Ho iniziato a correre!!! ...e ora?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Ho iniziato a correre!!! ...e ora?
6000/400/4=3.75. Beh dai, in un mese un chilo lo dovrei perdere. 

-
Donatore
- Moderatore
cosa è diviso 4?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
6000 cal sono 15 uscite nelle quali consumo ogni volta 400 cal, queste 15 uscite divise per 4 uscite alla settimana fanno 3.75 settimane. calorie da bruciare/calorie bruciate ad ogni corsa/numero di corse settimanali!!!
-
- Ultramaratoneta
Ciao Mara non ti fossilizzare sui calcoli, non ne esci.
Vivi il tutto con estrema serenità, vivi il momento, quando corri guardati intorno e sorridi poi il resto verrà da se.
La costanza nell'esercizio fisico porta ad un aumento della massa muscolare a discapito di quella grassa con un aumento del metabolismo basale e quindi brucerai più calorie a parità di dispendio energetico.
Fai come me, prendi un pantalone che ti andava giusto quando hai iniziato e ogni 15 giorno lo misuri, vedrai che sarà più bello che guardare i numeri (con ansia) sulla bilancia. Come dice Damiano75 ti "ricompatterai ".
P.S. In quattro mesi ho eliminato 11 kg.
Buon divertimento e non avere fretta. !!!
Vivi il tutto con estrema serenità, vivi il momento, quando corri guardati intorno e sorridi poi il resto verrà da se.
La costanza nell'esercizio fisico porta ad un aumento della massa muscolare a discapito di quella grassa con un aumento del metabolismo basale e quindi brucerai più calorie a parità di dispendio energetico.
Fai come me, prendi un pantalone che ti andava giusto quando hai iniziato e ogni 15 giorno lo misuri, vedrai che sarà più bello che guardare i numeri (con ansia) sulla bilancia. Come dice Damiano75 ti "ricompatterai ".
P.S. In quattro mesi ho eliminato 11 kg.
Buon divertimento e non avere fretta. !!!
Si impara a correre, correndo !!
-
- Novellino

-
- Novellino
Ho iniziato a correre!!! ...e ora? Parte seconda: il mal di schiena.
Buongiorno!
Apro un nuovo post perché vorrei chiedervi una cosa che 'di là' non ho trattato e siccome mi avete dato gentili ed ottimi consigli, vi chiedo anche questo.
Il mal di schiena... Ne soffro da quando avevo 16 anni (ora ne ho 32) per via di una leggera scoliosi; la cosa peggiora quando, come in questo periodo, devo lavorare parecchio al pc e oltre al solito dolore -o dolorino, dipende dai periodo- si aggiunge una tensione a collo e spalle . Da quando corro, e soprattutto da qualche giorno, ho parecchio male che non so se sia dovuto alla corsa o, come dicevo, alle ore trascorse alla mia scrivania.
La domanda è questa: va bene uscire per una corsa (sempre leggera, 6/7 km) se avverto male alla schiena o in quel caso meglio fermarsi? E poi, possono contribuire al dolore anche le scarpe o il terreno su cui corro, che è accidentato?
Grazie.
Apro un nuovo post perché vorrei chiedervi una cosa che 'di là' non ho trattato e siccome mi avete dato gentili ed ottimi consigli, vi chiedo anche questo.
Il mal di schiena... Ne soffro da quando avevo 16 anni (ora ne ho 32) per via di una leggera scoliosi; la cosa peggiora quando, come in questo periodo, devo lavorare parecchio al pc e oltre al solito dolore -o dolorino, dipende dai periodo- si aggiunge una tensione a collo e spalle . Da quando corro, e soprattutto da qualche giorno, ho parecchio male che non so se sia dovuto alla corsa o, come dicevo, alle ore trascorse alla mia scrivania.
La domanda è questa: va bene uscire per una corsa (sempre leggera, 6/7 km) se avverto male alla schiena o in quel caso meglio fermarsi? E poi, possono contribuire al dolore anche le scarpe o il terreno su cui corro, che è accidentato?
Grazie.

-
Donatore
- Moderatore
Gloria, ho unito gli argomenti...credo sia meglio proseguire qui per non disperdere la tua esperienza in mille rivoli 
Sicuramente le scarpe ed il fondo possono influire.
Ti consiglio esercizi posturali per il rafforamento del "core" che sono importantissimi per la corsa: non servono solo gambe per correre! il busto sta eretto e deve essere rinforzato!
in particolare, dove è il dolore?
per collo e spalle non ti preoccupare...presto passerà tutto!

Sicuramente le scarpe ed il fondo possono influire.
Ti consiglio esercizi posturali per il rafforamento del "core" che sono importantissimi per la corsa: non servono solo gambe per correre! il busto sta eretto e deve essere rinforzato!
in particolare, dove è il dolore?
per collo e spalle non ti preoccupare...presto passerà tutto!
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Grazie Doriano! Il dolore a collo e spalle lo conosco, è quello legato alla posizione 'da scrivania e pc'; il mio dolore solito, che è ora è un po' più intenso è invece lombare. Certo hai ragione, la corsa non è 'solo gambe', mi ci dovrò pian piano adattare. Per fortuna ho di base una buona muscolatura di gambe e schiena, "regalo" di molti anni di equitazione, che ora non pratico più. Vi farò sapere, per ora, anche se un po' indolenzita, continuo con le mie uscite!
-
- Novellino
Ciao Mara, anche io soffro di mal di schiena a causa di ben tre scoliosi, ma ti posso dire che da quando corro le cose sono nettamente migliorate. Tieni comunque sempre presente che la corsa è uno degli sport più traumatici e, non conoscendo con precisione le tue problematiche, ti consiglio di andare molto a sensazione. Inoltre, visti i doloretti che hai, magari evita terreni accidentali che possono sollecitare notevolmente la colonna oltre che irrigidirti per l'impegno e l'attenzione che richiede. In questi casi l'ideale sarebbe correre su un prato uniforme o su una spiaggia. Approfitta magari del periodo invernale per rafforzare il core in palestra.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
-
- Top Runner
non posso che quotareAntox ha scritto: per rafforzare il core in palestra.