[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Veltro
Novellino

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235

Messaggio da Veltro »

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto del 235... volevo sapere se anche per quanto riguarda il tracking quotidiano funziona bene, per la serie è un sostituto anche del vivosmart?

Grazie :pig:
freewing
Mezzofondista

Messaggio da freewing »

Secondo me - avendo provato entrambi - per l'uso quotidiano è molto meglio uno smartwatch Android (tipo Sony SW3) che con un touch-screen fa 50 cose in più e meglio (ma non ha il cardio ed il gps e' un po' meno affidabile; inoltre l'auonomia in genere è minore rispetto ad un buon Garmin); tale smartwatch però non sostituisce al 100% un orologio specifico per la corsa come il 235, che a sua volta per l'uso "non sportivo" è un po' rigido nelle proprie logiche e limitato nelle possibilità di uso/accesso a varie applicazioni "non sportive": il Garmin non nasce per questo genere cose (tipo le notifiche o rispondere dal telefono), ma sono un implementazione di Garmin stessa per dare un servizio in più.
Ultima modifica di fujiko il 6 gen 2016, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Matteo77
Novellino

Messaggio da Matteo77 »

Oggi mezza di Dalmine. Dopo aggiornamneto 3.30 il gps ha funzionato alla grande. Rilevaziine battito come sempre impeccabile.
10k 45' 36" Bergamo
21k 1h 33" 39" Dalmine
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Ma il 235 ha lo stesso spessore del 230 o è più spesso per via del sensore cardio?
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Adal

Messaggio da Adal »

Ragazzi un sito online dove posso trovare il 235 a buon prezzo?Grazie comunque

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
maxxi
Novellino

Messaggio da maxxi »

Ciao a tutti,
ieri l'ho acquistato e subito provato (23 km d'allenamento).
Dopo aver un po' faticato con l'app, sono riuscito a fare le sincronizzazioni e a scaricare l'ultimo aggiornamento.
La prova è stata estremamente positiva: ha preso subito il segnale gps, il tracciato è molto fedele e così il battito.
Nei prossimi giorni continuerò a testarlo
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

freewing ha scritto: Grazie ancora; ho trovato un datafield sul quale impostare il tempo di lettura sul Passo medio; dal grafico dell'ultima corsa direi che un range di 1 minuto sia funzionale (fra un picco e l'altro in sostanza).
Provo e ti aggiorno.

Per gli avvisi sul range di passo - durante una corsa "normale" - a me funziona tutto correttamente (vibrazione e avviso sonoro); ho messo un avviso se sforo (in su o in giu') e direi che fa il proprio mestoere... anche se ritengo che il calcolo della velocita' sia eseguito su 5 secondi, dunque - per lo stesso motivo del Passo medio - e' poco indicativo.
sono un po' indietro con il software garmin :( cosa sono i datafield? se imposti il tempo di lettura sul medio cambia anche il calcolo dell'orologio sul lap? mi sembra strano ma appunto, io sono fermo al software del 610
credo che il bug sugli avvisi sia relativo solo agli allenamenti personalizzati e intervalli
Corro nel vento e canto...
freewing
Mezzofondista

Messaggio da freewing »

marcob ha scritto: sono un po' indietro con il software garmin :( cosa sono i datafield? se imposti il tempo di lettura sul medio cambia anche il calcolo dell'orologio sul lap? mi sembra strano ma appunto, io sono fermo al software del 610
credo che il bug sugli avvisi sia relativo solo agli allenamenti personalizzati e intervalli
I datafield sono dei "programmini" di personalizzazione che trovi su Connect IQ e che puoi sincronizzare con l'orologio (non so se anche col 610).
Ce ne sono tanti: uno di questi permette di impostare un calcolo continuo del passo medio su un tempo prestabilito; il 235 ad esempio di base usa il "passo (istantaneo)" e mi pare che sia calcolato su 5 secondi di attività (software Garmin per intenderci); il datafield (programmino esterno) che uso io l'ho impostato a 60 secondi, così ho la media del passo in quell'arco di tempo (calcolo effettuato in continuazione, ogni secondo).
Per una corsa lunga e' molto preciso, mentre potrebbe non andare bene per ripetute brevi.

La funzione LAP di Garmin ha il difetto di essere calcolata "a blocchi": ogni fine lap il calcolo riparte da 0; cosi' hai un Passo medio del lap molto preciso alla fine del giro, molto impreciso all'inizio (ergo non costante); pertanto il lap è una funzione che serve a chi corre tratti ben precisi.

Per la questione allenamenti ed intervalli invece non ho ancora approfondito: aspetto la primavera; per ora corro come/quando posso fra un po' di neve ed un po' di pioggia... mannaggia.
Ultima modifica di freewing il 7 gen 2016, 10:28, modificato 1 volta in totale.
tosoul86

Messaggio da tosoul86 »

Per la questione allenamenti ed intervalli invece non ho ancora approfondito: aspetto la primavera; per ora corro come/quando posso fra un po' di neve ed un po' di pioggia... mannaggia
Quindi stai dicendo che non corri se piove o nevica?...non sai cosa ti perdi! :shock:

5000: 19'04" BAM 2016
10000: 38'30" BAM 2016
Mezza: 1h21'55" BAM 2016
Maratona: 3h22'17" Garda Marathon 2016
freewing
Mezzofondista

Messaggio da freewing »

tosoul86 ha scritto:
Per la questione allenamenti ed intervalli invece non ho ancora approfondito: aspetto la primavera; per ora corro come/quando posso fra un po' di neve ed un po' di pioggia... mannaggia
Quindi stai dicendo che non corri se piove o nevica?...non sai cosa ti perdi! :shock:
...no, be'... mediamente non corro se la temperatura non arriva almeno a 4° C; se piove mi serve una temperatura esterna molto più alta (in ufficio non ho modo di asciugarmi, siccome nel periodo invernale corro in pausa pranzo).
Se nevica corro volentieri, a patto di poterlo fare sulla neve e non nel fango (altro problemino, poiche' parto di corsa dall'ufficio... e ormai raramente nevica bene in città). Dunque in genere mi alleno sulla neve Sabato e/o Domenica (potendomi spostare in auto), ma in settimana sono legato alla meteo.

Torna a “Garmin”