corro da tre anni e sono peggiorata...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

valeria81
Novellino

corro da tre anni e sono peggiorata...

Messaggio da valeria81 »

ciao a tutti, sono nuova...
ho bisogno di conforto [-o< e di consigli :nonno: , perchè è da tre anni che vado a correre circa 2 o 3 volte a settimana e faccio circa 4,5 km in 30 minuti.
Il mio problema è che con il passare del tempo non riesco ad aumentare un pò i km (anzi, forse sono pure peggiorata :oops: ) e soprattutto non perdo più un grammo...
cosa sbaglio??? :cry: :cry: :cry:
ellepi
Guru

Re: corro da tre anni e sono peggiorata...

Messaggio da ellepi »

Ciao e benvenuta.
Cosa fai in quelle 2-3 uscite? Una buona idea può essere quella di alternare corsa a camminata con l'obiettivo di aumentare la distanza per poi, pian piano, sostituire le fasi al passo con quelle di corsa.
Dai uno sguardo a

http://m.runnersworld.it/la-tua-prima-1 ... nners-3598

http://m.runnersworld.it/corri-una-10k- ... -settimane
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
valeria81
Novellino

Messaggio da valeria81 »

Ciao! faccio un pò di stretching e poi corro circa 4,5 km e impiego 33 minuti circa :emb:
dopo faccio esercizi vari per addominali, braccia, gambe...

il mio problema è che ultimamente quando corro non ho un problema di fiato... le gambe non mi portano, non ce la faccio proprio... a metà faccio una breve pausa di camminata e poi riparto, ma faccio proprio tanta fatica :caldo:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao,
sicura di avere abbastanza energie?
Nel senso: da come scrivi mi par di capire che uno dei tuoi obiettivi sia anche quello di perdere peso. Quindi ipotizzo che generalmente stai attenta a non mangiare troppo.
Forse questo "non ce la faccio proprio" deriva dal fatto che non assimili abbastanza cibo, quindi sufficiente energia :wink:
E' un classico!
Occhio che l'organismo se gli chiedi più energie di quelle che assimili va in "protezione", ti fa sentire stanca ed accumula il più possibile. Vanificando l'obiettivo sul dimagrimento.

Tanto per fare un esempio: io ultimamente ho curato questo aspetto mangiando di più e soprattutto meglio... son riuscito a correre molto di più!!! E non sono ingrassato, anzi :wink:
Se è questo il tuo caso prova a vedere se c'è qualche spunto interessante nella sezione Alimentazione del forum :D
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
valeria81
Novellino

Messaggio da valeria81 »

ero riuscita a perdere vari chili, poi quest'estate ne ho presi ben 3 e non riesco più a posarli :shock: ... soprattutto ho sempre la pancia che non vuole andarsene (nonostante mi avessero detto che la corsa "asciuga" il fisico...)
mi sembra di mangiare abbastanza... mangio come quando ero riuscita a dimagrire... non soffro mai di fame, faccio tre pasti e spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio... :pale:
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

poi dipende da quanto sei in sovrappeso... il fatto che non riesca a aumentare la distanza e a dimagrire vanno a braccetto... :salut:
Ultima modifica di zeromaratone il 12 dic 2015, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Si, la corsa asciuga il fisico, è vero. Poi ognuno ha dei punti dove il grasso fa più resistenza ad andarsene.
Io proverei per prima cosa a mettere da parte il discorso dimagrimento per un pochino. Prova ad aumentare un pochino il cibo, magari privilegiando la parte proteica che di solito si trascura. I muscoli hanno bisogno dei mattoncini per portarti.
Ma non voglio darti indicazioni precise perché non sono espertone e non so bene come mangi. Ti metto la pulce nell'orecchio per vedere se può essere una delle soluzioni. :study:
Vedi se pian piano riesci a sentirti con più forza per aumentare il chilometraggio.
Deve venire quasi da solo, sentire "sto bene, posso correre ancora".
Poi per aumentare gradualmente con i km puoi seguire tabelle e tabelline che vari più esperti di me possono darti :thumleft:

Ed il dimagrimento?
Beh, se aumenti il chilometraggio, stando bene, starai sicuramente consumando di più e verrà di conseguenza. Però stando bene, non essendo troppo stanca. :thumleft:

P.S. magari all'inizio la bilancia non ti darà soddisfazione, ma poi vedrai che a parità di peso si ottiene un fisico più asciutto. Più muscoletti e meno massa grassa.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Manu_79
Ultramaratoneta

Messaggio da Manu_79 »

Hai controllato il ferro? Io sono andata a donare il sangue e avevo l'emoglobina sotto soglia (per un non-donatore, impossibile donare!!!)
Fatte analisi, il medico mi ha prescritto compresse effervescenti di ferro e acido folico in compresse: sono rinata!!!
Considera che io non ho mai avuto problemi di ferro, però la corsa consuma anche le riserve di ferro.
Immagine
valeria81
Novellino

Messaggio da valeria81 »

Grazie delle risposte...

il fatto è questo:
non sono sovrappeso, ma non mi piace il fisico che ho... perchè ho tutta pancia, e non riesco a buttarla giù... il mio scopo non è quello di aumentare i km... vorrei solo capire come fare il mio giro senza sentirmi con le gambe a tratti molli e a tratti dure come pali di legno...
per quanto riguarda l'alimentazione non mi sembra di mangiare così male... è che io penso che - è matematica - per dimagrire bisogna consumare più calorie di quelle mangiate... e quindi non capisco perchè non dimagrisco più... un paio di anni fa c'ero riuscita senza problemi (oddio... diciamo con tanti sacrifici) e ora - facendo le stesse cose che ho fatto due anni fa - non riesco a perdere sti chili... :cry: :cry: :cry: :cry:
e quindi mi demoralizzo sempre di più... :(

Torna a “Iniziare a Correre”