Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da VVale »

Sono stata sotto peso in un periodo della mia vita (174cm x 52kg), vi assicuro che ero completamente demuscolata e le cellule adipose dell'addome erano belle piene.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Questo dovrebbe metterci in guardia da un regime alimentare troppo stretto! Merenda e adesso sotto con i pesi :rambo:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Certo se mangiamo solo dolci e zero proteine ci credo che rimane il grasso e via i muscoli (estremizzo he), io mi riferisco a chi fa sport e si alimenta in modo decente e per fare "decentemente" non ci vuole per forza uno scienziato.

Come possiamo fare tanti danni mangiando a cavolo possiamo "provare" a ripulire la ns. alimentazione da schifezze e attenersi a uno schema alimentare "sano" e vario.

Cos'è sano e vario?. Basta Googlare e la rete ti apre un mondo di schemi alimentari sostanzialmente simili o magari leggermente differenti negli alimenti utilizzati ma non difficile da provare.

E' che siamo PIGRI e quando spegniamo il PC torniamo a fare come ci pare perchè costa molta meno fatica andare avanti come abbiamo sempre fatto (abitudini, spesso pessime da come leggo) che cambiare una virgola le ns. abitudini. :beer:

Provate a cambiare e vedrete che facendo sport brucerete grassi e non muscoli.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Daddi

Messaggio da Daddi »

Ma infatti @giokaos il primo passo per "ingrassare" è NON MANGIARE QUELLO CHE NECESSITA o SALTARE I PASTI o MANGIARE TROPPO POCO....
Pb
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

:thumleft: :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Non sono molto d'accordo Daddi.

Non mi fido mai di "internet" e nemmeno di libri pubblicati (per pubblicare un libro devi dimostrare di poterlo vendere, non di essere passato attraverso un processo di verifica) ma solo di fonti che hanno dietro una certa reputazione medica e scientifica. Poi ci sono siti su internet che dicono le stesse cose, ma come fare a distinguerli dagli altri? Meglio rivolgersi a fonti originali credibili, anche se è difficile. Per questo che insistevo con giu di andare a leggersi le Linee Guida INRAN. Non si tratta di dire "io penso che..." ma di ammettere che in certi campi non siamo esperti, tuttavia siamo in grado di identificare le fonti attendibili. Non il singolo autore, piuttosto una certa Istituzione.

Un sacco di informazioni che si trovano online, anche se apparentemente "di buon senso" sono assolutamente prive di evidenze dietro e basate su luoghi comuni privi di fondamento.

So di essere una minoranza nel pensarlo, ma ci sono abituato non ti preoccupare... ;)
Ultima modifica di The Observer il 15 ott 2015, 18:18, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Daddi ha scritto:
Provate a cambiare e vedrete che facendo sport brucerete grassi e non muscoli.

Esatto, nel mio caso ora peso 60 kg senza oscillazioni da un bel po' di tempo e massa grassa 19% in discesa.
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Io vorrei andare da un nutrizionista perché mi faccia una dieta apposta per me per quel che consumo e per la mia corporatura...le linee base di una corretta alimentazione le so ma forse avere qualcuno che mi dica esplicitamente cosa,quanto e quando mangiare mi aiuterebbe ad essere più equilibrata e costante.
Ad esempio spesso per impegni lavorativi salto il pranzo e temo che questo faccia rallentare il mio metabolismo. D'altra parte ho paura ad aumentare quanto o quello che mangio perché temo di non riuscire a smaltirlo.
Comunque ai fini del dimagrimento quante volte dovrei correre a settimana e quanti km? Io generalmente corro 5 volte per un totale di 40-50km...e' troppo poco? E il non bruciare i muscoli dipende solo da ciò che si mangia o dal tipo di allenamento?
Grazie :-)
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Aggiungo che non ho la minima idea della percentuale della mia massa grassa e mi piacerebbe saperlo...da chi devo andare?
Il nutrizionista può dirmelo o solo un centro sportivo specializzato?
Daddi

Messaggio da Daddi »

The observer: io abbraccio il pensiero di pochi ;), infatti proprio la guida INRAN sarebbero da tenere in seria e maggiore considerazione di tutto il resto che gira in rete, capisco infatti che se non si hanno delle basi sui principi della alimentazione è impossibile orientarsi e scegliare uno schema alimentare pescato in nel sito X, quindi concordo sul tuo dissenso, meglio fidarsi di qualcosa di autorevole.
Anche se pure io essendo molto bastian contrario in tema di alimentazione ho anche abbracciato per un periodo un approccio simil-paleo (ma non nel senso stretto del termine) adattato a sportivi di endurance (Paleodieta per atleti di Corden), arrivando a mescolare questo stile alimentare con le teorie sui grassi di Perugini Billi (Mangia grasso e vivi bene) rivalutando alla grande i grassi saturi, si burro normale che chiarificato....ma ora mi fermo altrimenti mi faccio prendere al mano e andiamo troppo OT.

Vvale ne è testimone, mangiando bene e facendo sport si arriva naturalmente al proprio peso forma, kg + kg- chiaramente.
Pb

Torna a “Alimentazione e Integrazione”