Ho iniziato a correre!!! ...e ora?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mara83
Novellino

Ho iniziato a correre!!! ...e ora?

Messaggio da Mara83 »

Buongiorno a tutti, e buon anno nuovo!
Ho scritto su questo forum qualche tempo fa e oggi, dopo un po' di mesi in cui della corsa non se ne è fatto nulla, vi riscrivo perché da qualche settimana ho finalmente iniziato a correre con regolarità, diciamo 4/5 volte alla settimana.
Ora, le questioni sono seguenti:
1. Non ho seguito una tabella di allenamento, semplicemente mi sono imposta un certo percorso (breve, 5.5 km) e l'ho affrontato come potevo, alternando passo svelto e corsa. Ora finalmente riesco a svolgerlo interamente correndo. Quindi la domanda è: quando si ritiene che una sessione di allenamento sia sufficiente e utile? Contano di più i km percorsi o il tempo impiegato? Premetto che gli scopi sono due: perdere 2/3 chiletti, provare la sensazione di benessere unica che la corsa regala.
2. Corro con il mio cane quindi evito strade e parchi (sempre troppo affollati e con sempre troppa gente che lascia sciolti i cani) dunque 3/4 del mio percorso lo svolgo nel bosco (salitine e discesine, terreno irregolare). Ora, appena corro su asfalto, mi fanno male piedi e gambe, è normale?
3. Le scarpe: ho comprato delle scarpe da corsa in un negozio di sport in cui si sono limitati a verificare se il numero andasse bene: niente test, niente valutazione dell'appoggio, niente domande. Ho preso le Under Armour Spine Venus; non so che dire, mi fanno un po' male 'dietro' ma credo sia perché con degli stivali nuovi ho rovinato un po' il piede a inizio autunno. Per il resto non so giudicarle. Le conoscete? Val la pena usarle un annetto e poi, semmai, sceglierne un'altra?

Grazie, vado a correre...e oggi c'è pure la neve!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ho iniziato a correre!!! ...e ora?

Messaggio da Doriano »

ciao!
inizialmente è importante il minutaggio che fai, mentre non ha alcuna importanza il passo che tieni (e quindi il kilometraggio).
giusto alternare corsa e camminata: magari puoi strutturare un po' l'allenamento, con un semplice cronometro, per esempio secondo quanto riportato qui (ma ci sono tantissime tabelle per chi inizia):
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

Scarpe...importantissime! Quelle non le conosco, ma puoi farti un salto qui sulla sezione Scarpe.

L'alternanza di fondo può darti qualche fastidio, sì...ma controlla che non perduri nel tempo.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Come detto da Doriano all'inizio l'importente è mettere fieno in cascina e imparare / abituarti a stare sulle gambe il piu a lungo possibile
Il metodo consigliato è sicuramente il migliore :thumleft: ,(in teoria potresti evitare il cronometro aumentando gradualmente il kilometraggio ) Per il resto rispondendo agli altri punti:
2-Ni :D nel senso che passare da terreni fuoripista all'asfalto potrebbe anche comportare un adattamento ma nel giro di qualche uscita dovrebbe sistemarsi tutto percui ,per ora , metterei sotto accusa il punto 4 :D
3-Scegliere un paio di scarpe da running solo perchè calzano correttamente direi che è sbagliato a prescindere :thumleft: . Se avverti poi un dolore al calcagno direi che c'è di che far pensare :nonzo: .
Il consiglio è di recarti presso un negozio specializzato in running ( no generico) portando le scarpe attuali. Dopo i vari test e questionari vedi se puoi usarle almeno su asfalto (considerato il tuo percorso standard credo ti consiglieranno comunque una calzatura meno stradale ) o se è meglio tenerle solo per farci camminate
Buone corse :beer:
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Siete stati gentilissimi, grazie!
Sono rientrata ora dalla mia corsetta e dopo 'soli' 5 giorni di riposo causa feste-pranzi-uscite-vacanze :-/ ho fatto un po' di fatica. Comunque è andata, e anche con il gelo è bello correre!
Seguirò i vostri consigli, magari da 5 km passerò a 7 "aggiungendo" un pezzo di percorso, sempre nel bosco. Credete che correre su terreni irregolari sia troppo per un principiante?
Per le scarpe, sarà fatto. Vado in un negozio di running che mi hanno segnalato a Como e vedo che mi dicono.

Grazie!
davide1977
Top Runner

Soli 5gg non direi guarda qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=32259
Per l'aumento di kilometraggio fai con gradualità ,di solito si consiglia non piu del 10% di aumento settimanale concedendosi una settimana di riposo ogni 3/4 ( non riposo assoluto ma uscite con kilometraggi limitati)
Per il resto non preoccuparti,correndo off-road potresti fare un po piu di fatica rispetto a chi corre su strada ma se usi il buon senso e la gradualità :thumleft: no problem :salut:
Christian__78
Mezzofondista

Messaggio da Christian__78 »

[quote="Mara83"]

Ciao Mara, intanto benvenuta !!! :beer:
Inutile dire che i consigli che ti hanno dato finora sono tutti da seguire...volevo solo ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, l'importanza della scarpa...ma come leggo, stai già provvedendo.
Buone corse !!! :D
Ultima modifica di davide1977 il 4 gen 2016, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
10K -> 45' 29"
21K -> 1h 39' 45"
42K -> 3h 41' 18"
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Grazie. Sì, appena possibile andrò a sentire cosa mi dicono delle mie scarpe. Certo, mi dispiacerebbe archiviarle dopo poche settimane di corsa :-( ma se non sono valide meglio cambiare. :asd2:
davide1977
Top Runner

non disperare :wink: finche non hai controprove non è detto che siano da rottamare e poi male che vada,avendo il cane, puoi sempre sfruttarle per lunghe passeggiate per la gioia del cucciolo :thumleft:
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

:) Vediamo.. Ma hai ragione...alla peggio le uso per le passeggiate!
Ne approfitto per fare un'altra domanda: da quando corro ho preso circa 1 kg, 1 1/2. Ora, è vero che sotto natale ho fatto qualche brindisi ma il peso era già aumentato prima. Curo parecchio la mia alimentazione: sono vegetariana, mangio tutto integrale (pane, riso, pasta, cereali, pizza), molta verdura, un po' di frutta, qualche noce-nocciola-mandorla e qualche frutto secco. Diciamo che non ho comunque aumentato le quantità ultimamente. Dite che è una variazione temporanea? Quel che è certo, "misurandomi" con i jeans, è che non ho perso 1 cm!!! :pale:
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Ciao Mara e benvenuta. Dalla mia esperienza posso dirti che non ho perso nemmeno un etto da quando corro e continuo a mangiare le mie abituali patatine fritte; certo ho modificato la mia struttura, ho perso la pancetta e rassodato le gambe. Quindi ti direi di non preoccuparti troppo della bilancia e di guardarti allo specchio, noterai qualche cambiamento ma con estrema calma. Noi donne siamo un po' più lente da certi punti di vista [emoji53]
In bocca al lupo per tutto!

Torna a “Iniziare a Correre”