30th Venice Marathon 25/10/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Jakon
Top Runner

Re: 30th Venice Marathon 25/10/2015

Messaggio da Jakon »

Grande Giampi, un altro che (se barcolla) non molla!
giampis ha scritto:...vedendo il tipo a terra in arresto cardiaco
Dal sito Venicemarathon:
...Il bilancio della giornata ha visto un soccorso d’urgenza a causa di un arresto cardiaco di un maratoneta ferrarese di 68 anni tesserato per l’Atletica Corriferrara. L’intervento tempestivo da parte dei soccorritori, avvenuto sul ponte della Libertà, ha scongiurato il peggio, anche se il corridore resterà qualche giorno sotto osservazione...
:thumleft:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

alessiove80 ha scritto::twisted: Ciao a tutti domanda ma il real time non dovrebbe essere il tempo effettivo rispetto a quello dello sparo perché mi hanno assegnato due tempi identici ma il mio crono è molto diverso almeno di 3 minuti e mezzo circa :twisted: mai una gioia
Aspetta qualche ora.
A volte guntime e realtime sono impostati entrambi sul guntime, poi tds fa la dovuta correzione.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Ad un giorno di distanza mi torna in mente uno striscione tra due ali di folla, se non sbaglio a Mira Forte. Lo striscione diceva: W LA MARATONA.
Al momento, passandoci vicino, mi sono quasi commosso, perchè mi ha riportato alla mente quanto sia epica la maratona, e quanta storia c'è dietro questi 42,195Km. Ma cos'è la Maratona? sono solo 42 e rotti chilometri? No, decisamente no, sarebbe troppo riduttivo per la Regina delle distanze. Ci ho pensato ieri sera prima di dormire, con le gambe ancora stanche: cos'è la maratona?
La maratona sono i mesi di preparazione, con corse ad orari improbabili di domenica con gli amici del gruppo podistico e i forumendi. E' lo stare bene e divertirsi mentre si corre, anche alle 7 di mattina in tapasciata con la rugiada che ti inzuppa le scarpe. E' il ritrovarsi nel pre-partenza con i ragazzi del forum, con gente che si conosce da tempo e tanti volti nuovi, ma con la sensazione di essere sempre tra vecchi amici di lunga data. Volti noti, Doriano, il Pier, Giampi, Marcos, volti nuovi, Elisa, Dilar, Ansfa... e tanti altri :beer:
E' anche il correre da solo con 7.999 persone accanto. E' incrociare sul percorso Silvietta, e scambiarci due chiacchiere, è il salutare al volo Chemical che ti sfreccia accanto, è il sentirsi chiamare da Titti e dal Fat sul ponte della libertà e scherzare con loro, è vedere Mototeto al ristoro e sentirsi un po' a casa (come recitava un vecchio spot...dove c'è mantalla c'è casa :D )
E' vero, anche in una mezza succede tutto questo, ma in Maratona è diverso, e non riesco a trovare le parole per descriverlo...è solo diverso e bisogna provare, ma sono sicuro che mi potete capire :wink:
E il tempo? Non conta il tempo? Certo che conta, altrimenti sarebbe una gita di piacere. C'è anche il tempo. E ieri il mio tempo è stato pessimo, il peggiore di tutte le Maratone fatte. Sono arrivato distrutto, veramente stanco, deluso. Ieri sera ho addirittura pensato di smetterla con le lunghe distanze, perchè non fanno per me, perchè ho sempre avuto un fisico "da velocista" o "alla Bisa" piuttosto che da maratoneta, perchè questa volta non avevo scusanti ed è andata male, e per mille altri perchè.
Poi però mi è tornato in mente una cosa, e ho capito tutto: la Maratona è come una ragazza :asd2:
Tanti anni fa, quando al posto della stempiatura c'era solo una fronte alta alla Luke Perry e di grigio non c'era l'ombra, mi è capitato più volte che delle ragazze mi chiedessero di uscire. In un'occasione di queste ero molto titubante sul fatto di accettare, in quanto la ragazza in questione era sì carina, ma non bellissima (eh sì, avevo un sacco di problemi ai tempi). A questo punto un mio collega mi disse: "ma che te frega, mal che vada hai passato una bella serata; sempre meglio uscire con una donna che andare a giocare a calcetto". Gli diedi ascolto, ci uscii insieme e mi trovai bene,e con quella ragazza ci stetti insieme per un annetto.
E quindi?
Quindi dico "chissenefrega", a Reggio Emilia sarò ancora lì, partirò per un'altra Maratona,e come andrà, andrà! Farò un PB che durerà anni? Scoppierò ancora? Non fa niente, perchè in ogni caso avrò passato un'altra giornata stupenda che mi ricorderò per sempre, e poi...cacchio sono un maratoneta e quindi ho le palle quadrate e marmoree, cosa volete che siano altri 42,195Km?
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ma com'è che avete avuto (quasi) tutti i crampi?
Capisco i ponti ma quelli sono negli ultimi 3 km... cos'era la giornata? ](*,)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@Bailador80

:thumleft: :thumleft: :thumleft: =D> =D> :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

titti74 ha scritto:..E fat che ha vissuto insieme a me ogni allenamento e ogni cm del viaggio di oggi...
..la magia di chi osserva per la prima volta uno stereogramma mostrarsi ai propri occhi. Puoi descriverlo a chi non lo vede? :vicini: :flower:
Jacob
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Jacob »

@zeromaratone: io non ho avuto crampi.. ma seri avvertimenti. Polpaccio sx e dx e quadricipite sx mi hanno detto chiaramente "ciccio, ti abbiamo portato a spasso per 40 km, vuoi anche fare il galletto sui ponti?". 8)
Seriamente.. per me era la prima e i crampi (quelli che ti fanno fermare o camminare) li ho provati solo sui trail... credo che a Venezia la rampa usciti dal parco di San Giuliano sia il primo ostacolo: lì o fai passetti o inizi a chiedere qualcosa di impegnativo al fisico dopo 31km di corsa. I ponti di Venezia sbriciolano il ritmo e sono davvero fastidiosi. Io quelli li ho sofferti particolarmente, tanto che riuscivo a imprimere un buon ritmo quando avevo del piano, rallentando moltissimo al cospetto delle rampe.
La giornata di ieri era calda e forse un grado due in meno avrebbero permesso di perdere meno liquidi. Onestamente non ho patito la temperatura di ieri ma ho sentito tanti runner lamentarsi.
La Venice è la mia prima maratona, quindi ciò che dico è da prendere con le molle, ma onestamente non me la vedo come gara da PB.
GARMIN: https://goo.gl/k5uZ7r

21k - 1:39:20 (10/11/13 - Trentino Gard Half Marathon)
42k - ... 3:54:56 (25/10/15 - 30^ VeniceMarathon
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Baila, sei un mito... non ci siamo accorti di averti risuperato dopo che ci hai abbandonati sul ponte, altrimenti vedevi le bastonate che ti tiravo, , altro che appuntamento con una bella ragazza...: D
Zero maratone, non saprei, io ero alla mia prima ma di gente ferma a bordo strada coi crampi ne ho vista davvero tanta. c'è da dir che c'era un bel calduccio, ( un clima ideale per me, che faccio molta più fatica col freddo, ma appunto la cosa è soggettiva) e i due cavalcavia nel parco di San Giuliano , dopo 30 km, di certo non aiutavano ( quelli erano a mio avviso molto più faticosi che non i vari ponticelli di Venezia).
Poi io vado controcorrente, ma a me il ponte della Libertà è piaciuto un sacco ( anche se devo ammettere che probabilmente col vento è tutta un'altra storia) , sei sospeso in mezzo all'infinito e vedi Venezia che si avvicina... bellissimo....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Complimenti a tutti i maratoneti della Venice, ho cercato di seguirvi ma tra un impegno e l'altro ci sono riuscito a metà.
Ho letto di crampi e problemi vari ma in tutti non è mancata la soddisfazione di correrla.... GRANDI!!!
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

Complimenti a Tutti anche da parte mia !!!! :hail:
E' sempre bellissimo leggere i commenti di chi era lì a soffrire e gioire insieme a te !!!

Sono stato felice di poter salutare alcuni di voi di persona (vi ho riconosciuti grazie alla "canotta running forum" indossata da Doriano) anche se per soli pochi minuti ! =D>

Alla partenza mi sentivo benissimo e quindi (nonostante fossi in ultima griglia) ho cominciato a ritmo elevato (per me.. :D ) con l'obiettivo di "recuperare" i pacer delle 3h 30m.

Pian piano supero tutti i pacer, 4h poi 3h50m poi 3h40m.. ecco.. lì forse ho peccato di inesperienza (nonostante tutto era la prima "vera" maratona che correvo..) perché ho continuato cercando quelli delle 3h30m ma km dopo km i "palloncini rossi delle 3h30m" non li vedevo..
Intanto passo alla mezza in 1h44m addirittura sotto il tempo previsto..

Fino ai 25km tutto procede più o meno bene, si forma un gruppetto di una decina di persone, non ci conosciamo, ma ogni tanto ci guardiamo a vicenda, un sorriso, un occhiolino.. capiamo che abbiamo più o meno lo stesso passo quindi procediamo fino al parco di san giuliano tutti insieme..

Al rifornimento dei 30km rallento come al solito per recuperare acqua e sali, ma rispetto ai rifornimenti precedenti non riesco più a "ripartire", il ritmo cala km dopo km e fino all'ingresso a Venezia è davvero dura..
Non mi fermo mai ma ormai vado a quasi 6m/km.. la "mazzata" psicologica è che a metà del ponte della libertà mi superano i pacer delle 3h40m che io avevo superato 20km prima.. :pale:

L'atmosfera dentro Venezia è da brividi !! il tifo e il paesaggio mi danno un po' di forza e alla fine chiudo in 3h43m..
Speravo di stare sotto le 3h40m (con il sogno di avvicinarmi alle 3h30m) ma sono contento di averci provato !! Sono sicuramente andato oltre i miei limiti e l'ho pagato (seconda metà 15 minuti più lenta della prima).

Ma sono fatto così.. sempre in cerca di sfide !! quella di ieri non è andata benissimo ma la piccola delusione è gia alle spalle..

Tanto è vero che stamattina mi sono alzato (per fortuna in ottime condizioni, nessun dolore particolare) con la (pazza ??) idea di fare Firenze tra poco più di un mese.. :D

Voi che dite ?? :nonzo:
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!

Torna a “Maratona”