[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alessoski
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 gen 2015, 18:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alessoski »

Ti ringrazio del consiglio. Anche io sono convinto che tutti questi antinfiammatori siano inutili.

Oggi ho fatto l'ecografia. Ecco l'esito:
L'esame ecografico del piede sinistro, condotto con sonda lineare ad elevata freqeunza e mirato alla valutazione della regione plantare, non ha evidenziato significative alterazioni a livello delle struttore muscolo-tendinee esaminate; in particolare non segni di fascite plantare. Non edema sottocutaeno.

L'ecografista pensa che il problema potrebbe derivare dall'appoggio, dalla conformazione ossea in particolare del tallone o di un eventuale piede piatto (che non ho). Mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista che potrebbe farmi fare altri esemi (risonanza magnetica, esame barobopometrico).

Ma se non è fascite plantare allora cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto un problema simile alla fascite plantare ma che poi si è rivelato essere altro?

Sono un iperpronatore (non eccessivo) e appoggio di tallone. Se volte dare un'occhiata, in questi due video potete vedere il mio appoggio:
Scarpe Asics GT-1000 2 (con supporto pronazione)
https://drive.google.com/open?id=0B39YY ... VlFa1l1MGM
https://drive.google.com/open?id=0B39YY ... WhEOW1kUU0

Devo capire che cosa ho per prendere le precauzioni quando sarò guarito (speriamo [-o< )

Qual è lo specialista più indicato: fisioterapista, ortopedico, medico sportivo?
Primi passi Maggio 2013 | Distanza percorsa 1901 km | Peso 57 kg | Altezza 168 cm | Età 36 anni
PB: 5 km 20'33" (2014) | 10 km 43'11" (2014) | Mezza maratona 1h41'23" (2014) | Dati al 31/08/2015
marcoemme
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 mar 2015, 18:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marcoemme »

@alessoski:

innanzi tutto, complimenti per il primo video per come riesci a mostrare la forma della tua corsa. Mi permetto di chiederti (anche se OT) se puoi spiegare come lo hai fatto (hardware e software) -- se non è un problema -- ...sarebbe di grande aiuto per tutti i forumisti, IMHO.

quanto al tuo modo di correre, fossi in te, proverei molto gradualmente a sperimentare sulla transizione verso una tecnica che sia meno impattante per il tallone, e che conseguentemente minimizzi la pronazione.
Non sono nessuno degli specialisti che hai menzionato, men che meno sarei in grado di consigliarti da quale andare, ma mi sento di dirti solo una cosa: se non ti è successo "nulla di eclatante" da quando hai mosso i "primi passi", eccetto l'insorgere di questo disturbo, le ragioni potrebbero essere nei modi del gesto (leggi tecnica di corsa), associata all'intensità con la quale viene agito (carico allenamenti, distanze, velocità...).

Per prima cosa, però, farei qualche giorno di riposo, in modo da provare a far scemare il disturbo che lamenti. Ascolta il tuo corpo.


@mimmo68:

Non conosco il metodo Delos, ma la tavoletta propriocettiva è entrata a far parte della mia routine di palestra da diversi mesi. Sicuramente fa lavorare tutto il comparto caviglia e fascia (all'inizio sentivo la fatica propio alla fascia, stando sulla tavoletta per 10-12 minuti, due o tre volte alla settimana). Non posso dire sia un metodo risolutivo della fascite, ma sicuramente un ausilio per il rafforzamento del piede lo è di sicuro. Ne consiglio l'uso, secondo la mia esperienza.

L'unico modo, ritengo valido generalmente, per risolvere la fascite, è identificarne la causa, e agire su questa -- sempre IMHO.
Natural, minimal.
alessoski
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 gen 2015, 18:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alessoski »

@marcoemme grazie per il contributo. :mano:

Per me qualsiasi parere di chi pratica la corsa può essere utile quanto il parere di un medico e direi, non me ne vogliano i dottori, che spesso si riceve più attenzione qui. Sarei stato più contento se il mio medico di base mi avesse mandato da uno specialista piuttosto che farmi qualche domanda del tipo "Hai provato a cambiare scarpe? Ad usare talloniere?" e prescrivermi degli antinfiammatori senza nemmeno avermi visitato i piedi.

Ritornando al problema... ho provato a correggere l'appoggio ma con scarsi risultati. Credo che il problema sia dovuta alla postura. Sono ipercifotico. La schiena molto curva mi porta ad avere un assetto “seduto”, non proteso in avanti, con conseguente appoggio anticipato di tallone. Sono fermo da un mese. Il dolore è calato ma ancora c'è. È come un pizzicare che mi permette di camminare tranquillamente. Ho corso 4 mesi con questo disturbo :oops: fino a quando il dolore non è aumentato. Al rientro, vista questa esperienza, sarò più cauto e graduale con l'intensità degli allenamenti. Che il problema sia dovuto alle scarpe ci credo poco ma nel dubbio le cambierò, magari qualcosa di più ammortizzato. Ho usato anche solette Noene AC2.

L’idea che mi sono fatto è che il problema alla base è la postura con conseguente appoggio sbagliato. Cause secondarie: l’intensità degli allenamenti e il tipo di terreno, asfalto.

Per i video ho usato una fotocamera reflex montata su un cavalletto. Nella ripresa da dietro ho usato un teleobiettivo per fare vedere chiaramente sia i passi più vicini all’inquadratura che quelli più lontani. Ho montato i video con iMovie per Mac (ma vanno bene anche altri programmi) rallentando le sequenze di molto (al 15%). Per una rese migliore dello slow motion bisogna impostare la camera al maggior numero di fotogrammi al secondo (fps) possibile: 60 nel mio caso.
Primi passi Maggio 2013 | Distanza percorsa 1901 km | Peso 57 kg | Altezza 168 cm | Età 36 anni
PB: 5 km 20'33" (2014) | 10 km 43'11" (2014) | Mezza maratona 1h41'23" (2014) | Dati al 31/08/2015
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5737
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

Problemi di postura potrebbero essere affrontati con un bravo Osteopata....mi hai convinto che non hai fascite ma solo problema posturale....non che sia meglio[emoji4]
Il passaggio al mesopiede invece che appoggiare di tallone sarebbe un toccasana ma certamente hai da risolvere la postura prima, poi anche la transizione ti sarà naturale.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
marcoemme
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 mar 2015, 18:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marcoemme »

@alessoski:

da quanto scrivi, ti sei perfettamente autodiagnostico la causa del tuo male.

Mi permetto però di aggiungere solo una cosa, ammesso che tu non lo abbia già fatto: provare a correre qualche decina di metri a piedi scalzi. Se in questo modo ti riuscisse l'appoggio di mesopiede, potresti cominciare la transizione già durante le prime fasi di correzione della postura.
Natural, minimal.
firefox
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 ago 2015, 18:39
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da firefox »

firefox ha scritto:nuovo aggiornamento del "piano terapeutico":

- massaggi più volte al giorno alternando a) GEL ARNICA FORTE e b) NO DOL CREMA,
contiene Glucosammina, MSM, estratti di salice, Artiglio del Diavolo, Aloe, Arnica);
il gel è più adatto per un massaggio veloce in quanto si assorbe prima; con la crema posso
massaggiare anche 20 minuti;
- saltuariamente pediluvio tiepido in acqua e sale;
- saltuariamante stretching leggero;
- dose minima di Voltaren, una pastiglia la sera.

- aggiunte n. 2 capsule al dì di NO DOL, contiente Glucosammina, Condroitina, MSM,
Manganese, Artiglio del diavolo, Aloe Barbadensis.

dopo 1 anno la fascite è migliorata del 70-80%....il difficile è mandar via il residuo.
Nel mio caso non ho dolore premendo la fascia o massaggiando; ho fastidio/formicolio/intorpidimendo indossando una scarpa non comoda; correre non ho provato, ma non mi fido.

I massaggi mi sembrano utili; il dubbio è su quanta "energia" utilizzare per farli, cioè se esercitare una notevole pressione o no....non so se mi sono spiegato. Ho letto su forum che qualche fisioterapista premeva sulla fascia addirittura coi gomiti...mah, io sarei perplesso su una cosa del genere...instintivamente credo che il massaggio non debba provocare dolore se non lieve.

Aggiornamento: ho smesso ormai da 2/3 settimane con stretching, pediluvi e Voltaren; mantengo solamente 1 capsula di NO DOL al giorno (placebo?...va benissimo!) e un massaggio la sera con gel all'Arnica oppure crema NO DOL. La sintomatologia è nettamente migliorata, credo del 90%: La mattina non mi fa più male; un leggero indolenzimento solo a fine giornata o dopo qualche lavoretto più pesante in casa o in giardino. Tuttavia, questo indolenzimento risponde bene al massaggio. Probabilmente dopo 13 mesi e mezzo dai primi sintomi e 12 mesi dall'ultima corsa, la fascite stà avendo la sua risoluzione. Nella mia esperienza posso dire che c'è stata una svolta positiva quando ho iniziato a praticare con impegno 2/3 volte al dì i massaggi e cioè da metà agosto. Prima non ne avevo percepito l'importanza e li avevo trascurati. La durata del massaggio va da 10 a 15 minuti, in senso longitudinale e trasversale sulla pianta, insistendo però - nel mio caso - sull'inserzione della fascia col calcagno, fin dal principio origine del dolore. La forza praticata nel massaggio è andata via via aumentando: all'inizio ero cauto temendo di peggiorare la situazione, poi ho preso fiducia constatando i miglioramenti. Per ora quindi accantono (non dico abbandono per scaramanzia) l'ipotesi di fare le onde d'urto e altri esami; la radiografia aveva già escluso la presenza di una spina. Dopo una primavera ed un'estate con uscite domenicali in bici da corsa, forse adesso potrei "azzardare" a corricchiare...ma, incredibilmente (o forse no...), ho constatato di non averne più voglia; dopo mesi e mesi passati a pensare al ritorno agli allenamenti, adesso dò priorità ad altre cose e soprattutto a salvaguardare la salute che, ad una certa età, può venire compromessa da una pratica sportiva traumatizzante come la corsa.
alessoski
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 gen 2015, 18:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alessoski »

@gian_dil, @marcoemme, grazie per i consigli. Da quello che leggo l'appoggio di mesopiede è abbastanza gettonato per risolvere molti tipi di infortuni. Per la postura non immagino nemmeno quali possano essere le soluzioni :nonzo: ... a 36 anni mica potranno modificare il mio scheletro come un burattino!

Intanto, dopo 7 giorni di cura con antinfiammatori Exinef (principio attivo Etoricoxib) il dolore è diminuito. Risultato migliore dei 4 giorni di Nimesulide. Vedremo se il dolore non aumenterà appena finirò la cura (20 giorni in totale). Allora sembra proprio non essere fascite plantare dato che a molti i FANS non hanno aiutato a guarire.
Primi passi Maggio 2013 | Distanza percorsa 1901 km | Peso 57 kg | Altezza 168 cm | Età 36 anni
PB: 5 km 20'33" (2014) | 10 km 43'11" (2014) | Mezza maratona 1h41'23" (2014) | Dati al 31/08/2015
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Kla »

:cry: :cry: Eccomi nel "club" :cry: :cry: :cry:

Secondo voi è possibile il recupero in 10 giorni??

Non mi fa male nella vita normale, solo a correre..
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5737
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

se è fascite VERA....mettiti il cuore in pace per un po'. Ma poi si guarisce. Certo che se il male non è invalidante meglio che ti fermi subito e cominci qualche esercizio di stretching
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Kla »

gian_dil ha scritto:se è fascite VERA....mettiti il cuore in pace per un po'. Ma poi si guarisce. Certo che se il male non è invalidante meglio che ti fermi subito e cominci qualche esercizio di stretching
Ho una maratona tra 20 giorni..oltre ai soldi buttati nel :cacata: anke la stressante preparazione e un anno di attesa!!
Mi è venuta dopo un lungo e mi fa male..come se avessi un tessuto nel piede che tira, mai successo prima.
Stretching sempre fatto, non corro da sabato sto facendo bici antiinfiamma ghiaccio ultrasuoni.
Vorrei recuperare perché oltre alla mara ci stan pure le ferie insieme.
Son preoccupato, cosa intendi col mettersi il cuore in pace?

Torna a “Infortuni e Terapie”