voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da The Observer »

Ma quale, quello del famoso coach e maratoneta Zo' Di Cane?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io le mezze le ho preparate tutte ad minchiam. Per la maratona ho voluto provare qualcosa di diverso :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Damiano75
Maratoneta

Messaggio da Damiano75 »

Sto valutando pure io, aspirante maratoneta, se adottare una strategia basandomi su di una tabella specifica o seguire l'istinto e semplicemente estendere in progressione la lunghezza dei lunghi lenti. Ho trovato molto "naturale" il pensiero di Arcelli (per altro condiviso da molti) sul semplice allenamento da seguire per chi vuole concludere la maratona senza mire cronometriche particolari... La mia prima mezza l'ho preparata seguendo un suo programma molto semplice... Ma col tempo ho appreso alcune cose, ho imparato a conoscere il mio corpo in corsa... E così sarei tentato di dare fiducia ad una tabella studiata attentamente, articolata in modo tale da mantenere elevata la concentrazione e rimanere focalizzato sull'obiettivo. Inserire la marcia giusta e correre, correre e correre... Massini, Pizzolato, Baldini... Ho un mesetto per valutare quale scegliere e gli eventuali ritocchi da apportare. Per il momento ho preparato la tabella di Pizzolato (entro le 4 ore) con i miei riferimenti cronometrici ma devo capire se sarei in grado di reggere il doppio allenamento consecutivo nel fine settimana (col LL la domenica). Il libro di Baldini sulla maratona intanto mi attende appena concludo un altro bel libro sulla corsa...
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

io ho fatto 2 maratone; entrambe preparate senza seguire tabelle.
il mio allenamento si è basato su carichi/distanze crescenti facendo particolare attenzione a fare almeno 3 o 4 lunghissimi.
Inoltre, siccome non ho mai fatto una ripetuta in vita mia, cerco di correre su percorsi che prevedano sempre almeno un paio di tratti in salita di circa 1 Km cad.
Probabilmente se avessi seguito una tabella avrei potuto limare anche 5/10 minuti sul tempo finale; ma sicuramente avrei perso il piacere di correre nei mesi di allenamento.
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

La tabella di Pizzolato per le 4 ore l'ho cominciata in vista di Roma . Anche io non sono convinto dell'assessore del sabato. Sembra un "brodino" come diceva Arcelli e penso di non farla. Cisa ne dite?

Inviato dal mio human brain 2.0
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

posso dire la mia? :mrgreen:

La maratona la si corre anche se non si segue un programma specifico. Milioni di runners la corrono per la prima volta nel mondo, non pensando al tempo. La maratona non è appannaggio solo dell'elite del running, per gli atleti o per i superdotati.
I metodi allacaz o in proprio sono ottimi per non subire lo stress di allenarsi periodicamente e sentirlo come un dovere.
Però se ci sono dei metodi studiati apposta, un motivo ci sarà? Visto che uno lo sforzo lo deve fare, perché non farlo bene? Le energie perse per metodi allacaz sono energie che ben incanalate possono portare a ottimi risultati.

Per il resto, correre la prima maratona è alla portata di (quasi) tutti: l'ha corsa anche Susanna Messaggio :D

Però facciamolo bene, perchè magari ne corriamo anche una seconda :rambo:

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Io penso che l'importante sia non diventare schiavi delle tabelle.
Possiamo anche sceglierne una di riferimento, ma dobbiamo essere in grado di saperla adattare alla nostra voglia, al tempo che abbiamo ed agli impegni perché l'importante è correre sereni.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
fedemdr
Novellino

Messaggio da fedemdr »

ellepi ha scritto:Io penso che l'importante sia non diventare schiavi delle tabelle.
Possiamo anche sceglierne una di riferimento, ma dobbiamo essere in grado di saperla adattare alla nostra voglia, al tempo che abbiamo ed agli impegni perché l'importante è correre sereni.
Sono completamente d'accordo.
Certo "adattare" non vuol dire "ridurre" il carico ;-)
ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

Occorre anche regolarsi in base ai proprio ritmi di vita e di riposo, in fondo il centro della nostra vita non può essere la corsa, quella è uno splendido contorno ;)
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io sto ancora valutando se farla o no.
Quello che un po' mi frena è il fatto che, fatta oggi e visti i miei tempi, dovrei ipotizzare di correrla al massimo poco sotto ai 6'00 e finirla qualche minuto oltre le 4 ore.
Vorrebbe dire fare almeno 3 o 4 lunghi oltre le 3 ore e ho letto da qualche parte che non li consigliano molto, soprattutto per un fisico abbastanza pesante (90kg minimo): temo un po' per le articolazioni. Sono timori infondati?
Potrei provare ad alternare tratti di corsa a tratti di cammino oppure fare lunghi di max 3 ore e poi vedere il giorno della maratona come va .... qualcuno mi da il suo parere?
Grazie

Torna a “Correre la prima Maratona”