Super principiante in regresso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Zamunda
Novellino

Super principiante in regresso

Messaggio da Zamunda »

Ciao :) ,
ho 37 anni, sedentaria, questa primavera ho deciso di iniziare a correre come aiutino per perdere tre chili ostinati e per evitare di decompormi precocemente.

Ho seguito il programma C25K e l'ho finito senza grandi problemi, acquistando dopo il primo piccolo infortunio (lieve tendinite) anche delle scarpe adeguate (puma faas neutrali).

Alla fine potevo correre 5k in circa 40 minuti, lentissima quindi ma comunque entusiasta del risultato, avendo sudato i primi 2 minuti consecutivi di corsa all'inizio del programma.

Ho deciso di continuare a correre e, a parte impegni e una pausa estiva sono uscita tre volte la settimana.
Sempre meno disciplinata e motivata però, senza seguire nessun programma, persi i chili che volevo perdere, ho iniziato a fare soltanto mezz'ora, a distrarmi, a rispondere al telefono, e insomma mi trovo sei mesi dopo a faticare a fare 2 km mentre chi ha iniziato con me si allena per i 10 km.

Ora che il clima si fa davvero poco invitante mi chiedo se valga la pena di comprare abbigliamento invernale e cercare un po' di motivazione. Forse dovrei riniziare il C25K ? Vorrei apprezzare il correre fine a se stesso e non come mezzo per bruciare più calorie (o per giocare a zombies, run) e in effetti all'inizio mi ero appassionata, ma mi sono persa per strada e non so come riniziare.

Suggerimenti?

Grazie mille in anticipo ;)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Super principiante in regresso

Messaggio da Doriano »

certo che dovresti riprendere a correre...l'inverno è la stagione migliore per correre.
prova a guardare qui, c'è un programma per l'ora di corsa e poi per consolidare questa ora di corsa (le 14 ore di Massini).
Se riesci a completare questo programma, nulla ti sarà precluso! e potrai ad esempio programmare il debutto in mezza maratona.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

e comunque benvenuta sul forum!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ottimo il consiglio di Doriano, anche io ho cominciato così è a due mesi corro anche un'ora e mezza. Però devo sempre avere un programma altrimenti la pigrizia prende il sopravvento e amen.!!
Si impara a correre, correndo !!
Zamunda
Novellino

Messaggio da Zamunda »

Ho comprato un paio di capi più caldi e ripreso oggi il c25k dalla sesta settimana, constatando che fatico a correre 8 minuti consecutivi, quando correvo tranquillamente mezz'ora :(

Il programma che suggerisci, Doriano, pare eccellente, anche se sono sicura di impiegare ben più tempo di quello indicato lì per ogni step.

Però mi chiedevo: è normale perdere così in fretta i progressi acquisiti?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Si ma è anche normale arrivare ai risultati precedenti in molto meno tempo. Provare per credere :thumleft: :wink:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4

Torna a “Iniziare a Correre”