Pulizia delle scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico Lucano
Novellino

Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da Nico Lucano »

Buondi' a tutti!! È possibile lavare le scarpe da Running in lavatrice, ovviamente con i dovuti accorgimenti in termini di programma di lavaggio?? Grazie in anticipo per le risposte!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
paolorok
Maratoneta

Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da paolorok »

Ciao Nico, io inizio a lavarle in lavatrice solo quando diventano scarpe da passeggio...prima solo rigorosamente a mano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

la risposta è ....NO
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Nico Lucano
Novellino

E come mai?

iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

mai lavare in lavatrice...si scollano,si sfaldano e i materiali perdono le caratteristiche...sempre a mano per asciugare internamente carta di giornale che assorbe e naturalmente da cambiare spesso e mai al sole diretto ... imho naturalmente e poi ho notato che dopo puzzano di più!! :smoked: :smoked:
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: Lavare in lavatrice le scarpe da Running

Messaggio da orsodelledolomiti »

Idem...finita la carriera e passate da "passeggio"vanno in lavatrice prima mai... Si rovinano i materiali e la suola mi dissero...ho sentito anche di suole scollate. E per asciugarle mai al sole diretto e con la suola appoggiata a terra mai inclinate.
Comunque personalmente cerco di lavarle solo quando ce la necessitá altrimenti le lascio all'aria.
Ultima modifica di orsodelledolomiti il 8 gen 2016, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Nico Lucano
Novellino

E se ad esempio le lavassi in lavatrice senza il detersivo?

Nico Lucano
Novellino

E poi scusate, ho capito che le caratteristiche nel periodo dell'utilizzo dell'attività sono fondamentali, ma se col lavaggio vanno a perdersi, quest'ultimo non dovrebbe essere effettuato nemmeno quando finito il ciclo, le useremmo solo da passeggio... Sarebbero comunque dannose per le nostre articolazioni... Quindi secondo me o si può o non si può in assoluto effettuare il lavaggio.

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

No Nico. Il carico sulle articolazioni quando si corre è maggiore.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Non sono d'accordo Nico, la scarpa da running nasce per sopportare le pesanti scariche in corsa, pertanto quando poi le lavi in lavatrice e le passi al passeggio saranno comunque molto più ammortizzate/solide di qualunque scarpa giornaliera tu abbia. L'impatto in camminata non è paragonabile con quello in corsa e la scarpa da running anche vecchia e usurata (certo non sfondata e distrutta) è sufficiente.

Piuttosto mi interessa la questione "mai inclinate", quando torno totalmente bagnata (di solito mi capita dai lunghi domenicali se becco pioggia) a metterle ad asciugare pensa il fidanzato, che me le mette al buio, in posto lontano da fonti di calore ma arieggiato, con carta dentro MA inclinate da punta a tacco. Qual è la controindicazione?
Never complain, never explain.

Torna a “Scarpe”