medagliati alle corse domenicali
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Luca - 87
- Ultramaratoneta
Re: medagliati alle corse domenicali
Non capisco, neanche esultare possono? secondo me è più mancanza di rispetto non esultare, e fare la faccia di quelli che hanno fatto un favore a venire.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
-
turo91
- Aspirante Ultramaratoneta
Gli atleti più forti è giusto che partano davanti per non essere intralciati e per questo le gare con le gabbie mi sembrano la scelta più logica.
Perchè uno che si sa che corre più forte dovrebbe partire dietro venendo per forza di colpa intralciato?
Di contro mi dà più fastidio che uno che va piano deva mettersi per forza in prima fila quando sà che intralcia gli altri.
Trovo anche più che normale che il vincitore esulti, mi darebbe più fastidio il contrario
Perchè uno che si sa che corre più forte dovrebbe partire dietro venendo per forza di colpa intralciato?
Di contro mi dà più fastidio che uno che va piano deva mettersi per forza in prima fila quando sà che intralcia gli altri.
Trovo anche più che normale che il vincitore esulti, mi darebbe più fastidio il contrario
-
davide1977
- Top Runner
In realtà non credo che un top possa partecipare a tutte le gare ( o almeno era cosi fino a poco fa , vedi polemica alla DJ10 2014).
Atleti di livello non possono gareggiare in competizioni minori e/o se lo fanno, hanno ottenuto un'autorizzazione dalla FIDAL . Esiste poi il caso in cui gli organizzatori di gare minori invitano atleti di un certo livello a scopo promozionale ma , in questo caso, l'atleta non ha diritto ad essere premiato ( solitamente ha un gettone di presenza indipendente dal suo risultato)
Per il resto partenza anticipata tutta la vita
-
F.Pessoa
- Ultramaratoneta
Personalmente mi ha dato più fastidio la signora che faceva la camminata veloce piazzatasi davanti a runner molto più veloci di lei oppure a quella che si è fermata di botto per allacciarsi le scarpe nel bel mezzo della strada all'ultima gara cui ho partecipato.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
-
Leonida
- Novellino
Davide,è molto che vedo queste persone alle gare con tanto di annunciatore che si esalta peggio di un animatore turistico in crociera.
non ne parliamo quando sono i "campioni" locali o della società che organizza l'evento,pare la curva allo stadio.
per il resto non condivido questa vostra deferenza,è gente che lo fa di mestiere per cui è normale che siano a livelli superiori
non sono semidei da idolatrare,per questo vederli in contesti del genere mi pare un po' fuori luogo a togliere spazio ai veri protagonisti di questi eventi ovvero quelli che fanno sacrifici settimanali per ritagliarsi una corsa domenicale.
apprezzo invece quelli che si mettono in gioco come gli altri (alle volte si legano i palloncini per portare un gruppo al traguardo) o stanno con i liberi,questo è un sano divertimento non far le capriole se lasci indietro di 1 km e più il migliore dei dilettanti con la partenza apparecchiata per farti vincere al 99%.
poi tanti vorrebbero partire avanti,facile a dirsi "è giusto che i top runner stiano avanti".
non ne parliamo quando sono i "campioni" locali o della società che organizza l'evento,pare la curva allo stadio.
per il resto non condivido questa vostra deferenza,è gente che lo fa di mestiere per cui è normale che siano a livelli superiori
non sono semidei da idolatrare,per questo vederli in contesti del genere mi pare un po' fuori luogo a togliere spazio ai veri protagonisti di questi eventi ovvero quelli che fanno sacrifici settimanali per ritagliarsi una corsa domenicale.
apprezzo invece quelli che si mettono in gioco come gli altri (alle volte si legano i palloncini per portare un gruppo al traguardo) o stanno con i liberi,questo è un sano divertimento non far le capriole se lasci indietro di 1 km e più il migliore dei dilettanti con la partenza apparecchiata per farti vincere al 99%.
poi tanti vorrebbero partire avanti,facile a dirsi "è giusto che i top runner stiano avanti".
-
The Observer
- Guru
vorrei aggiungere: non so quanto questa pratica sia diffusa, quindi dico la mia assumendo che sia MOLTO diffusa come dice Leonida. Comunque sia, SE fosse così, e ripeto "SE"... non mi pare una pratica sana per tutte le gare, anche le più modeste. E non condivido nemmeno io l'idolatria per il campione, se mi permettete, molto diffusa in Italia in tutti i contesti: politica, tv, etc. Meno altrove.
Ripeto, rispetto le opinioni altrui, ma anche quella di Leonida non mi sembra da disprezzare...
Ripeto, rispetto le opinioni altrui, ma anche quella di Leonida non mi sembra da disprezzare...
-
ludovico_van
- Top Runner
Comunque l'idea di leonida a mio parere non è manco da prendere in considerazione....perchè è un dannatissimo portoghese! In più è un portoghese di Corinto oltretutto...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
The Observer
- Guru
zitto che qui dove vivo l'unico posto dove si trovano dei dolci decenti è un fornaio portoghese... 
Comunque, l'idolatria per i belli e famosi a volte porta ad assurdità come questa: http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... 0#p1639119
Comunque, l'idolatria per i belli e famosi a volte porta ad assurdità come questa: http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... 0#p1639119
-
maarco72
- Top Runner
Io sono dell'idea che preferisco arrivare 30esimo in una gara di livello che vincere una corsetta di paese per fare i fighi ...ci sono atleti professionisti o quasi che cercano proprio corse dove vincono facile...lo trovo un po penoso....
-
zeromaratone
- Top Runner
Ho letto tutto ma non ho capito perché un atleta dovrebbe abbassarsi a fare una gara con gli amatori (a meno che non sia invitato, cosa che capita per promuovere soprattutto nei confronti della stampa l'evento). Poi a che atleti ci si riferisce? Nazionali? Regionali? Master ?
E gli ex atleti?
Perché tutto ha un aspetto relativo.
Da quel che scrive @Leonida, pare che si riferisca ad atleti professionisti.
Se il premio è pingue, perché non potrebbero partecipare? Non credo che un professionista gareggi per 2 "pintoni di quello buono" ma per denaro immagino.. quindi gare di un certo prestigio....
Diverso il discorso di promuovere la categoria amatori riservandogli un riconoscimento a parte. Ma vorrei capire come distinguerli dagli altri... solo perché non sono professionisti?
PS leggo @maarco...ma che significa atleta professionista o quasi ?

E gli ex atleti?
Perché tutto ha un aspetto relativo.
Da quel che scrive @Leonida, pare che si riferisca ad atleti professionisti.
Se il premio è pingue, perché non potrebbero partecipare? Non credo che un professionista gareggi per 2 "pintoni di quello buono" ma per denaro immagino.. quindi gare di un certo prestigio....
Diverso il discorso di promuovere la categoria amatori riservandogli un riconoscimento a parte. Ma vorrei capire come distinguerli dagli altri... solo perché non sono professionisti?
PS leggo @maarco...ma che significa atleta professionista o quasi ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]