[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

piertutor
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da piertutor »

Scusa, ho editato!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

siamo d'accordo :beer:

e aggiungo però : " ci devo credere?" era ironico sulla questione che Danilo di Genova analizzando i tempi di atleti internazionali, adombrava se una o l'altra fosse dopata.. ecco poi però lui non sapeva che effetto aveva il cortisone :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Comunque anche io non so cosa faccia il cortisone ma penso che certe prestazioni (soprattutto alcuni exploit) siano sospetti...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
zeromaratone
Top Runner

piertutor ha scritto: Sempre dal mio punto di vista, invece, il grande problema negli scandali doping è stato inculcare nella mente - di praticanti e non - l'idea che in alcuni sport la mentalitá dell"aiutino" sia inevitabile; Per cui un ciclista o un atleta (o il praticante di un qualsiasi altro sport in cui si siano verificati casi di doping di una qualche importanza) DEVONO essere dopati, perchè in quel mondo TUTTI fanno così.
Rispondo a Malnat citando Piertutor... il ragionamento è proprio questo. Poichè non è facile analizzare se uno si dopa dal miglioramento dei tempi (anche perchè potrebbe doparsi e fare schifo lo stesso) dall'esterno e senza avere dati certi, fare di tutto un polverone citando nomi e cognomi è un poì azzardato no? E inculca proprio il pensiero di cui accennavo prima...
ma io sono contento che Danilo non sappia cosa è il cortisone :beer:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

maarco72 ha scritto:@gnr..non ho detto che i nostri miti anni 80/90 siamo puliti..ho detto che abbiamo la brutta abitudine di pensare che uno che e forte sia dopato
questo l'hai detto ma non a me, e nemmeno l'avevo commentato, anche perche' sono d'accordo...
ho commentato altri punti specifici.
maarco72 ha scritto:poi vogliamo dire che era solomamstrong..ok...
nemmeno questo l'ho detto ne ovviamente lo penso...
basta notare che i suoi primi posti al tour dal 1999 al 2005 pur cancellati per doping non sono stati riassegnati e che i successivi primi posti di Landis e Contador sono stati riassegnati mentre il precedente primo posto di Bjarne Rijs e' stato riassegnato a Jan Ullrich pur avendo quest'ultimo confessato a doping ](*,)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Gnr la pensiamo allo stesso modo
:beer: :beer: :batman:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@zeromaratone: allora possiamo derubricare la (piccola) polemica ad incomprensione su quella frase ironica. Perchè, per il resto, la pensiamo allo stesso modo.
@gnr: ma il processo Conconi ha mai avuto conseguenze sugli atleti citati nell'articolo o da altri gestiti da lui? Lo chiedo per curiositá, perchè non ho in mente squalifiche (anche solo "postume") legate a quei nomi.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

link articolo

http://www.ultimouomo.com/doping-russia/

non me la ricordavo la vicenda di Simeoni
zeromaratone
Top Runner

Articolo impressionante! Ciucci (giornalista da quest'anno, prima consegnava la posta cit.) non si limita allo scandalo Russia ma arriva agli anni '90. Ce n'è per tutti !

Possiamo quindi stare tranqulli : una spiegazione perché l'Italia non vinca più niente c'è! E' perché forse siamo più puliti ! =D>

(o forse no?) :-$
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

piertutor ha scritto:
@gnr: ma il processo Conconi ha mai avuto conseguenze sugli atleti citati nell'articolo o da altri gestiti da lui? Lo chiedo per curiositá, perchè non ho in mente squalifiche (anche solo "postume") legate a quei nomi.
ovviamente no, siamo in Italia :wink:

Il processo penale e' stato mandato su un binario morto finendo dopo 3 anni con assoluzione per prescrizione causa esaurimento dei tempi.
Gli atleti trattati da Conconi non erano accusati nel processo (non esisteva ancora il reato di doping) e la giustizia sportiva ha atteso la fine del processo penale prima di emettere a sua volta un' archiviazione del processo sportivo per scadenza dei termini pur riconoscendo i fatti avvenuti
ed invitando le federazioni a farsi un esame di coscienza:

Le prove che il Tribunale di Ferrara ha potuto raccogliere in ordine ai fatti verificatisi sino al considerare alla stessa stregua di una positività riscontrata all'esito di esami di laboratorio e tali da fornire lo stesso grado di certezza,ovverosia la certezza che promana da elementi aventi una forza probatoria pressoché insuperabile, per cui appare del tutto superflua l'audizione degli atleti sopra indicati in considerazione del fatto che atteso il tempo trascorso dalla data del verificarsi dei fatti che avrebbero potuto e dovuto contestarsi ai singoli atleti ha fatto si che i relativi illeciti disciplinari accertati dal giudice penale, tutti in relazione ai fatti verificatisi sino al 9.8.1995, quelli successivi sono risultati non provati, debbono essere dichiarati estinti per essere ampiamente decorso il termine di prescrizione previsto per gli illeciti disciplinari dal vigente regolamento antidoping, conseguendone la non sanzionabilità.

Tuttavia, questa Procura non può esimersi dal considerare che il quadro d'assieme che è emerso dalla lettura della sentenza in rassegna (che si allega al presente provvedimento) è decisamente sconsolante, vieppiù se si pensa che una larga parte degli sportivi seguiti dal centro diretto dal prof. Conconi sono stati (in qualche caso sono tuttora) atleti di rango internazionale e di assoluto prestigio per la massa di risultati raccolti nella carriera e che molti di essi, ancora oggi che non svolgono più attività agonistica, sono tesserati e rivestono incarichi dirigenziali o di responsabilità tecnica di rilievo (a livello di squadre internazionali) nell'ambito delle federazioni sportive di appartenenza, sino a rappresentare lo sport italiano ai massimi livelli in consessi internazionali.
Tutto ciò premesso e ritenuto, questa procura, nel segnalare alla Presidenza del C.O.N.I. l'opportunità di trasmettere alle federazioni interessate (FCI, FISI, FIDAL) il presente provvedimento e l'allegata sentenza 533/03 del Tribunale di Ferrara, affinché valutino le ripercussioni che la gravità dei fatti può avere sulla loro immagine e sulla credibilità dell'azione da loro prestata nell'interesse dello sport, dispone

l ' a r c h i v i a z i o n e

degli atti del procedimento disciplinare per intervenuta prescrizione degli illeciti disciplinari con riguardo a tutti gli atleti compresi nell'elenco trascritto nella parte iniziale del presente provvedimento.

L’elenco degli atleti nell'indagine della procura antidoping è il seguente:
1. Bontempi Guido;
2. Fondriest Maurizio;
per quanto riguarda la condotta di Conconi e Casoni:
1. Albarello Marco;
2. DeZolt Maurilio;
3. Fauner Silvio;
4. Polvara Giafranco;
5. Vanzetta Giorgio;
6. Di Centa Manuela
7. Berzin Eugeni;
8. Bobrik Vladislav;