Tabella per Maratona in 4h

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: Tabella per Maratona in 4h

Messaggio da zeromaratone »

Sì ragazzi però 'zz non si può mollare così!

Franco, tu dovevi fare la Turin con me? :shock:
Mancano 6 settimane, hai ancora tempo... la tendinite non è un problema insormontabile, ti prendi l'antinfiammatorio e con 2 settimane di quasi stop (non fai i L) te la cavi.

Poi molli Massini e le ultime 3 le prepari con un Lungo Lento, non come vuole lui, tutti L RM... :beer:

dai! :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
francofranco
Mezzofondista

Messaggio da francofranco »

@Fabry72 e Zeromaratone:
Grazie per il supporto.
Sì zeromaratone, dobbiamo farla insieme, vediamo se riesco a recuperare.
Sto fermo ancora questa settimana sperando che non sia altro visto che il dolore sembra essersi spostato verso la parte laterale del ginocchio (piu verso il lato della tibia) e il fianco dell'anca. Mi fa pensare alla sindrome della bandelletta, ma mi auguro di no.
I ritmi a cui mi stavo allenando erano per "cercare" di avvicinarmi ai 5:30min/km, l'ultimo progressivo da 32km lo avevo fatto ad una media di 5:26min/km.
Sinceramente mi accontenterei di poter fare la maratona a 5:40 INSIEME a questo punto :hail: :beer:
10K: 46:22 (4'38"min/km) - Allenamento 05/07/2014
21K: 1:45:10 (4'59"min/km) - Torino Royal Half Marathon 14/12/2014
dansan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dansan »

Ciao sto progettando.....4 ore 5.40.....si può fare!!....come in Frankestein jr.....spero di non arrivare con l' espressione di Martin Feldman, con gli occhi fuori di testa!! :D :D
Ho visto sul sito di Pizzolato un programma con 4 allenamenti a sett. e senza ripetute....variazioni si fartlek garette, ma rip no......cosa ne pensate? Vorrei fare la maratona di Roma in Aprile 2016, qualche consiglio?
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Fabry72
Maratoneta

Messaggio da Fabry72 »

Ripetute corte puoi evitarle però inserire almeno una volta a settimana delle ripetute lunghe da 1000, 2000 o 3000 metri secondo me ci vogliono.
10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
dansan

Messaggio da dansan »

Si effettivamente ci vogliono, si farebbero nelle variazioni tipo il 5 il 7 il 10 km durante 15 o 20 km totali, ma non è la stessa cosa, è più un fartlek che rip, in effetti 5.40 è un ritmo CL per me, ci sta.....grazie
daniele65
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ciao Dansan,
ti racconto la mia esperienza, anche se ne ho poca. Ho corso solo due Maratone e le ho preparate in modo diverso: la prima senza fare ripetute durante la preparazione, la seconda inserendo un allenamento di ripetute alla settimana (da 1000, 2000 fino a 3x5000; sotto i mille per la Maratona credo che servano poco). Ho corso più veloce la seconda Maratona (a distanza di un anno, ma complessivamente con lo stesso numero di km annuali) limando circa 17 minuti sul tempo della prima.
Al 30esimo km della prima maratona ho mollato e ho rallentato molto puntando solo a finirla correndo.
Nella seconda ho sempre avuto problemi intorno al 30esimo, ma il rallentamento è stato più contenuto e negli ultimi due/tre km ho "rilanciato" il ritmo, chiudendo stanco ma abbastanza lucido.
Merito delle ripetute? Non ne sono sicuro, ma è l'unica cosa che ho modificato nella preparazione tra il 2013 e il 2014.
Io quindi ti consiglio di farle e buon divertimento! :D
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
dansan

Messaggio da dansan »

Grazie Simone tengo conto anche dei tuoi consigli
daniele65
dansan

Messaggio da dansan »

Altro dubbio: il 10 Aprile ci sarà la maratona di Roma, se inizio a gennaio va bene? Ovviamente ora sto uscendo 3/4 volte a settimana x 50/60km, mantengo questi parametri?
Ora mi conviene fare più corsa anaerobica e poi a gennaio inserisco le rip? Ciao e grazie
daniele65
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Mah...secondo me è tutto molto soggettivo, dipende dal tuo fisico, dal tuo tempo di recupero, dalla facilità con cui entri in forma, dalla frequenza con cui ti/non ti infortuni etc etc.

Io quest'anno non correrò la Maratona di Firenze (la terza come ti dicevo sopra), ma avevo immaginato di limitare la preparazione specifica a "sole" 10/11 settimane, a patto di arrivarci già in buona forma e con un carico di almeno 50km alla settimana (circa 200km al mese). Purtroppo non posso sapere se la scelta fosse quella giusta, ma nelle precedenti preparazioni ho sempre avuto la sensazione (e anche il riscontro cronometrico me lo ha confermato) che il mio massimo picco di forma fosse un mese e mezzo prima della gara, cioè dopo circa 10 settimane dall'inizio della preparazione specifica.
Per cui mi sono trovato in gara dopo settimane nelle quali faticavo di più ad ottenere i tempi obiettivo, rispetto almeno alla prima parte della preparazione, dove i progressi erano più netti e la sensazione a fine allenamento (specialmente nei lughi) decisamente migliore.
Ti ripeto però che la mia valutazione non è (purtroppo) comprovata dal risultato finale, cioè la gara ed è assolutamente personale.
Prova a confrontarti anche con altri che avranno sicuramente migliori consigli.

Ad ogni modo secondo me se inizi a Gennaio la preparazione per il 10 aprile dovrebbe andare bene; io non inizierei prima proprio in considerazione del lavoro che stai facendo.
Casomai varierei gli allenamenti, bene fare del fondo adesso, se poi ce la fai potresti inserire, tra novembre e dicembre, anche qualche uscita mossa (saliscendi, qualche rampa ma non troppo dura, da fare in scioltezza), per rinforzare la muscolatura e a gennaio partire con la preparazione specifica. :beer:
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
dansan

Messaggio da dansan »

Bene Simone vedo che siamo coscritti, teniamoci in forma come due ventenni, io faccio stretching è un po di palestra, mi sento meglio e più sicuro nella corsa, buona corsa anche a te.
daniele65

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”