaffollato,la partenza al blocco D mi ha permesso di raggiungere prestissimo la cosa dei palloncini delle 3 ore,pian piano supero tutto il gruppone e raggiungo al 35 la testa dei palloncini che supero proprio alla porta di Brandeburgo, dove 2 lacrimucce scappano davvero. Devo dire che clima perfetto pubblico incredibile e percorso piatto e con poche curve rendono questa gara adatta a tentare il proprio PB,anche se io e tutti quelli con cui mi sono confrontato abbiamo trovato il percorso più lungo di 500/700 metri pur cercando di rimanere il più possibile sulla linea blu...ciao.
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
-
The Observer
- Guru
che bravi che siete ragazzi. Grandissima invidia da un 56enne che deve ancora correre la sua prima, ma che in parole come queste trova la spinta per farlo.
-
AleRedCR
- Guru
Complimenti a tutti! Che tempi! 
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
-
Yuri77
- Guru
Siete stati tutti grandissimi, complimenti a tutti! :
thumleft:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Bravissimi e che emozioni che trasmettete....
Never complain, never explain.
-
run4fun
- Top Runner
Giornata magnifica! Colazione un po' forzata, mille emozioni mi passano in testa e lo stomaco non vuole aprirsi. Mi ritrovo sulla metro dove dopo ogni fermata incontro sempre più runners, mi piace guardare le loro espressioni che raccontano sogni e fatiche.
Scendo a Potzdamer Platz, giornata bella fresca e tempo magnifico, condizioni ottime, seguo il fiume fino all'ingresso e cerco di vedere se riconosco qualcuno ma nulla. È una festa per tutti, il clima che si respira è davvero carico, mi infilo nelle tende per cambiarmi e scopro che sono semivuote, calde e comunicanti con le docce già aperte con una pioggia di acqua calda. Incontro due siciliani e scambio due parole, apprezzano la comodità della mia tuta da imbianchino, depositiamo le sacche e poi ognuno verso la sua griglia. Un po' di intasamento ma dura pochi minuti, fa fresco, ma riesco a trovare una piccola zona al sole. Si parte, adesso posso finalmente correre, ci provo, ma i primi km tanto traffico, cerco la linea blu e mi chiedo come sempre che tempi ha dichiarato chi è nel blocco 3 ore e corre così. Comunque, memore di esperienze simili, cerco di sorpassare senza sprecare troppo e di mantenere un ritmo costante. I km passano, pubblico, musica, città non ti lasciano mai senza qualcosa da guardare. Più passano i km, più si riesce a correre meglio, raggiungo i pacer delle 3h e cerco quasi subito di state davanti per avere strada libera davanti. Alla mezza sto bene e continuo al mio ritmo aspettando di vedere come starò dopo il 26 e dopo il 30. Il gps a volte sembra sballare, non lo guardo e corro a sensazione, dopo il 30 vedo un' altro pacer delle 3h ma lo supero agevolmente, forse era partito forte. Adesso mi pongo piccoli traguardi in cui cercare un equilibrio che mi porti all'arrivo. Verso il 39 rallento un po', ma stavolta le gambe e la testa tengono, alzo le braccia prima e dopo la porta di Brandeburgo, emozione con un po' di commozione e grandi sorrisi fino al traguardo. Adesso è tempo di godersi tutto, piccolo intoppo verso le sacche per questioni di sicurezza, birra, doccia e Berlino con la famiglia. Organizzazione top, percorso bello e scorrevole (mi sembrava in leggerissima discesa per qualche km dopo il 30 e in altri tratti), pubblico magnifico: cornice ideale per il mio nuovo pb 2.55.48 con negative split scoperto solo alla fine.
Faccio tantissimi complimenti a tutti e vi ringrazio!
Scendo a Potzdamer Platz, giornata bella fresca e tempo magnifico, condizioni ottime, seguo il fiume fino all'ingresso e cerco di vedere se riconosco qualcuno ma nulla. È una festa per tutti, il clima che si respira è davvero carico, mi infilo nelle tende per cambiarmi e scopro che sono semivuote, calde e comunicanti con le docce già aperte con una pioggia di acqua calda. Incontro due siciliani e scambio due parole, apprezzano la comodità della mia tuta da imbianchino, depositiamo le sacche e poi ognuno verso la sua griglia. Un po' di intasamento ma dura pochi minuti, fa fresco, ma riesco a trovare una piccola zona al sole. Si parte, adesso posso finalmente correre, ci provo, ma i primi km tanto traffico, cerco la linea blu e mi chiedo come sempre che tempi ha dichiarato chi è nel blocco 3 ore e corre così. Comunque, memore di esperienze simili, cerco di sorpassare senza sprecare troppo e di mantenere un ritmo costante. I km passano, pubblico, musica, città non ti lasciano mai senza qualcosa da guardare. Più passano i km, più si riesce a correre meglio, raggiungo i pacer delle 3h e cerco quasi subito di state davanti per avere strada libera davanti. Alla mezza sto bene e continuo al mio ritmo aspettando di vedere come starò dopo il 26 e dopo il 30. Il gps a volte sembra sballare, non lo guardo e corro a sensazione, dopo il 30 vedo un' altro pacer delle 3h ma lo supero agevolmente, forse era partito forte. Adesso mi pongo piccoli traguardi in cui cercare un equilibrio che mi porti all'arrivo. Verso il 39 rallento un po', ma stavolta le gambe e la testa tengono, alzo le braccia prima e dopo la porta di Brandeburgo, emozione con un po' di commozione e grandi sorrisi fino al traguardo. Adesso è tempo di godersi tutto, piccolo intoppo verso le sacche per questioni di sicurezza, birra, doccia e Berlino con la famiglia. Organizzazione top, percorso bello e scorrevole (mi sembrava in leggerissima discesa per qualche km dopo il 30 e in altri tratti), pubblico magnifico: cornice ideale per il mio nuovo pb 2.55.48 con negative split scoperto solo alla fine.
Faccio tantissimi complimenti a tutti e vi ringrazio!
-
Robertino
Grandissimo Run4fun!
Abbiamo praticamente fatto lo stesso tempo. Io sono partito dal blocco C dove era evidente che c'erano troppi imbucati. I pacer delle 3 ore andavano troppo forte: chissà in quanti seguendoli sono poi "morti" dopo il 30 km.
Per il resto organizzazione, tifo, percorso e birra eccezionali!
Abbiamo praticamente fatto lo stesso tempo. Io sono partito dal blocco C dove era evidente che c'erano troppi imbucati. I pacer delle 3 ore andavano troppo forte: chissà in quanti seguendoli sono poi "morti" dopo il 30 km.
Per il resto organizzazione, tifo, percorso e birra eccezionali!
Robertino