non credo che il GLONASS e la registrazione ogni secondo abbiano influenza sul tracciato cardio. perlomeno sul manuale, dove danno consigli in caso di rilevazioni errate dei bpm, non parlano di queste impostazioni. comunque in effetti il tuo tracciato è molto più piatto del mio di mercoledìalbi79 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato il 235 e subito ho voluto testarlo con una breve corsa che condivido con voi inserendo il link qui sotto..
https://connect.garmin.com/modern/activity/967302797
A primo impatto mi sembra la traccia sia abbastanza pulita e priva di sbavature evidenti; per quanto riguarda il grafico del cardio, spesso chiamato in giudizio, non mi sembra poi abbia valori così altalenanti...comunque mi ritengo soddisfatto come prima uscita....![]()
Ho provveduto ad attivare la modalità "GPS+GLONASS" (Menu>Impostazioni attività>GPS>GPS+GLONASS) e la registrazione dei dati "Ogni secondo" (Menu>Impostazioni>Sistema>Registrazione dei dati), credo queste due funzioni siano necessarie per potere migliorare la qualità del tracciato e dell'attività cardiaca. Invito davvero chi ha problemi di zigzag del percorso e registrazione cardiaca ballerina a provare a modificare questi parametri!![]()
L'orologio risulta davvero leggero e pratico nei menù ed esaustivo per quanto mi riguarda di funzioni e applicazioni, non sono un grande esperto, il mio precedente dispositivo è stato il TomTom Multisport Cardio, devo dire che non ho trovato molte differenze tra i due dispositivi in quanto a precisione...
Comunque ancora tutto nuovo e da studiare in ogni sua caratteristica...
Per ora soddisfatto!
[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
megatony99
- Ultramaratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
-
albi79
- Novellino
Sicuramente il GLONASS non influisce sul tracciato cardio ma la registrazione "ogni secondo" sembrerebbe almeno influenzare anche il cardio...riporto integralmente le parole trovate sul manuale:megatony99 ha scritto: non credo che il GLONASS e la registrazione ogni secondo abbiano influenza sul tracciato cardio. perlomeno sul manuale, dove danno consigli in caso di rilevazioni errate dei bpm, non parlano di queste impostazioni. comunque in effetti il tuo tracciato è molto più piatto del mio di mercoledì
Impostazioni di registrazione dei dati
Selezionare Menu > Impostazioni > Sistema > Registrazione dei dati.
Intelligente: consente di registrare i punti chiave dove si verificano modifiche di direzione, passo o frequenza cardiaca. La dimensione del record dell'attività è più ridotta, per consentire di memorizzare più attività sulla memoria del dispositivo.
Ogni secondo: consente di registrare punti ogni secondo. Crea una registrazione molto dettagliata dell'attività e aumenta la dimensione della registrazione dell'attività.
sarebbe curioso capire che cosa questi punti chiave, citati nella registrazione intelligente, riportino esattamente e che differenza con la registrazione al secondo...
-
megatony99
- Ultramaratoneta
è vero, questo passaggio lascia intendere che registrando ogni secondo tutti i dati (posizione e cardio) le variazioni fra un punto e l'altro dovrebbero essere più contenute, proprio perchè passa meno tempo fra una rilevazione e l'altra.
presumo che quando rileva un cambio di direzione marcato (una curva), oppure un aumento/diminuzione della velocità, un aumento/diminuzione della FC, il garmin faccia registrazioni più frequenti. con la reg.intelligente invece probabilmente interpola i dati immediatamente prima e dopo dei punti dove rileva cambi più repentini con qualche algoritmo per creare una traccia omogenea, sia come percorrenza che come cardio.
presumo che quando rileva un cambio di direzione marcato (una curva), oppure un aumento/diminuzione della velocità, un aumento/diminuzione della FC, il garmin faccia registrazioni più frequenti. con la reg.intelligente invece probabilmente interpola i dati immediatamente prima e dopo dei punti dove rileva cambi più repentini con qualche algoritmo per creare una traccia omogenea, sia come percorrenza che come cardio.
-
megatony99
- Ultramaratoneta
avete letto la nuova recensione di DCRainmaker sul 235? ha fatto confronti con altri gps garmin e anche di altre marche.
durante un allenamento di ripetute ha notato la stessa cosa che è successa a me, ovvero durante le fasi di recupero i bpm sono saliti (o comunque NON sono scesi) rispetto alle fasi veloci. lui ha dedotto che il sensore in qualche modo si basava più sulla frequenza del passo, che durante le sue fasi di riposo diventava più alta (perchè in discesa). anche in piano può succedere, soprattutto per chi corre con lunghe falcate per andare veloce invece di aumentare la frequenza del passo. non credo fosse il mio caso, ma il test di DCR fa pensare.
in effetti nelle sue conclusioni dice che il sensore al polso NON è la parte meglio riuscita di questo garmin e che si attende degli update di firmware.
per inciso, lui portava il 235 a destra
durante un allenamento di ripetute ha notato la stessa cosa che è successa a me, ovvero durante le fasi di recupero i bpm sono saliti (o comunque NON sono scesi) rispetto alle fasi veloci. lui ha dedotto che il sensore in qualche modo si basava più sulla frequenza del passo, che durante le sue fasi di riposo diventava più alta (perchè in discesa). anche in piano può succedere, soprattutto per chi corre con lunghe falcate per andare veloce invece di aumentare la frequenza del passo. non credo fosse il mio caso, ma il test di DCR fa pensare.
in effetti nelle sue conclusioni dice che il sensore al polso NON è la parte meglio riuscita di questo garmin e che si attende degli update di firmware.
-
MadSeason
- Top Runner
più che altro, si spera sia un problema firmware....
-
tytanico
- Guru
Se è cosi sarebbe piuttosto grave...sarebbe un "truccare" il sensore per cercare di farlo stare "stabile" che da quel che ho capito era un po il cruccio del 225...megatony99 ha scritto:avete letto la nuova recensione di DCRainmaker sul 235? ha fatto confronti con altri gps garmin e anche di altre marche.
-
megatony99
- Ultramaratoneta
è vero che garmin ha la brutta abitudine di "usare" i clienti come tester: leggendo le proteste sui forums.garmin.com e le mail al servizio clienti, rilevano i difetti per correre ai ripari.
fra l'altro mi è già successo 2 volte che il 235 abbia fatto un reboot da solo, vi è mai capitato? la prima volta stavo guidando e sento un beep, guardo e vedo la schermata nera con la scritta GARMIN come quando lo accendi; la seconda volta stamattina mentre facevo colazione. nessuna conseguenza sui dati e le impostazioni, ma i passi fatti fino a quel momento si sono azzerati.
spero non accada nel bel mezzo di una gara!
fra l'altro mi è già successo 2 volte che il 235 abbia fatto un reboot da solo, vi è mai capitato? la prima volta stavo guidando e sento un beep, guardo e vedo la schermata nera con la scritta GARMIN come quando lo accendi; la seconda volta stamattina mentre facevo colazione. nessuna conseguenza sui dati e le impostazioni, ma i passi fatti fino a quel momento si sono azzerati.
spero non accada nel bel mezzo di una gara!
-
MadSeason
- Top Runner
tutto sotto controllo.
normale gioventù da modello nuovo Garmin
normale gioventù da modello nuovo Garmin
-
tosoul86
- Aspirante Ultramaratoneta
Io credo che Garmin non abbia un sistema di beta tester.
Da pochi giorni sono entrato nel piano Garmin, e tramite un responsabile collaboro su un file per segnalare bug e qualche altro problema (io possiedo il 630).
Il responsabile con cui mi tengo in contatto è un "responsabile della comunicazione", ovvero fa da tramite con i tecnici Garmin.
I bug che ho segnalato erano stati già segnalati dalla controparte Garmin USA dagli utenti stessi, mentre in Italia la cosa è diversa, ovvero mi hanno confermato che "allo stato attuale non hanno rilevato problemi".Mi hanno permesso di installare una versione beta (3.12) quando Garmin USA avevano già rilasciato la versione 3.13 beta. Qualcosa non va evidentemente, la catena di comando inizia e finisce negli USA secondo me, quindi il lavoro in Italia secondo me è pressoché inutile.
Il documento che sto compilando,viene controllato da questo responsabile, e viene aggiornato dalle note che riceve direttamente dai tecnici....bè, sui 10 bug segnalati, nemmeno uno era stato segnalato o rilevato ai tecnici italiani, mentre in USA si (lo so perché ho contattato utenti americani che collaborano allo stesso programma).
Il problema quindi di fondo secondo me è: Garmin NON HA un progetto di beta testing iniziale, e di conseguenza i prodotti escono con molti problemi, piccoli o grandi che siano. Inutile dare in prova i prodotti 1-2 mesi prima a persone di alto profilo nazionale e internazionale (Baldini e Massini alla NY marathon per noi Italiani) se poi questi lo utilizzano semplicemente, e non hanno reale intenzione e tempo di segnalare problemi (giustamente direi).
Credo che Garmin debba pensare a collaborare con clienti più fedeli e dare la possibilità di provare i prodotti (cosa che già fa), ma che debba obbligare a segnalare bug e problemi PRIMA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE.
Non è possibile che dopo 1-2 anni di progettazione di questo 630 (e dei relativi 230-235) se ne escano con bug che anche i ciechi avrebbero trovato!
La reale prova è anche il guaio combinato da Garmin con il vostro 235: sul sito nella scheda tecnica c'è scritto che avreste la funzione VIRTUAL RACER, ma allo stato attuale non è presente, e in futuro non verrà implementato (anche dcrainmaker l'ha notato).Una bella fregatura, ma sopratutto fa capire come Garmin lavori in modo poco preciso.
I problemi di Garmin secondo me stanno qui, quando troveranno il modo di far provare i prodotti in modo migliore ed avere dei feedback migliori,allora anche i loro prodotti, dopo la commercializzazione, saranno più pronti e meno soggetti a problemi.
Da pochi giorni sono entrato nel piano Garmin, e tramite un responsabile collaboro su un file per segnalare bug e qualche altro problema (io possiedo il 630).
Il responsabile con cui mi tengo in contatto è un "responsabile della comunicazione", ovvero fa da tramite con i tecnici Garmin.
I bug che ho segnalato erano stati già segnalati dalla controparte Garmin USA dagli utenti stessi, mentre in Italia la cosa è diversa, ovvero mi hanno confermato che "allo stato attuale non hanno rilevato problemi".Mi hanno permesso di installare una versione beta (3.12) quando Garmin USA avevano già rilasciato la versione 3.13 beta. Qualcosa non va evidentemente, la catena di comando inizia e finisce negli USA secondo me, quindi il lavoro in Italia secondo me è pressoché inutile.
Il documento che sto compilando,viene controllato da questo responsabile, e viene aggiornato dalle note che riceve direttamente dai tecnici....bè, sui 10 bug segnalati, nemmeno uno era stato segnalato o rilevato ai tecnici italiani, mentre in USA si (lo so perché ho contattato utenti americani che collaborano allo stesso programma).
Il problema quindi di fondo secondo me è: Garmin NON HA un progetto di beta testing iniziale, e di conseguenza i prodotti escono con molti problemi, piccoli o grandi che siano. Inutile dare in prova i prodotti 1-2 mesi prima a persone di alto profilo nazionale e internazionale (Baldini e Massini alla NY marathon per noi Italiani) se poi questi lo utilizzano semplicemente, e non hanno reale intenzione e tempo di segnalare problemi (giustamente direi).
Credo che Garmin debba pensare a collaborare con clienti più fedeli e dare la possibilità di provare i prodotti (cosa che già fa), ma che debba obbligare a segnalare bug e problemi PRIMA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE.
Non è possibile che dopo 1-2 anni di progettazione di questo 630 (e dei relativi 230-235) se ne escano con bug che anche i ciechi avrebbero trovato!
La reale prova è anche il guaio combinato da Garmin con il vostro 235: sul sito nella scheda tecnica c'è scritto che avreste la funzione VIRTUAL RACER, ma allo stato attuale non è presente, e in futuro non verrà implementato (anche dcrainmaker l'ha notato).Una bella fregatura, ma sopratutto fa capire come Garmin lavori in modo poco preciso.
I problemi di Garmin secondo me stanno qui, quando troveranno il modo di far provare i prodotti in modo migliore ed avere dei feedback migliori,allora anche i loro prodotti, dopo la commercializzazione, saranno più pronti e meno soggetti a problemi.
Mezza: 1h21'55" BAM 2016
Maratona: 3h22'17" Garda Marathon 2016
http://www.runnerpercaso.wordpress.com
5000: 19'04" BAM 2016
10000: 38'30" BAM 2016
Mezza: 1h21'55" BAM 2016
Maratona: 3h22'17" Garda Marathon 2016