voglio fare la mia prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: voglio fare la mia prima maratona
Anche io voglio farà mia prima maratona, e Roma mi sembra perfetta come esordio.
Se è vero che per gli pseudo runner come
Me l'importante è finirla.. Mi conviene seguire una tabella? Direi che 3/4 mesi sono più che sufficienti per l'allenamento.
Ma non saprei da dove cominciare!
Se è vero che per gli pseudo runner come
Me l'importante è finirla.. Mi conviene seguire una tabella? Direi che 3/4 mesi sono più che sufficienti per l'allenamento.
Ma non saprei da dove cominciare!
-
- Top Runner
La lettura di questo thread é un ottimo inizio.
-
Donatore
- Pink-Moderator
Mi segno. Io dopo la mia quarta mezza (15 novembre) sto per concludere le due settimane di rigenerazione. Per dicembre faccio ccostruzione con ripetute brevi in salita e collinari (compresa una mezza dura il 20 dicembre) e iniziando a portare i lunghi sui 26-28K. Da gennaio entro nel vivo della preparazione per Roma, se tutto va bene ovviamente.
Never complain, never explain.
-
- Mezzofondista
Farai anche tu la coast to coast ?fujiko ha scritto:Mi segno. Io dopo la mia quarta mezza (15 novembre) sto per concludere le due settimane di rigenerazione. Per dicembre faccio ccostruzione con ripetute brevi in salita e collinari (compresa una mezza dura il 20 dicembre) e iniziando a portare i lunghi sui 26-28K. Da gennaio entro nel vivo della preparazione per Roma, se tutto va bene ovviamente.
Come la stai preparando?
Anche io inizio da gennaio a fare i lunghi
-
Donatore
- Top Runner
Dalla mia esperienza, per la prima maratona, partendo da una buona base sulla mezza, 15 settimane vanno benissimo. Io non andrei oltre. Considerate che l'impegno fisico, ma soprattutto mentale non sono trascurabili. Trascinarsi oltre rischia di essere controproducente.
Seguire le tabelle è quasi doveroso, soprattutto se non si ha sufficiente esperienza.
Se non si hanno grandi aspirazioni di tempo è sufficiente far bene i LL per adattarsi progressivamente alla distanza e provare le sensazioni che si hanno oltre il 30°km, dove ognuno fa storia a se.
Seguire le tabelle è quasi doveroso, soprattutto se non si ha sufficiente esperienza.
Se non si hanno grandi aspirazioni di tempo è sufficiente far bene i LL per adattarsi progressivamente alla distanza e provare le sensazioni che si hanno oltre il 30°km, dove ognuno fa storia a se.
-
Donatore
- Pink-Moderator
@lentamente no faccio villa pamphilj a Roma. Jorgelin, ottimi consigli grazie. Io non seguo una tabella canonica ma ho comunque strutturato la mia settimana tipo e fatto una scaletta dei LL da qui sino ad aprile, ma appunto dicembre sarà costruzione perché come dici tu, troppo tempo poi mi peserebbe. Pensa che volevo addirittura anticipare l'esordio a marzo ma per questioni logistiche ho confermato Roma.
Never complain, never explain.
-
- Mezzofondista
ciao a tutti,
copio/incollo qui i dubbi riguardanti la preparazione di quella che sarà la mia prima maratona...
l'intenzione sarebbe partecipare a milano o roma 2016.
per ora ho corso solo due mezze maratone (preparate un po in modo random) con un PB di 1h38".
ho appena acquistato il libro di baldini, e mi interessava provare l'obbiettivo delle 3h30'... forse si rivelerà impossibile, ma proviamoci lo stesso
allora... sto guardando le tabelle e ho un dubbio molto banale...
nelle varie settimane parla di questi ritmi che, a differenza degli altri, non hanno un indicazione in termini di ritmo da tenere:
- fondo lento
- ripetute (salita) 100-150m
- ripetute 400m (oltre soglia)
secondo voi quale criterio dovrei utilizzare?
altra domanda: come qualcuno in questo post ha già notato, i lunghi forse sono un po pochi (25, 21, 35)... quanti consigliate di aggiungerne per uno come me che finora non ha mai sostenuto una frequenza così alta di allenamenti/settimana?
grazie e buone corse a tutti
copio/incollo qui i dubbi riguardanti la preparazione di quella che sarà la mia prima maratona...
l'intenzione sarebbe partecipare a milano o roma 2016.
per ora ho corso solo due mezze maratone (preparate un po in modo random) con un PB di 1h38".
ho appena acquistato il libro di baldini, e mi interessava provare l'obbiettivo delle 3h30'... forse si rivelerà impossibile, ma proviamoci lo stesso

allora... sto guardando le tabelle e ho un dubbio molto banale...
nelle varie settimane parla di questi ritmi che, a differenza degli altri, non hanno un indicazione in termini di ritmo da tenere:
- fondo lento
- ripetute (salita) 100-150m
- ripetute 400m (oltre soglia)
secondo voi quale criterio dovrei utilizzare?
altra domanda: come qualcuno in questo post ha già notato, i lunghi forse sono un po pochi (25, 21, 35)... quanti consigliate di aggiungerne per uno come me che finora non ha mai sostenuto una frequenza così alta di allenamenti/settimana?
grazie e buone corse a tutti

-
Donatore
- Moderatore
io farei 25-28-30-33-36, kilometro più, kilometro meno...
ciò che manca, normalmente, a chi inizia o comunque ha fatto relativamente poca strada, è proprio la capacità di stare a lungo sulle gambe...quindi allunga più che puoi!
detto questo, non conosco questa tabella, ma per uno che debutta e che non ha enorme esperienza come credo sia il tuo caso, fare ripetute in salita o da 400 metri in piano mi pare senza senso in preparazione alla prima maratona...ovviamente ci sta tutto, e non si butta mai via ninente, ma sei sicuro che questa sia una tabella adatta a te?

ciò che manca, normalmente, a chi inizia o comunque ha fatto relativamente poca strada, è proprio la capacità di stare a lungo sulle gambe...quindi allunga più che puoi!
detto questo, non conosco questa tabella, ma per uno che debutta e che non ha enorme esperienza come credo sia il tuo caso, fare ripetute in salita o da 400 metri in piano mi pare senza senso in preparazione alla prima maratona...ovviamente ci sta tutto, e non si butta mai via ninente, ma sei sicuro che questa sia una tabella adatta a te?

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Maratoneta
Ragazzi ringrazio tutti per i consigli letti e ricevuti in questi 4 mesi e saluto congedandomi dalla stanza di chi vuole fare la prima maratona.
Da ieri sono anch'io un maratoneta, la tabella Massini sub 4 ore ha funzionato in maniera perfetta portandomi a correre Firenze in 3h e 29', la preparazione di quasi 4 mesi non mi ha assolutamente stancato o mandato in sovraccarico da allenamento segno che per il mio fisico era la scelta giusta.
In bocca al lupo a tutti gli aspiranti futuri maratoneti
Da ieri sono anch'io un maratoneta, la tabella Massini sub 4 ore ha funzionato in maniera perfetta portandomi a correre Firenze in 3h e 29', la preparazione di quasi 4 mesi non mi ha assolutamente stancato o mandato in sovraccarico da allenamento segno che per il mio fisico era la scelta giusta.
In bocca al lupo a tutti gli aspiranti futuri maratoneti

10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
-
Donatore
- Moderatore

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT