Avrei un quesito da porvi:
Sto studiando da qualche giorno la tabella per la prima maratona in 4 ore di Pizzolato. Ho calcolato i tempi in base alle mie attuali capacita' (tempo sui 10k) ed ho cercato di adattare la cadenza degli allenamenti per settimana. Ne deriva una tabella tutto sommato "leggerina" quanto a ritmi/andatura ma piu' tosta per quel che riguarda il numero di uscite e di km percorsi. Ovviamente ci sta.
Il discorso di fondo e' che non intendo uscire a correre sia il sabato che la domenica, per il semplice motivo che il mio lavoro mi consente di non dover per forza ripiegare sul fine settimana che preferirei dedicare in larga misura alla famiglia. Fino ad ora ho tenuto un'alternanza di allenamento variata per settimana: lun-merc-ven-dom per poi riprendere mar-giov-sab. In pratica prevedo sempre un giorno di riposo ma con settimane alternate una di 4 e l'altra successiva di 3 allenamenti.
Non mi e' chiaro perche' bisogna per forza intendere la settimana che di giorni ne ha 7 con un numero fisso di allenamenti! C'e' un motivo specifico o e' semplicemente un discorso schematico?
Comunque, nel caso portassi gli allenamenti a 4 per ogni settimana, ho anticipando gli allenamenti della tabella di un giorno per cominciare il lunedi' e finire il sabato, ecco che avrei il CL venerdi' ed il Lungo Lento il sabato.
Nel caso, volendo mantenere l'alternanza settimanale di 4-3-4-3-... quale allenamento posso togliere ovvero in che modo mi consigliate di modificare la tabella? O secondo voi e' preferibile lasciare cosi' com'e'? Non nego di essere un po' dubbioso e sono ancora indeciso se seguire una tabella o l'istinto, che non vuole dire assolutamente fare poco. Aggiungo che mi alleno su percorsi collinari e che in preparazione della maratona dovrei ripiegare sulla pianura almeno per le ripetute. Queste volevo comunque alternarle di settimana in settimana tra ripetute classiche e brevi in salita... Vorrei fare la maratona ma sarei pure orientato al trail run, ho previsto la mia prima gara di trail in maggio mentre la prima maratona la pianifico in ottobre.
Allego la tabella allo stato attuale: