Una buona tecnica di corsa
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
mircuz
- Guru
Re: Una buona tecnica di corsa
Ci sono ancora medici che prescrivono iniezioni di cortisone? 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
zagros
- Maratoneta
Hai voglia se ci sono...specie gli ortopedici non-runner...brutta razza (ti dicono: "beh...cominci a smettere di correre"
).
-
lorenzetto23
- Mezzofondista
ciao grazie a tutti delle risposte, purtroppo come potevo immaginare non fanno altro che confondermi ulteriormente, la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che moltissime persone sui forum si lamentano di questi plantari e di questi medici che li prescrivono indiscriminatamente, e che spesso poi fanno venire problemi anche peggiori, nonche vesciche...
e se cosi tanti dicono questa cosa nn puo essere un caso
del resto dall altra parte ho un medico che ha 50 anni di esperienza e che vedendomi perplesso mi ha risposto di fidarmi che ne ha curati di sportivi(medico federale canottieri italia nonche di altre cose presso il coni insomma un bel curriculum)
inoltre avrei trovato un groupon con offerta per plantari con visita baro e 3 controlli a 59 euro che mi sembra veramente poco ma dicono che il prezzo originale e' 300 anche li nn so se pensare che siano buoni o siano proprio cacca, per quel prezzo potrei anche provare potendo cosi tornare da questo dott che mi ha detto mi fara controllo il controllo gratuito, l' alternativa se no e' perdere i soldi della visita e nn fare i plantari...sono molto indeciso
e se cosi tanti dicono questa cosa nn puo essere un caso
del resto dall altra parte ho un medico che ha 50 anni di esperienza e che vedendomi perplesso mi ha risposto di fidarmi che ne ha curati di sportivi(medico federale canottieri italia nonche di altre cose presso il coni insomma un bel curriculum)
inoltre avrei trovato un groupon con offerta per plantari con visita baro e 3 controlli a 59 euro che mi sembra veramente poco ma dicono che il prezzo originale e' 300 anche li nn so se pensare che siano buoni o siano proprio cacca, per quel prezzo potrei anche provare potendo cosi tornare da questo dott che mi ha detto mi fara controllo il controllo gratuito, l' alternativa se no e' perdere i soldi della visita e nn fare i plantari...sono molto indeciso
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
-
sottobosco
- Guru
Ma voi che siete passati alla corsa natural quindi state correndo con scarpe minimal?
Io vorrei arrivarci prima o poi, la prossimo paio di scarpe lo acquisterò con drop più basso, attualmente ho le kayano con drop 12,so puntando alle saucony guide con drop 8.
sto già notando ,senza che le scarpe centrino nulla ,che la mia corsa si è spostata da tallone a mesopiede, dopo aver letto del natural running, certo non riesco ancora a sostenere molti km ma ci sto lavorando...
Io vorrei arrivarci prima o poi, la prossimo paio di scarpe lo acquisterò con drop più basso, attualmente ho le kayano con drop 12,so puntando alle saucony guide con drop 8.
sto già notando ,senza che le scarpe centrino nulla ,che la mia corsa si è spostata da tallone a mesopiede, dopo aver letto del natural running, certo non riesco ancora a sostenere molti km ma ci sto lavorando...
-
bully
- Guru
@Sottobosco
personalmente le scarpe minimal non ammortizzate sono l'assicurazione contro gli infortuni ed è stato l'attrezzo che mi ha 'forzato' a correggere la tecnica.
come ha scritto qualcuno "le scarpe ammortizzate hanno tolto il dolore dalla corsa" il che è un grande male perchè è il nostro naturale allarme che stiamo passando il limite e che ci protegge.
Le scarpe ammortizzate fanno 3 tipi di danni:
1 - perdonano le tallonate che provocano danni al ginocchio, anca e schiena
2 - fanno fare al TDA da una parte ed al tibiale dall'altra una 'frustata' che porta a tendiniti, contratture e strappi.
3 - perdonano in generale il correre male. Se uno corre bene e non tallona elimina il punto 1 e riduce molto il punto 2 ma non lo elimina soprattutto per drop alti.
In oltre in generale non fanno 'sentire' il terreno lasciando il piede libero di adattarsi. questo punto è più filosofico ma per chi ha provato è altrettanto importante.
Poi il minimal ha le sue gradazioni io sono arrivato ad un livello intermedio per il momento il limite sono le vibram 5 fingers e poi il correre scalzi (che però pratico in spiaggia!)
personalmente le scarpe minimal non ammortizzate sono l'assicurazione contro gli infortuni ed è stato l'attrezzo che mi ha 'forzato' a correggere la tecnica.
come ha scritto qualcuno "le scarpe ammortizzate hanno tolto il dolore dalla corsa" il che è un grande male perchè è il nostro naturale allarme che stiamo passando il limite e che ci protegge.
Le scarpe ammortizzate fanno 3 tipi di danni:
1 - perdonano le tallonate che provocano danni al ginocchio, anca e schiena
2 - fanno fare al TDA da una parte ed al tibiale dall'altra una 'frustata' che porta a tendiniti, contratture e strappi.
3 - perdonano in generale il correre male. Se uno corre bene e non tallona elimina il punto 1 e riduce molto il punto 2 ma non lo elimina soprattutto per drop alti.
In oltre in generale non fanno 'sentire' il terreno lasciando il piede libero di adattarsi. questo punto è più filosofico ma per chi ha provato è altrettanto importante.
Poi il minimal ha le sue gradazioni io sono arrivato ad un livello intermedio per il momento il limite sono le vibram 5 fingers e poi il correre scalzi (che però pratico in spiaggia!)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
-
zagros
- Maratoneta
Mi permetto di aggiungere alla risposta che sottoscrivo in pieno, che il drop è solo un elemento che fa di una scarpa una minimal, e a mio avviso sicuramente non il più importante (vedasi maximaliste drop 0). A mio avviso più importanti larghezza avampiede, suola ridotta e soprattutto flessibile: è questo che non ti permette di tallonare, non il drop.
-
lorenzetto23
- Mezzofondista
Ma scusatemi non capisco + nulla
le A3 non erano le scarpe + consigliate proprio perché ammortizzate e quindi più salvaguardanti da infortuni!? Cielo, ogni convinzione è stravolta...
My Personal Best:
-
sottobosco
- Guru
Beh suola ridotta cosa intendi? È evidente che più alto è il drop e più probabile sarà l'appoggio di tallone, poi se uno ha una impostazione di corsa perfetta probabilmente correrà comunque di avampiede , ma a questo punto poco importa quanta gomma c'è sotto il tallone...
-
zagros
- Maratoneta
Meno plastica c'è tra piede e terreno più ti avvicini ad avere le sensazioni della corsa a piedi nudi e, quindi, il lavoro del piede tende ad essere quello per cui è stato designato da madre natura (ma che quasi sicuramente non è più abituato a svolgere).
-
zagros
- Maratoneta
Se poi vai sul sito di "correrenaturale" c'è un video in cui il buon Vecchioni corre con delle scarpe da matrimonio in maniera perfetta, per dimostrare come la tecnica non sia correlata ai materiali.