CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da rosmarc »

@ Edovio
copio e in collo dal post precedente :) ... "per lavori veloci e gare... e qui ci potrebbero stare le Rider (o le Ride, o le Pegasus 32, o le Supernova Glide 7 o 8 ) " ...
Comunque tutte queste ed eventuali altre simili secondo me non sono scarpe da allenamenti quotidiani lunghi/lenti perché troppo leggere e non abbastanza protettive. Come detto, in base al tuo passo e peso, potrebbero essere ottime soluzioni come seconda scarpa da lavori veloci e gare.
Io prenderei prima di tutto una scarpa protettiva per gli allenamenti (anche qui ho indicato tre opzioni), poi ovviamente la scelta sta a te.
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Scusate la domanda da super ignorante....ma che senso ha allenarsi con una scarpa e poi gareggiare con un'altra? Cosa vuol dire che una scarpa non è abbastanza protettiva nel lunghi? Se non lo è in allenamento non lo sarà nemmeno in gara...sicuramente non ho capito un tubo come al solito, ma mi spiegate? Grazie!!! ;-)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@Donnafugata
negli allenamenti lenti il tempo di contatto tra piedi e asfalto è maggiore, perciò generalmente su ritmi alti (a maggior ragione per i runner di peso medio-elevato, ma non solo) è preferibile utilizzare una scarpa strutturata, ammortizzata e protettiva, che dia più supporto specie quando si è stanchi e attutisca bene gli impatti con il terreno. Negli allenamenti quotidiani secondo me la protezione viene al primo posto, non ha senso rischiare ripercussioni a livello delle articolazioni. Per lavori veloci/brevi e gare, in particolare se si punta a un piazzamento, allora una scarpa leggera e performante può essere d'aiuto per ottenere il massimo risultato. In allenamento utilizzando scarpe troppo "light" ci si prende solo dei rischi inutili.
N.b: parere personale da semplice appassionato e non da runner professionista.
edovio
Novellino

Messaggio da edovio »

Ahahahah Grazie !!!
Avevo letto di fretta e avevo confuso aglio con cipolla!!!:)
Grazie mille per le dritte!!!
Don't Dream!!! Run!!!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Edovio
di niente :beer:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Concordo con rosmarc: esempio lampante, ho fatto 27km in gara con le ghost, ma non mi sogno di farli in allenamento! Ritmo alto molto più peso scaricato sulla scarpa ecc....
Never complain, never explain.
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Quindi per capirci...scarpe protettive quali sarebbero? Cumulus? Le ghost mi pare di capire di no, giusto? Altre?
Scusate le domande idiote, ma sto cercando di farmi una cultura!
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

Ghost si
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@DF dipende sempre dal Runner. Parlo per me: se confronto le mie cumulus 16 e le ghost 7 posso dirti che le ghost sono un pelo meno protettive delle prime. Con le cumulus vado oltre i 20K in allenamento senza problemi, con le ghost evito perché potrei avere problemi. Le volte che mi sono spinta quasi fino ai 20 non ho avuto problemi ma sentivo i muscoli più affaticati e probabilmente perché ho tenuto seguì 6'20" per circa 16-17k una scarpa che funziona meglio sotto i 6'....infatti in mezza va alla grande!
Never complain, never explain.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

DonnaFugata ha scritto:... scarpe protettive quali sarebbero? ...
Non si può dare un'indicazione fissa, dipende dal peso e dal passo...
ad esempio per un runner (uomo) neutro di 60-65 kg con passo sui 4.40-4.50 di media al km, secondo la mia personalissima (e opinabilissima) esperienza, sono adatte per gli allenamenti lunghi/lenti le Ghost o Cumulus o Ultima o Triumph o Vomero o NB880...
Per un runner con lo stesso passo ma da 75-80 kg, per avere pari livello di protezione, bisogna salire di un livello (quindi Glycerin o Nimbus o Enigma o Echelon...).
Per un runner di 85-90 kg bisogna salire di un livello ancora (Dyad o Kinsei o Creation o Prophecy...).

Se invece, a parità di peso, il passo è più veloce (o più lento) cambia un po' tutto, quindi bisogna valutare di volta in volta, senza trascurare le esigenze e le preferenze personali... per dire, un runner esperto che corre da anni con le minimal difficilmente si adatterà a una nimbus o similari, anche per gli allenamenti lenti... è tutto relativo e non esiste una regola universale.

:salut:
Ultima modifica di rosmarc il 8 gen 2016, 15:26, modificato 6 volte in totale.

Torna a “Scarpe”