Ho iniziato a correre!!! ...e ora?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ho iniziato a correre!!! ...e ora?

Messaggio da Doriano »

ovviamente non posso che quotare e portare la mia esperienza: non uscivo più dalla macchina, dolore lombare.
ero quasi 20 chili più di adesso...ufficio, macchina, sovrappeso...il solito.
mi dissero, in un centro di medicina sportiva: FAI GINNASTICA, CAMMINA, MUOVITI!.....poi ho iniziato a correre, 9000 km fa...

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Idem, la corsa e l'attività fisica è un vero toccasana, ma attenzione a non esagerare, ascolta i segnali che ti manda il fisico.
Si impara a correre, correndo !!
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Grazie davvero a tutti, sempre preziosi.
In effetti immagino che il terreno accidentato possa essere più traumatico della strada, quando già ci sono dolori e problemi. In merito alle scarpe, che mi avere consigliato di far controllare in un buon negozio, pensavo proprio a questo: ho iniziato da così poco tempo a correre che mi è difficile dire se correrò sempre nel bosco o passerò alla strada. Certamente chiederò in negozio ma ci sono anche scarpe valide sia per corsa su strada che su terreno accidentato? Considerato che corro poco (diciamo 30 km alla settimana) e che sono principiante. Un'amica che fa percorsi misti e corre da tempo, usa le Glycerin 12 di Brooks e ci si trova ottimamente, ci sono pure ottime offerte online ora. Possono avere senso? (ps. dal test fatto sul sito Brooks, il mio appoggio sembra normale).
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

@ mara83 il primo paio non lo comprerei on line,in negozio puoi confrontare più modelli,farti consigliare,saperne di più chiedendo o esprimendo le tue perplessità.In un secondo tempo invece...... :salut:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Quoto :thumleft: considera poi che il test fai da te è abbastanza impreciso ,molto meglio uno dinamico in negozio :salut:
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Grazie, avete ragione. Soprattutto per il primo paio, meglio andare in negozio. Domani ci faccio un salto, vi aggiorno! :salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Ottimo :thumleft: ricorda di portarti appresso le scarpe con cui corri :wink: e ,dovendo provare i vari modelli ,se riesci, pure le calze che usi solitamente per il running :thumleft:
P.S. piccola dritta :wink: se dovessi essere indecisa fra 2 numeri della stessa scarpa scegli il piu grande :thumleft: solitamente ( non sempre ma molto spesso ) chi corre compra scarpe running di 1 numero piu grande di quelle che indossa di solito
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Grazie Davide, gentilissimo!! Domani vado e vedo cosa mi dicono !
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

Ciao a tutti, di nuovo io. :mrgreen:
Ho postato qui sotto lo screenshot di Runtastic dell'allenamento di stamattina. Come vi ho detto corro nel bosco quindi sono inevitabili salite, discese, ponticelli (ghiacciati), con il risultato che inevitabilmente faccio dei tratti a piedi - correre in salita ancora no! :afraid: -. Di conseguenza, anche se abbiamo detto che all'inizio la velocità non conta, a volte devo fermarsi o rallentare quando ancora avrei fiato per correre. Diciamo che dopo l'allenamento di stamattina avevo le gambe leggermente affaticate e il fiato per nulla. Sbaglio? Dovrei trovare terreni pianeggianti che mi permettano di correre in modo più continuativo? Grazie!

Immagine
Mara83
Novellino

Messaggio da Mara83 »

*a piedi = camminando :mrgreen:

Ps. Ho pure il cane con me quindi qualche tappa pipì, ahimè, è d'obbligo.

Torna a “Iniziare a Correre”