A2, quando?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lucac
Maratoneta

A2, quando?

Messaggio da lucac »

Per quali pesi/velocità sono considerate utilizzabili le A2?
E vanno bene sempre, anche per i lunghi? O comunque, nel caso, è sempre meglio avere delle A3 per gli allenamenti lunghi e lasciare le A2 alle gare e agli allenamenti veloci?
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
wmic
Guru

Re: A2, quando?

Messaggio da wmic »

Le A3 (A4) vanno sicuramente bene per i lunghi e il fondo lento, indipendentemente dal ritmo.
Scarpe + leggere, come A2 e A1 possono andare bene per allenamenti veloci (ripetute, medio, fatrlek, variazioni...) e gare, compatibilmente con il tuo ritmo, peso e efficienza fisica. C'è una tabella sulle prime pagine della rivista scarpe a riguardo, che ti può dare delle indicazioni.
Infatti le scarpe più leggere sono anche meno protettive e quindi sono adatte a atleti efficienti e sufficientemente veloci; in quanto sotto certi ritmi l'aiuto che possono dare alla corsa è nullo, mentre possono addirittura risultare controproducenti.
L'uso di scarpe da gara in qualche lungo deve esserci, specie per chi prepara gare lunghe, tipo la maratona e non può trovarsi ad avere spiacevoli sorprese al 32°km. [-X
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

wmic ha scritto:C'è una tabella sulle prime pagine della rivista scarpe a riguardo, che ti può dare delle indicazioni.
Infatti le scarpe più leggere sono anche meno protettive e quindi sono adatte a atleti efficienti e sufficientemente veloci;
Eh, è proprio quello che volevo sapere. Come si quantifica il "efficienti e sufficientemente veloci"?
Dai, non farmi comprare la rivista Scarpe solo per avere questa informazione. :wink:
I miei record:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Scarpe è un'ottima rivista e io ho poca pazienza... :wink:
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

wmic ha scritto:Scarpe è un'ottima rivista e io ho poca pazienza... :wink:
Beh... chiudiamo il forum.
Avrai anche messo la faccettina :wink: , ma se in un forum tutti gli iscritti facessero così, tanto vale chiudere baracca e burattini.
Liberissimo di non rispondere, in un forum non si è obblgati a rispondere sempre, anzi sarebbe controproducente leggere mille risposte che alla fine porterebbero ad un'inutile dispersione di informazioni, ma dicendo che hai poca pazienza, significa che sai ma non vuoi dire.
Ti sembra questa una bella risposta?
Eticamente in un forum non ci si comporta così.
Un forum è tutt'altro, ma io non ho proprio niente da insegnare... ma non perché ho poca pazienza, ma perché tutti conoscono i principi fondamentali che alimentano un forum.
Anche tu che hai poca pazienza, di sicuro li conosci.
Vedo dai tuoi post che sei intelligente e conosci molte cose, dunque non serve spiegarti nulla.
Sai sicuramente già tutto.

@lucac
Spero che tu possa ricevere una risposta adeguata da qualcun'altro.
Mi interessava molto questo argomento, ecco perché sono rimasto deluso dalla "non risposta" di wmic, che ribadisco, non era obbligato a rispondere... ma non è nemmeno obbligato ad iscriversi ad un forum... W la libertà.
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

ma... io da quando ho comprato le elixir 5 (a2) uso solo quelle e mi trovo bene...pero' peso 56 kg :-"
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Pino ha scritto:
wmic ha scritto:Scarpe è un'ottima rivista e io ho poca pazienza... :wink:
Beh... chiudiamo il forum.
Avrai anche messo la faccettina :wink: , ma se in un forum tutti gli iscritti facessero così, tanto vale chiudere baracca e burattini.
ok Pino, hai ragione e ti spiego: ho guardato sul sito di scarpe e sport e la famosa tabellina non c'è.
Non ce l'ho neppure sotto mano e cmq, essendo abbastanza articolata, è eterna da riportare, ma immediata da leggere e mi sembrava molto più semplice vederla direttamente alla fonte.
Poi preciso che quella da solo delle indicazioni di massima: tutto è opinabile, non ci sono regole ferree e si potrebbe anche disquisire (inutilmente) a lungo sui numeri riportati, tuttavia mi sembra un buon punto di partenza, fatto con buonsenso.

:frusta
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Dai ragazzi, non litighiamo...
Forse la risposta di Wmic non è stata felicissima, ma io ho aperto la rivista Scarpe davanti e riassumerla direi che è molto difficile, dato che ci sono 6 colonne ed oltre 30 righe... credo che Michele intendesse solamente dire questo...
Posso provare a scannerizzarla, ma non garantisco...
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Grazie di avermi tolto dalla situazione, Mauri...
Secondo me riportarla sarebbe una cosa utile, visto che non sono pochi i post che riguardano l'argomento categorie e loro uso.
Io cmq ti dico che qui nel forum ho sempre difficoltà a postare le immagini. Vedo che qualcuno le allega, ma a me dà sempre errore, per quanto alleggerisca il file da allegare.
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

wmic ha scritto:ok Pino, hai ragione e ti spiego: ho guardato sul sito di scarpe e sport e la famosa tabellina non c'è.
Non ce l'ho neppure sotto mano e cmq, essendo abbastanza articolata, è eterna da riportare, ma immediata da leggere e mi sembrava molto più semplice vederla direttamente alla fonte.
Now and forever ha scritto:Dai ragazzi, non litighiamo...
Forse la risposta di Wmic non è stata felicissima, ma io ho aperto la rivista Scarpe davanti e riassumerla direi che è molto difficile, dato che ci sono 6 colonne ed oltre 30 righe... credo che Michele intendesse solamente dire questo...
Posso provare a scannerizzarla, ma non garantisco...
Ok, ok, nessun problema :beer:
È solo che non mi passa per la testa di comprare una rivista che parla di scarpe dall'inizio alla fine... :afraid:

Ma è una tabella che risponde al mio quesito? Cioè da che peso e da che velocità va bene usare le A2?
I miei record:

Torna a “Scarpe”