Stramilano 2016 in 2 Ore - Gruppo virtuale aperto d'allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

chili
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: Stramilano 2016 in 2 Ore - Gruppo virtuale aperto d'allenamento

Messaggio da chili »

tytanico ha scritto:Mi stupisco perchè in effetti io sto facendo costruzione e correre sotto i 6 non se ne parla nemmeno a pensarci.
Che poi non è vero perchè finendo Massini qualche km veloce lo si fa.
Se hai poco tempo e ritieni che sia più allenante cosi fai benissimo, solo non è troppo presto per allungare ? Lo dico dal basso della mia ignoranza, non prenderlo come un consiglio ma solo come un dubbio mio :D
Il Fondo Medio è un lavoro di qualità, che in un periodo di costruzione ci sta, in mezzo a lavori di lunghi e collinari e ripetute brevi in salita.

Non sono un esperto, ma dovrebbe essere il periodo dove mettere il fieno in cascina, macinando chilometri....fare un lavoro di accumulo.

Per questo ti dico che il fondo lento va benissimo, casomai inserisci un lavoro di qualità a settimana.

Occhio comunque a dosare i chilometri, se si è abituati a 30 km a settimana, non bisogna passare di colpo a 60, altrimenti l'infortunio è garantito e certificato!

Stesso discorso per il passo/velocità

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Carmine - Immagine
PB 10km: 48'16" (9° MEMORIAL LUCIANO ZANI - Granarolo Faentino (RA) - 11/11/2017)
PB 21,097km: 01:40:18 (TROFEO DELL'UVA - San Pancrazio (RA) - 09/10/2022
PB 42,195km: 03:57:59 (RIMINI MARATHON - Rimini - 26/03/2023
chili

Re: Stramilano 2016 in 2 Ore - Gruppo virtuale aperto d'allenamento

Messaggio da chili »

@bully zero problemi, siamo tutti esordienti e inesperti ed è bello e costruttivo confrontarci e, soprattutto, incoraggiarci!

Forza ragazzi che l'obiettivo è lontano e di tempo ne abbiamo abbastanza [emoji106]

Ben accetto (Doriano?) chi potrebbe darci una linea guida, almeno per capire se lavoriamo in maniera corretta...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di chili il 11 dic 2015, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Carmine - Immagine
PB 10km: 48'16" (9° MEMORIAL LUCIANO ZANI - Granarolo Faentino (RA) - 11/11/2017)
PB 21,097km: 01:40:18 (TROFEO DELL'UVA - San Pancrazio (RA) - 09/10/2022
PB 42,195km: 03:57:59 (RIMINI MARATHON - Rimini - 26/03/2023
bully
Guru

Messaggio da bully »

Oops mi dimenticavo che ogniuno dovrà inserire OBBLIGATORIAMENTE nel programma settimanale un momento 'spirituale' che sarà vagliato e benedetto da Don, Monsignore ... Papa @Doriano I [-o<
Servirà anche polizza antinfortuni e sfighe!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

tytanico ha scritto:Se hai poco tempo e ritieni che sia più allenante cosi fai benissimo, solo non è troppo presto per allungare ? Lo dico dal basso della mia ignoranza, non prenderlo come un consiglio ma solo come un dubbio mio :D
Non è che ritengo allenante, è l'unica possibilità che ho attualmente di correre.
Se vado in piano, 15km a 5'30 dovrei sostenerli, magari partendo più lento, al risparmio, i primi 5k a 5'45, poi 5k a 5'30 e gli ultimo a 5'15.
Ma queste sono parole, poi dopo il weekend vi dirò se riesco a trasformarle in fatti.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

@chili , d'accordissimo...

nella testa ho un organizzazione cosi:
circa 6 settimane di pura costruzione con 3 uscite lente aerobiche ed 1 media o progressiva
restanti 8 settimane (ne mancano 14 alla stramilano) dove probabilmente farò 2 lenti aerobici + 1 qualità + 1 lungo da aumentare settimanalmente

Anche se più di una persona mi hanno consigliato di andare avanti anche nelle successive 8 sett come le prime 6...vedrò strada facendo ;)

io parto però da una condizione inferiore...5'30 li tengo forse per 10km attualmente, non di più...devo macinare km ;)

Per il discorso km, ora ne faccio circa 35 per settimana, e sarà cosi per le 6 settimane sicuramente poi probabilmente allungherò gradualmente (per effetto dei lunghi).

@sottobosco il discorso di partire più lento è un ottima cosa...anche in gara secondo me, magari con meno differenziale....(io immaginavo una gara partendo ai 5.40 per 10km, per poi scendere progressivamente per quanto si riesce, e non il contrario (che può essere deleterio)
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Marijus ha scritto:Bravo chili!! Ma considera che nel medio effettivamente non si deve arrivare sfiniti altrimenti sarebbe un massimale..
@bully, 12 in 58

@doriano, un rondelli (letto in altra stanza) tipo 3x4000 , lo consideri più un test o un allenamento ? E nel caso quanto prima della gara inseriresti allenamenti del genere? A me verrebbe già voglia di provare a spararmelo tra una decina di giorni ma nn vorrei fosse troppo presto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marjus personalmente il test di rondelli mi ha spaccato, quindi non lo farei troppo a ridosso della gara, io lo farei addirittura un mesetto prima anche se se non sbaglio si consiglia 3 settimane prima.
Non credo neanche che per un principiante sia tanto attendibile, secondo il test dovrei avere un ritmo mezza a circa 4' 45'' ma figuriamoci, già ho fatto un miracolo per chiudere a 4' 59''. Certo se uno è un corridore esperto che corre da qualche hanno forse ha una costruzione aerobica e fisica diversa ed è più attendibile.
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Kitt!!!! cosa ci fai qui dentro???

Tu hai chiuso una mezza in 1h45'... :frusta :frusta :winner: :ahahah: :bastone:

Poi si lamentano di me che vorrei correre 15km a 5'30 :doh:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
bully
Guru

Messaggio da bully »

SB i tuoi km a 5'30 vanno bene sono quelli che si mettono sotto i 5' che rischiano le frustate!!

Kitt comunque sei benvenuto almeno ci potrai dire come sono fatti i palloncini più avanti.....

P.S. Pensi di fare la StraMi?
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Era la mia prima mezza e corro da poco anch'io quindi siamo sulla stessa barca :D non sono i 10 minuti di differenza, quelli poi li recuperate :beer:

Per la Stramilano non so ancora esattamente cosa fare per il 2016. Di sicuro quella di verona il 14 febbraio, dicono che sia bella. Poi vedrò.

Mi piace comunque lo spirito di questo thread voglio vedere come progredite verso la mezza, poi il confronto sulle modalità di allenamento è fondamentale, personalmente ho una confusione su quale sia l'approccio giusto, si legge tutto e il contrario di tutto. Lunghi, corti, tirati, aerobici, anaerobici, in salita. Mi sa che alla fine basta correre :D :D
Fino ad adesso ho fatto un corto veloce, un medio e un lungo...stop. Sempre tutti tirati al limite. Però mi sono quasi spaccato quindi tenterò un allenamento più classico da "tabelle"
Marijus

Messaggio da Marijus »

Quindi in attesa di Papa Doriano ci rivolgeremo a Padre Kitt, considerata anche la presenza del Pio Sottobosco qui più che un thread pare un presepe..
@bully tranquillo avevo assolutamente inteso

@kitt, qualcosa non mi è chiaro tu le frazioni le avevi corse a RG+5, RG, Rg -5, oppure al massimo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”