[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bilbo
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Bilbo »

Io prima di iniziare con le FF ho fatto qualche mese di transizione con Merrell Road Glove 2. Poi ho introdotto Luna Mono Sandals (usati però pochissimo nell'ultimo anno) e le FF Bikila Evo. Con queste è stato subito feeling. La preparazione per l'ultima mezza l'ho fatta quasi tutta con le FF salvo un paio di uscite con altre scarpe per dare sollievo al soleo affaticato. Sostanzialmente uso solo FF tranne qualche volta altre appunto se affaticato nei polpacci. Poi faccio anche trail e pure li uso minimal (Merrell Bare Access Trail). Io ti consiglio di ascoltarti e quindi di variare al minimo fastidio. Per il resto se ti trovassi bene perché non farci tutta una preparazione?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
sciacca75
Ultramaratoneta

Messaggio da sciacca75 »

Grazie per la risposta.
Sai per caso se tra le bikila e le bikila evo cambia tanto? Le mie sono la versione non evo senza lacci con il velcro.
Aggiungo che nei 4k di test ho dovuto forzare un pochino per cercare di non atterrare con il tallone, specialmente alle andature piu' lente.
Le scarpe abituali sono delle Adidas Glide7 e peso poco meno di 70kg.
Settimana prossimo dopo la gara del 4 Gennaio torno in strada per il secondo test da 5k.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Non so dirti quanto cambi tra quelle due versioni, mi spiace. Quanto al forzare l'andatura, a ritmo lento è un po' più difficile ma prova a tenere sempre una cadenza alta.
In bocca al lupo, ora ti seguo anche io su strava :-)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Buongiorno e buon anno,
Con le mie bikila evo ho fatto 300 km tutto asfalto. Ho fatto anche la mia prima mezza 1.37''10" ma adesso sono praticamente da buttare, tutta la parte davanti finita. Peso 83 kg e uso solo FF succede solo a me un consumo così alto?
Immagine
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Io ho le bikila "vecchie" (le LS non evo per capirci) e a circa 1000 km sono moderatamente consumate, conto di farci ancora diverse centinaia di km appena potrò riprendere a correre con regolarità (ma questa è un'altra storia.....)
Delle tue invece colpisce il fatto che ne la parte interna dell' avampiede ne la parte esterna del tallone mostrino un consumo apprezzabile ( in linea con i km direi).... Probabilmente dipende dal tuo stile di corsa ma, per curiosità, con le altre scarpe avevi lo stesso tipo di consumo? Al di la dei km percorsi ovviamente.

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Kmd, bikila e bikila evo tutte lo stesso consumo e più o meno gli stessi km
Tutti su strada.
I talloni sono sempre immacolati
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

@muzza, ma non è che atterri correttamente di avampiede, ma in posizione troppo avanzata? In quel caso avresti un effetto frenante che giustificherebbe tale consumo.
...più un lavoro maggiore dei polpacci e tda.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Sì io corro in punta di piedi tenendo le ginocchia leggermente piegate per ammortizzare il passo
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Potrebbe proprio essere una tua particolare predisposizione a generare quel consumo ma mi domandavo se notavi la stessa cosa anche con scarpe normali fa running (non le FF)
mimmori
Maratoneta

Messaggio da mimmori »

Prova ad arretrare un pochino il punto nel quale appoggi il piede cercando di tenerlo esattamente sotto di te. Idealmente, Il piede deve quasi essere piatto al momento del contatto (tallone sollevato di pochissimo)

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Torna a “Natural Running”