I primi faticosissimi km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dario88
Ultramaratoneta

Re: I primi faticosissimi km

Messaggio da dario88 »

spartan ha scritto:
dario88 ha scritto: quotone. Il riscaldamento è fondamentale soprattutto se si fa un tipo di allenamento corto e veloce.
Il riscaldamento è importantissimo ma dalla tabella dell'allenamento postato mi pare che ha fatto tutto come si deve,anche perchè il ritmo era molto blando ed ha fatto il primo km molto lento,perciò non è questo il caso di parlare ne di riscaldamento e ne di corto veloce o medio.
Perciò come detto prima ci vuole l'allenamento e basta :smoked:
mi pare giusto :smoked:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
kim
Novellino

Messaggio da kim »

Esatto, non faccio riscaldamento vero e proprio perchè corro già lenta di mio... :emb:
Consiglio: in questo caso, dato che agli ultimi km mi sentivo decisamente energica, invece che forzare la velocità, se avessi aumentato il tempo invece di fermarmi a 1 ora avessi corso per altri 20 minuti? Cosa è più allenante?
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

A me soprattutto nei lunghi invernali succede spesso che per i primi 7-8 km ho qualche fastidio zona caviglie/tendine d'achille.
Penso dipenda dal ritmo non veloce e dal freddo.
Poi supero l'ottavo km e quasi sempre passa tutto :D Ormai sono abituato, poi finito l'inverno non ho più noie fino a ottobre :D
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

doc87 ha scritto:come la mattina appena alzato, il percorso letto-cucina mi sta una fatica!
stra-quotone io mi trascino fino alla cucina :asd2: :asd2: :asd2:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

kim ha scritto:Esatto, non faccio riscaldamento vero e proprio perchè corro già lenta di mio... :emb:
Consiglio: in questo caso, dato che agli ultimi km mi sentivo decisamente energica, invece che forzare la velocità, se avessi aumentato il tempo invece di fermarmi a 1 ora avessi corso per altri 20 minuti? Cosa è più allenante?
Dipende dal tuo obbiettivo,se è diventare più veloce nei 10k allora dovresti velocizzare gli allenamenti,mentre se vuoi aumentare la resistenza aerobica allora correre più a lungo servirebbe di più. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Francy77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francy77 »

ciao kim mi ritrovo molto nel tuo post anch'io è da poco che corro e da meno di un mese che sono arrivata ad 1h ma come te i primi 20/30 min sono micidiali mi sento le gambe imballate .. comincio sempre molto molto piano per fare una sorta di riscaldamento pero' poi sembra che le gambe non arrivano mai a sciolgliersi se non gli ultimi 20 minuti .. c'è da dire che corro anche tutti i giorni per riposarmi solo nel weekend ed infatti il lunedì le gambe vanno a meraviglia .. forse dovrei alternare i giorni di allenamento .. ma se non vado per un giorno a correre mi manca :afraid: :afraid:
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Io anche se corro da tanto tempo (anche se solo ultimamente sto pensando di cominciare a farlo seriamente e cercando di capirci qualcosa, in realtà ho sempre fatto un po' di jogging e basta), ho sempre questa fase dei primi 15-20 minuti in cui "mi sento morire", forse perché anch'io non faccio un riscaldamento, considero i primi 15-20 minuti come la "fase di rodaggio", però mi impongo di andare avanti, anche se lentina, e dopo la prima mezz'ora corro che è una meraviglia.. La settimana scorsa negli ultimi minuti di corsa (all'incirca dopo un'ora e dieci) correvo abbastanza veloce, piena di energia, e ho superato di gran carriera 3 ragazze che facevano jogging e mi son chiesta come sia possibile che all'inizio son così fiacca e alla fine così energica.. il primo quarto d'ora, se non sapessi per esperienza che dopo va meglio, vorrei mollare ogni volta :pale: :emb:
Credo che tu non sia un caso isolato ma bensì sia una cosa comune
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
kim
Novellino

Messaggio da kim »

Esatto!! E' proprio così! Beh, allora la considero una cosa normale...e spero che migliori col tempo! :)
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Ma perché non lo fate questo benedetto riscaldamento? :shock:
Sembra assurdo farlo con queste temperature, ma una delle sue funzioni è proprio quella di mandare il "motore" a regime.
Provate a fare 1 km o 7-10 min a velocità davvero tranquilla, senza impegno e senza guardare il cronometro e verso la fine a piazzarci un paio di allunghi, cioè degli scatti di 70-80m ad alta velocità. Questo vi serve a "spezzare il fiato". Poi rifiatate, portatevi a inizio del percorso vero e proprio e partite.
Vi sentirete già nella fase "buona" della corsa e vi sarete lasciati dietro la fatica iniziale.

Provate, non costa niente, solo 7-10 minuti :wink:
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Quanto hai ragione lucac :asd2:
Solo che io, da buon testone :-" penso sempre di dover sfruttare tutto il tempo a disposizione e mi pare che la fase di riscaldamento sia tempo perso. Inoltre ho "paura" di arrivare a fine riscaldamento già spompato.... l'ho detto, sono un testone ma prima o poi dovrò decidermi a provare.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)

Torna a “Iniziare a Correre”