CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

morfeo68
Top Runner

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da morfeo68 »

Probabile siano così

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Pure meglio le Glide si
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

...scusate,dico la mia,anche in virtù di ex possessore delle Glide:la Glide è x ritmi svelti(confermo) che senso ha consigliarla a che definisce i propri tempi lunghi e affaticati(senza offesa si intende....stimo intorno ai 6 se non oltre)?...probabile che senta molto lo "scalino" proprio perchè ha una rullata lenta,andando veloce non ci farebbe caso,meglio un'altra scarpa tipo le Vomero. :salut:
davis13

Messaggio da davis13 »

lo scalino lo sente nelle response; in ogni caso anche se una scarpa è indicata per i ritmi veloci, nulla vieta di utilizzarla anche a ritmi lenti: infatti io corro intorno ai 5,30 al km e utilizzo la glide senza problemi...
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Ale73
... relativamente, mi rendo conto che molti hanno ancora in mente le vecchie Vomero ma ti posso assicurare che con le Vomero 10 c'è stato un notevole balzo in avanti. Ora sono diventate leggerissime (274 grammi la mia US 8.5) e molto reattive, ben più delle vecchie Pegasus 29 che pure ho avuto. Rispetto al passato è proprio un'altra scarpa.

Concordo che le Glide non siano adatte per ritmi sui 6. All'utente in questione per allenamenti quotidiani e ritmi lenti, io suggerirei qualcosa di più protettivo, come minimo Cumulus/Ghost oppure Nimbus/Glycerin/Enigma/Echelon. Poi a una scarpa più reattiva potrà pensare, per lavori brevi/veloci, quando la gamba girerà di più.
Ultima modifica di rosmarc il 29 nov 2015, 10:48, modificato 1 volta in totale.
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Ciao rosmarc,le Vomero le consigliavo come alternativa alle Glide che come dici giustamente anche tu non sono adatte x i ritmi lenti(riconfermo,poi certo che si possono usare ad andature blande,ma a che serve???...è come avere la Lancia Delta integrale e andarci a 40 all'ora....perdonate il momento amarcord).Ciao
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

sì, di certo meglio delle Glide, senza dubbio valido il tuo consiglio. Però da possessore di Vomero 10 aggiungo che se io corressi a 6 al km e pesassi 70 kg, penserei a qualcosa di più strutturato (come i modelli indicati sopra, ribadisco che col tempo sono diventato molto prudente, quindi metto la protezione prima di tutto). Figurati che le V10 le uso io che peso 58 kg e mi trovo strabene... infatti proprio ora vi lascio e vado a fare una corsetta 8) :rambo: :beer:
gnopa
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gnopa »

@ale73: non mi offendo, l'ho detto io per primo che una lumaca va più veloce di me! :D
Le Response non mi sono piaciute perché ho la tendenza a correre sull'avampiede e sentivo le dita troppo esposte. Le Glide invece le ho sentite molto più ammortizzate delle Vomero10 e pensavo che ciò potesse essere positivo anche a livello di impattiti su ginocchio/caviglia anche andando piano. Sbaglio?
Sto cercando un paio di scarpe che non mi rovinino cavaglia/ginocchio facendomi così passare da subito la voglia di correre e che mi perdonino la pochissima tecnica che ho.
davis13

Messaggio da davis13 »

gnopa se hai avuto sensazioni positive prendile: come ripeto anche io corro intorno ai 5.30 al km(a volte anche più lento) e le uso tranquillamente ovvero nulla impedisce di usare una scarpa a ritmi più lenti rispetto a quelli indicati se ci si trova bene
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

gnopa ha scritto: Sto cercando un paio di scarpe che non mi rovinino cavaglia/ginocchio facendomi così passare da subito la voglia di correre e che mi perdonino la pochissima tecnica che ho.
Se è questo che cerchi lascia perdere le Glide,ottima scarpa x correre abbastanza veloci,ma alle basse andature non la consiglierei(il boost non è un materiale che ti sostiene,si affloscia,non so se mi spiego,da il meglio di se e risponde bene correndo forte,mi diede buona impressione al negozio,ma poi su asfalto è tutta un'altra cosa),ci sono un'infinità di modelli che possono rispondere alla tua ricerca:
Asics Cumulus e Asics Nimbus...le migliori con cui iniziare a mio avviso
Nike Vomero 10...conosco poco questa scarpa,ma molti la consigliano
Brooks Ghost...scarpa duttile,la si può usare sia con un buon ritmo,sia ad andature più basse
New Balance 880 V5:solo provata al negozio xchè ora sono infortunato,ma anche questa è un'ottima alternativa.
Mizuno.....direi Ultima 7,tallone molto stabile,qui non rischi slogature :D ,ma ha una risposta più secca rispetto alle altre indicate.
Queste a mio avviso le più indicate,le Glycerin che ti hanno indicato sono ottime al primo impatto,cioè provate al negozio,ma un pò dure su asfalto(IMHO),le lascerei stare,Mizuno Enigma(da me usata fino a ieri)è una scarpa indicata x atleti pesanti(da 80 kg in sù),anche questa la lascerei stare.Ciao
Alessandro

Torna a “Scarpe”