Svarioni

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Diegone78
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2015, 15:28

Svarioni

Messaggio da Diegone78 »

Buongiorno a tutti....ho bisogno della vostra esperienza!!
Domenica ho corso una 8.5km (distanza che copro regolarmente 3 volte a settimana),ritmo più sostenuto delle solite uscite settimanali,tutto ok fino all'ultimo km circa,dopo ha cominciato a girarmi la testa fortemente con sensazione di svenimento.Quando mi sono fermato la cosa è continuata anche dopo aver bevuto sali e aver mangiato qualcosa,le ore seguenti la cosa è rientrata ma è rimasto un fastidioso mal di testa localizzato alle tempie e un senso di spossatezza non normale (Il mal di testa è ancora leggermente presente e aumenta quando faccio qualche sforzo!!).Avevo fatto colazione leggera più di 2 ore prima della corsa e l'unica cosa diversa dalle uscite scorse è stata solo l'andatura più sostenuta e l'ora di uscita.....cosa può essere??Ho 37 anni sono di qualche kilo in sovrappeso ma sono comunque allenato!Grazie mille....
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8839
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Svarioni

Messaggio da oscar56 »

Diegone benvenuto. Una visita medico sportiva con ecocardio sarebbe consigliabile se non l'hai mai o ancora fatta. Può darsi però che eri disidratato ma 8,5k sono pochi per questa ultima considerazione oppure ritmo ben oltre il tuo standard può fare questo scherzo. In bocca al lupo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Diegone78
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2015, 15:28

Re: Svarioni

Messaggio da Diegone78 »

Ciao....grazie x risposta! ho già fatto visita x idoneità sportiva e tutto ok(dicembre 2014),a giugno correvo 12/13km abbastanza tranquillamente poi x problemi alla schiena mi sono dovuto fermare,poi a settembre ho ripreso regolarmente a correre 3 volte la settimana a ritmo blando senza problemi(8/9km)....a volte mi è già capitato in passato di avere qualche leggero giramento dopo allenamento ma poi dopo qualche minuto passava tutto,è la prima volta che mi capita così forte e soprattutto con strascichi dopo ore e giorni!!!Si forse sono andato un'po più veloce del solito,però strano perché comunque è una distanza che ho nelle gambe!
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Svarioni

Messaggio da alexliv77 »

Ciao
qualche domanda:
com'è la tua pressione ?
Hai fatto ultimamente analisi del sangue ? Se si, la glicemia basale a quanto era ?
Hai per caso problemi di tiroide ?
Diegone78
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2015, 15:28

Re: Svarioni

Messaggio da Diegone78 »

Allora..... Tendenzialmente sono ipoteso con picchi piu' bassi in estate,recentemente non ho fatto esami del sangue e non ho mai avuto problemi di tiroide!!
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Svarioni

Messaggio da alexliv77 »

ok, allora ci sta che sia solo un problema di alimentazione, magari ti sei alimentato poco e male prima, oppure hai bevuto poco. Cerca di fare più attenzione a queste due cose poi ovvio che se ti continua devi consultare il medico.
Diegone78
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2015, 15:28

Re: Svarioni

Messaggio da Diegone78 »

Grazie x la risposta
La cosa strana però è che le uscite domenicali solitamente le faccio a digiuno senza troppi problemi mentre questa visto che era più tardi del solito ho mangiato una banana,una fetta di pane con miele,mandorle,caffè e il mio solito bicchierone di magnesio.....Se dovesse ricapitarmi andrò dal medico grazie!!
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Svarioni

Messaggio da alexliv77 »

Diego potrebbe essere ipoglicemia reattiva in quanto hai assunto un'eccessiva quantità di carboidrati a veloce assorbimento a ridosso dell'allenamento, cosa che non fai quando esci a digiuno. PRova a non mangiare niente, le prime volte avrai la noiosa sensazione dello stomaco che brontola ma credo che il problema non si presenti. Prova e fammi sapere.

Torna a “Infortuni e Terapie”