Parere su tabella principiante

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Yarkioze
Novellino

Parere su tabella principiante

Messaggio da Yarkioze »

Ciao a tutti!
Domani mattina devo iniziare la mia prima corsa. E per prima intendo proprio da 0, non ho mai corso in vita mia.

Ho trovato una tabella per principianti su Runlovers, va bene?

Settimana 1
1 minuto di corsa leggera alternati a 2 minuti di camminata per 9 volte (tot. 27 minuti)

Settimana 2
2 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 6 volte (tot. 30 minuti)

Settimana 3
4 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte (tot. 35 minuti)

Al termine di queste prime settimane si inizierà a sentirsi più vitali, attivi e reattivi. Attenzione, non esagerate comunque, le prossime settimane saranno ancora più fighe!

Settimana 4
6 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte (tot. 45 minuti)

Settimana 5
10 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 4 volte (tot. 52 minuti)

Settimana 6
15 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 3 volte (tot. 54 minuti)

Adesso dovresti cominciare a sentirti in forma, stai iniziando a percorrere qualche chilometro. Poco più di un mese fa eri un bradipo da divano e adesso ti senti più vitale e attivo. E pure sul piano estetico inizi a migliorare. Che vuoi di più? Continuare, ovviamente.

Settimana 7
25 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 2 volte (tot. 56 minuti)

Settimana 8
40 minuti di corsa leggera (uscita 1)
40 minuti di corsa leggera (uscita 2)
45 minuti di corsa leggera (uscita 3)

Settimana 9
45 minuti di corsa leggera (uscita 1)
50 minuti di corsa leggera (uscita 2)
50 minuti di corsa leggera (uscita 3)

Settimana 10
1 ora di corsa leggera oppure 10 km (uscita unica)

Grazie a chi saprà rispondere.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Parere su tabella principiante

Messaggio da Doriano »

certo!
di queste tabelle ce ne sono molte e tutte alternano corsa e camminata...l'importante è iniziare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Yarkioze
Novellino

Messaggio da Yarkioze »

Doriano ha scritto:certo!
di queste tabelle ce ne sono molte e tutte alternano corsa e camminata...l'importante è iniziare!
Grazie Doriano per l'unica risposta ricevuta :D

Questa mattina ho iniziato la tabella, in un bel percorso vita immerso nel verde. Correre è spettacolare! Ho faticato giusto nell'ultimo minuto di corsa col fiato, ma solo perchè ho tirato troppo mi sa (ho smesso di fumare da una settimana penso sia normale che devo fare ancora il fiato :mrgreen: )

Ho solo 2 rimpianti. Non aver smesso prima col fumo (fortuna che ho ancora 34 anni e penso di essere ancora relativamente giovane? :mrgreen: )
E il non aver iniziato prima a correre!

:beer:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene...io ho inziato a 42 anni, quindi... :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Ho iniziato da poco anch'io quindi ti do un un consiglio da principiante. Partendo da zero andando avanti con le settimane adattala alle tue sensazioni. Difficile sapere se tra 6 settimane, 15 minuti di corsa alternati a 3 di camminata sono, per esempio, l'allenamento migliore.
Io intanto seguirei gli allenamenti che hai impostato e poi in base a come ti senti valuterei ogni volta la tabella.

Torna a “Iniziare a Correre”