Consumo assurdo scarpe

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

enzo23
Mezzofondista

Consumo assurdo scarpe

Messaggio da enzo23 »

Ciao a tutti, ho un problema che magari qualcuno mi può aiutare a risolvere:
Fino a qualche mese fa correvo in rullata e avevo un appoggio neutro o se si vuole guardare il pelo Nell uovo leggermentissimamente pronatore...da qualche mese a questa parte ho iniziato a correre più di avampiede e in questo momento non ho nessun problema a correre anche lunghe distanze sull avampiede, sicuramente la mezza ma anche gare di trail piu lunghe e distanze da maratona magari appoggiando un po'il centro del piede nei momenti di stanchezza....non ho avuto problemi di infortunio e in questo momento mi sento in forma.....tutto apposto direte....?!
Invece no! Consumo le scarpe ad una velocità enorme, in particolare le ultime 2 scarpe ...prima delle Brooks Ravenna ( con il quale mi sono trovato malissimo) e poi le attuali saucony ride ( che mi sembrano meravigliose) dopo 200 km ( e se considerate che faccio 80-100 km a settimana .......)...consumo tantissimo la zona di atterraggio che per me equivale alla parte anteriore esterna della scarpa( poco piu dietro del mignolino) e poi consumo la zona centrale anteriore ma un po meno...
Ma cosa sbaglio? Perché mi si consumano così infretta..?
Per completezza peso 58 kg , passo sulla mezza attorno ai 4'00, corro da un anno e mezzo o due, percorro circa 80-100 km settimanali ma alterno molto con scarpe da trail ( preferisco i trail alla strada)
Grazie
sottobosco
Guru

Re: Consumo assurdo scarpe

Messaggio da sottobosco »

Da assoluto inesperto butto una ipotesi : Le scarpe che usi non sono da corsa mid foot, potrebbe essere che non sono progettate per assorbire tutto il carico sulla parte anteriore, bensì sul tallone. Probabilmente avrebbero una durata superiore se corressi per come sono state progettate.

Ipotesi assurda?
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Strano, di solito nei pronatori non si consuma il punto di contatto esterno, ma invece la parte interna dove in effetti viene scaricato il peso. Da come parli sembri supinatore! Però hai nominato scarpe da strada mentre mi dici che fai sterrato. Spiegati meglio se possibile.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
enzo23
Mezzofondista

Messaggio da enzo23 »

Sittobosco: Ipotesi plausibile

Mircuz: Faccio molto sterrato ma questo problema lo incontro con le scarpe da asfalto ( che metto quando faccio asfalto..) e questo problema é insorto solo ed esclusivamente da quando sento nettamente il tallone scarico e tutto il carico sull avampiede...
Fare fuori scarpe da 120€ in 6/7 uscite mi ruga abbastanza :oops:
enzo23
Mezzofondista

Messaggio da enzo23 »

Faccio un appunto: La zona che si distrugge cioè sotto al mignolo é dove atterro e non dove spingo, la zona di spinta é in punta abbastanza centrale ma si consuma meno...il tallone della scarpa invece é nuovo...
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Distruggere un paio di scarpe in 6-7 uscite, neanche l'incredibile Hulk ci riesce... :mrgreen:
Dalla descrizione che fai, atterri troppo di avampiede. Non è che per correre "figo" in stile natural stai correndo troppo sulle punte? A me le scarpe durano 60 uscite, minimo!
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

enzo23 ha scritto:questo problema lo incontro con le scarpe da asfalto ( che metto quando faccio asfalto..) e questo problema é insorto solo ed esclusivamente da quando sento nettamente il tallone scarico e tutto il carico sull avampiede...
Fare fuori scarpe da 120€ in 6/7 uscite mi ruga abbastanza :oops:
Fare fuori la Saucony Ride in meno di 400km e' del tutto possibile per chi carica molto sull avampiede, magari anche per un peso piuma come te.
Con 80kg, un passo simile e correndo solo un po' piu' di tallone io le faccio fuori in 500km e le sento un po' scarico gia' dopo 200km.
Per fortuna si trovano per assai meno di 120 euro ma il rapporto costo/km e' alto lo stesso.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

400 km in 7 uscite sarebbero 57 km ad uscita....poi un conto è che le scarpe perdano in ammortizzazione, ma qui si parla proprio di usura! Io peso 58 kg, le scarpe mi durano minimo 800 - 1000 km, salvo difetti di fabbricazione. Fossi in lui tornerei alla tecnica di corsa precedente se questo non causava problemi particolari. Non è possibile consumare un paio di scarpe in due settimane! Vorrebbe dire che mi servono 26 paia di scarpe all'anno. :shock:
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

mircuz ha scritto:[...]
Dalla descrizione che fai, atterri troppo di avampiede. Non è che per correre "figo" in stile natural stai correndo troppo sulle punte?
[...]
Plausibile e molto, molto comune!
enzo23
Mezzofondista

Messaggio da enzo23 »

ale_tuz ha scritto:
mircuz ha scritto:[...]
Dalla descrizione che fai, atterri troppo di avampiede. Non è che per correre "figo" in stile natural stai correndo troppo sulle punte?
[...]
Plausibile e molto, molto comune!
Mi sa che ci hai azzeccato, devo rivedere un attimo

Torna a “Biomeccanica”