Anemia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Anemia

Messaggio da nathan21 »

annarella65 ha scritto:Se ti da qualche nuova notizia fammelo sapere,intanto stasera attaccherò la mia seconda scatola di ferrograd :D !
So che a volte per lo stomaco è una vera 'fatica' digerirlo. Buona cura.
nathan21
annarella65

Messaggio da annarella65 »

bibe ha scritto:Io purtroppo (o per fortuna?) ho il problema opposto...
Scusami bibe se te lo chiedo...sei microcitemico?
annarella65

nathan21 ha scritto:
So che a volte per lo stomaco è una vera 'fatica' digerirlo. Buona cura.
Io prendo il ferro la sera dopo cena,così non mi da problemi,lontanissimo anche dalla pasticchina per la tiroide (purtroppo il ferro è un inibitore della tiroxina...)
:wink: ciao nath!! :mrgreen:
bibe

Messaggio da bibe »

annarella65 ha scritto:
bibe ha scritto:Io purtroppo (o per fortuna?) ho il problema opposto...
Scusami bibe se te lo chiedo...sei microcitemico?
Non credo, almeno se ho capito bene di cosa si tratta: ho un MCV a circa 90, vicino al limite superiore dell'intervallo consigliato.
Ho fatto un'ecografia al fegato per verificare se ci fossero depositi anomali di ferro, ma va tutto bene e mi è stato detto che non è probabilmente nulla di più di un'assimilazione più facile del ferro, associata ad una dieta ricca di carni rosse.
annarella65

Bibe...scusami ancora,ma come avrai ben capito è un argomento che mi appassiona :mrgreen: .
Posso farti un'altra domanda? :D
Sai se in famiglia c'è qualcuno con il tuo stesso problema?
bibe

Messaggio da bibe »

Non ti devi scusare... anche a me l'argomento appassiona e parecchio, ho scoperto per caso di avere così tanta ferritina, pensa che ho fatto un esame per scongiurare il rischio di anemia...
In famiglia non ho riferimenti, quello della ferritina non è un esame che si faccia spesso, ma mio fratello (donatore AVIS) ha avuto invece problemi di anemia, risolti con diverse settimane di cura di ferro.
annarella65

Ciao bibe...hai mai sentito parlare di "emocromatosi"?
bibe

Messaggio da bibe »

Ciao Annarella, l'ecografia che ho fatto al fegato era proprio per verificare che non ci fosse emocromatosi. Anche lì tutto negativo, pare che mi dovrò tenere questi valori di ferritina...
Faccio già annualmente un esame del sangue, da sei mesi a questa parte ora devo tenere controllati anche ferro, transferrina e ferritina.
Buona domenica!
zartax

Messaggio da zartax »

Bibe, praticamente sei un IRON MAN :D
annarella65

Allora saretta,ecco il mio esperimento...
Per due settimane ho mangiato a digiuno,dopo aver corso,40gr di bresaola con mezzo limone spremuto sopra.
Lasci trascorrere mezz'ora,in modo da assimilare bene il ferro e dopo puoi rimangiare qualcosa se vuoi...
Per due sere a settimana,zuppa di legumi.
Ho fatto il prelievo e con grande sorpresa i miei globuli rossi sono aumentati,così pure l'emoglobina (sempre un pochino al dì sotto,ma mi accontento!) e l'ematocrito è risalito!
Non ho più preso ferrograd proprio per testare l'effetto "bresaola" :D e devo dire che ha funzionato!

Torna a “Infortuni e Terapie”