[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

chargedbolt
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chargedbolt »

Grazie Titti, perché mi rincuora sapere che comunque uno stop relativamente breve potrebbe far rientrare completamente il problema.
Vediamo come va dopo qualche giorno e poi decido
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

L'importante ad esempio è ascoltarsi molto, e non forzare... io comunque avevo ripreso su consglio del fisioterapista e molto gradualmente. Del tipo ( e con questo rispondo anche ad Attiz) che ci avevo messo tre settimane per tornare a correre 10 km... la prima settimana ad esempio, ricordo che avevo corso non più di 2/3 km a giorni alterni....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io mi tocco ma sto facendo passi da gigante:
- massaggi e tecar alla fascia (dolore puro)
- streching e compressione ai polpacci (anche quello non infortunato)
- pallina da golf sotto il piede mentre studio
- davanti alla tv , è miracolo, mettere il piede su un manico di scopa di legno....utilissimo!
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

titti74 ha scritto:L'importante ad esempio è ascoltarsi molto, e non forzare... io comunque avevo ripreso su consglio del fisioterapista e molto gradualmente. Del tipo ( e con questo rispondo anche ad Attiz) che ci avevo messo tre settimane per tornare a correre 10 km... la prima settimana ad esempio, ricordo che avevo corso non più di 2/3 km a giorni alterni....
Quando ripartirò la prossima settimana ho intenzione di ripartire dal livello 1 della tabella Albanesi. Ad ogni uscita passerò al livello successivo. Ogni uscita sarà intervallata con 1 giorno di riposo. Al termine dei 10 livelli gestirò l'aumento del lungo fino 15 km.
E solo successivamente riprenderò con le ripetute.

Ciao.
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Brava Titti, mi ricordo i tuoi interventi e sono contento che hai ripreso seriamente. Confermo le tue sensazioni, si riprende tranquillamente a correre anche con la fascite, ma il dolorino è sempre lì e non se ne va. E se aspetti che ti passi del tutto veramente rischi di correre la maratona con i M65!
In ogni caso, come tutti anch'io nei 10 mesi di fascite sono passato da stretching, bottiglietta ghiacciata, palla sotto il piede, massaggi mirati alla pianta, antinfiammatori cutanei etc.
Tutti palliativi.
Se devo indicare veramente quello che mi aiutato, ebbene è stato riprendere a correre con il giusto appoggio del piede (mesopiede più che avampiede, aumentando contemporaneamente la cadenza). Anche il correre su superfici morbide (erba) non ti aiuta se l'appoggio, cioè in fin dei conti la meccanica con cui tu scarichi i tuoi 50-60-70 kg sull'arco plantare, non è corretto.
Così ragionando abbiamo fatto 1500 km e 60.000 m di dislivello, io e la fascite, in 8 mesi.
Mi ha fatto soffrire ma anche esaltare, insieme siamo arrivati al traguardo di 6 ultra.
Ormai un'amica, so già che mi mancherà quando se ne andrà...
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Chilian, ti ammiro per la serie di risultati post-fascite, che tra l'altro dimostra la bontà di quanto tu abbia fatto per trattarla. Sei di esempio e sprone.

Mi permetto di aggiungere a distanza di tempo qualche altra considerazione sulla mia esperienza.

Con il progressivo adattamento al cambio di postura, indotto dall'appoggio di mesopiede, sono scemati i fastidi ai polpacci. Sparendo questi, il tallone in questione non ha più dato fastidio alcuno: zero.

I fastidi possono ripresentarsi per incrementi di volume/velicità per i quali non c'è sufficiente adattamento. Fa parte della progressione. Qualche giorno di stop, e passano come sparisce il leggero fastidio alla pianta. ...nessuna progressione è indolore.

Un ulteriore considerazione. Per il passato, ho letto qui sul forum esperienze di podisti con ottimi tempi, corsa di avampiede/mesopiede, e poi alla prese con fascite, sostenendo che neanche questo tipo di appoggio mette al riparo dalla fascite.

Come dar loro torto?

Posso tentare una spiegazione su una mia recente esperienza.

A settembre ho corso una podistica locale di 10k con Bikila (v.1). I primi 2k a 4'/km, per poi attestarmi su una media complessiva di 4'40"/km.

In questa occasione, e per le mie abitudini di corsa più tranquilla, ho decisamente spinto di avampiede come non faccio quasi mai.

Alla fine della corsa, avevo l'arco plantare indolenzito. Ho risolto in modo molto semplice stoppando la corsa per una settimana. Rendendomi conto del "tiraggio" inconsueto dato alla pianta, ho così evitato l'acutizzarsi dell'infiammazione. Ma questo per dire che spingendo di avampiede, non ascoltandosi, può pure portare alla fascite.

Diverso è allora, almeno per quanto mi riguarda, il ritmo più rilassato con appoggio di mesopiede, appoggiando/sfiorando poi anche il tallone, ma non sbattendolo, o impattando come nella rullata.

A che punto sono?

Posso dire che nel mese di ottobre ho seriamente cominciato a riavvicinarmi ai volumi pre-rinascita. 293km con back-to-back al weekend di 21+21, 21+25, 21+28, prevalentemente con pure flow, a scopo cautelativo.

Ma la terapia vera, per me, sono gli infrasettimanali, sperimentando altre scarpe, ma soprattutto su asfalto e con Vapor Glove. Qui sento il gesto perfetto: giù di mesopiede, gamba piegata, sciolto nella parte alta, bacio dell'asfalto di tallone... non ho dubbi a dire che per me queste scarpe sono terapia pura per la pianta: 5 mm di suola vibram tra me e l'asfalto, niente altro. Più libero ancora che con le bikila v.1. Al momento con le Vapor arrivo ai 13k con medie variabili tra i 5'20" e i 5'40"/k... attualmente il mio ritmo ideale e soprattutto senza noie -per me.
Natural, minimal.
pedrinho
Novellino

Messaggio da pedrinho »

Marcoemme, mi trovi d'accordissimo su quello che hai scritto...
penso possano essere utilissime ed interessanti le informazioni di questo articolo:
http://www.podisticaseven.it/index.php? ... i&catid=12
La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
cit. Gingrich
:salut: :salut:
29.11.2015 Firenze Marathon - 3.30.20
17.11.2015 Mezza Maratona Palermo - 1.38.20
12.06.2015 Ironman 70.3 Pescara - 6.37.32
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Pedrinho informazioni sacrosante, se applicate da tutti noi la fascite si ridurrebbe del 50% almeno.

Marcoemme ti ringrazio della stima; devo aggiungere che purtroppo, da trail runner, l'appoggio di mesopiede durante le salite va a farsi benedire, soprattutto facendo lavori di velocità, dove lo sforzo sull'arco plantare è massimo e il piede non si rilassa mai.

In questo modo l'altro ieri, lavorando di qualità su un ripido sentiero vicino a casa, lo sforzo ha fatto riemergere il dolorino al tallone che era rimasto sopito per lungo tempo. Dopo dieci mesi nel mio caso specifico esso si presenta come un "bruciore" più che come uno "spillo".
La fascite purtroppo è così, dura da cancellare.
Stasera mi aspetta un'oretta di corsa lenta (5-5'20), che di solito su di me ha l'effetto, non chiedetemi perché, di far passare il bruciore dell'arco plantare, come se per chi sa quale ragione la maggiore irrorazione sanguigna della muscolatura diluisse le "tossine" del dolore e ne attenuasse quindi l'effetto sulle terminazioni nervose. Boh!
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@ marcoemme anzitutto grazie per la condivisione della tua esperienza. Mi ritrovo molto in quanto dici. Anche io dopo che ho iniziato con le ripetute ho avvertito un certo 'tiraggio' nella pianta del piede. Stop di due settimane; all'inizio ho fatto esercizi con la pallina e pensa che il medico sportivo ha detto che probabilmente ho peggiorato le cose.
Comunque questa sera ho fatto la mia prima uscita, nulla di che 4 km di corsa e camminata.
La mia sensazione è che ogni tanto il tallone pulsi come se si stesse risvegliando da un certo torpore. Vedremo domani mattina quando mi sveglio quali saranno le sensazioni.
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Ciao e grazie a tutti per le preziose esperienze!
Ho provato anch'io a fare gli esercizi con il rullo sotto il piede; al momento mi pareva che mi dessero sollievo, ma il giorno dopo non ero così convinta di aver fatto bene e ho smesso.
Per l'appoggio di mesopiede invece per la conformazione del mio piede non credo che possa farci molto. Stimo che non debba necessariamente cambiare appoggio, ma semplicemente accettare alcune infiammazioni di "adattamento" che verranno fuori, come mi è già successo in altri casi. Poi passano e non si ripresentano, e penso che sarà lo stesso anche stavolta. La cosa importante che ho imparato è fermarsi in tempo, ben prima di aver bisogno di terapie lunghe e costose :D
Adesso sinceramente sto abbastanza bene, anche se confesso che nuotare non mi giova al 100%. Penso sia la battuta del piede a stile libero, perché un po' lo sento quando nuoto.
Ma insomma ricomincio pian piano... domani pomeriggio proverò a correre, dopo 1 settimana di stop totale dalla corsa. Uscirò con una mia amica, principiante assoluta. Più graduale di così...
Solo corsa lenta per un po', in ogni caso.

Torna a “Infortuni e Terapie”