Scusate ragazzi è da 20 pagine che leggo con una mano sul mouse e l'altra.. in tasca!
Io credo che ci sia un poco di "fatalità" per queste cose e che si debba vivere consapevoli dei rischi che si corrono ma senza diventarne schiavi. Ogni evento negativo ha una probabilità di accadimento e questa probabilità potrà essere più bassa per chi ha un certo comportamento e più alta per chi ne ha un altro, ma non si può eliminare (noi in azienda lo chiamiamo "rischio di base")!
Se poi entriamo nel merito degli studi statistici, bisogna stare molto attenti alle fonti ed ai campioni che vengono analizzati ed allo scopo della ricerca. Se un istituto è chiamato a dimostrare gli effetti benefici della corsa, starà ben attento a scegliere il campione di analisi in modo che vengano risultati positivi e ovviamente vale lo stesso per il contrario (in questo sono super d'accordo con Albanesi). Non entro nel merito degli studi citati ma ultimamente c'è uno studio per ogni cosa e spesso due studi portano a risultati diametralmente opposti. Credo che in tutte le cose ci voglia il buon senso, ovvero non esagarare se si vuole mantenere quella probabilità "bassa" ma nello stesso tempo non rinunciare a qualcosa che ci dà soddisfazione. Questo discorso vale per la corsa ma anche per le camminate in alta quota, per la guida in auto, per i panini del mc donald etc..
Visto che ho citato Albanesi. Ieri ho scoperto di avere una bilancia impedenziometrica e stamattina ho provato a misurare la massa grassa. 24,4%!!!!

Io peso 83Kg e sono alto 188cm (MCI=23,7). Usando la formula sul suo sito otterrei (usando 1,5 che è a metà tra atleta e sedentario): 8+(23,7-18)*1,5=16,5%. C'è qualcosa che non mi torna!! In ogni caso, se volessi arrivare ad avere il 10% di massa grassa dovrei perdere il 14,4% del mio peso, quindi 12,7kg.. mi sembra esagerato! Voi che ne pensate?
Per la cronaca, martedì vado a fare un giro dal fisio di Bark.. e vediamo che mi dice in merito ai miei tendini!
10km - 42:05 - PolimiRun 21/05/2017
21,1km - 1:35:13 - Mezza del Castello (Vittuone) 19/02/2017
42,2km - 3:43:36 - Milano Marathon 02/04/2017