Pulizia delle scarpe
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Lavare in lavatrice le scarpe da Running
Buondi' a tutti!! È possibile lavare le scarpe da Running in lavatrice, ovviamente con i dovuti accorgimenti in termini di programma di lavaggio?? Grazie in anticipo per le risposte!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
- Maratoneta
Re: Lavare in lavatrice le scarpe da Running
Ciao Nico, io inizio a lavarle in lavatrice solo quando diventano scarpe da passeggio...prima solo rigorosamente a mano
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
- Top Runner
la risposta è ....NO
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
E come mai?
-
- Top Runner
mai lavare in lavatrice...si scollano,si sfaldano e i materiali perdono le caratteristiche...sempre a mano per asciugare internamente carta di giornale che assorbe e naturalmente da cambiare spesso e mai al sole diretto ... imho naturalmente e poi ho notato che dopo puzzano di più!!

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Lavare in lavatrice le scarpe da Running
Idem...finita la carriera e passate da "passeggio"vanno in lavatrice prima mai... Si rovinano i materiali e la suola mi dissero...ho sentito anche di suole scollate. E per asciugarle mai al sole diretto e con la suola appoggiata a terra mai inclinate.
Comunque personalmente cerco di lavarle solo quando ce la necessitá altrimenti le lascio all'aria.
Comunque personalmente cerco di lavarle solo quando ce la necessitá altrimenti le lascio all'aria.
Ultima modifica di orsodelledolomiti il 8 gen 2016, 15:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Novellino
E se ad esempio le lavassi in lavatrice senza il detersivo?
-
- Novellino
E poi scusate, ho capito che le caratteristiche nel periodo dell'utilizzo dell'attività sono fondamentali, ma se col lavaggio vanno a perdersi, quest'ultimo non dovrebbe essere effettuato nemmeno quando finito il ciclo, le useremmo solo da passeggio... Sarebbero comunque dannose per le nostre articolazioni... Quindi secondo me o si può o non si può in assoluto effettuare il lavaggio.
-
Donatore
- Top Runner
No Nico. Il carico sulle articolazioni quando si corre è maggiore.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
Donatore
- Pink-Moderator
Non sono d'accordo Nico, la scarpa da running nasce per sopportare le pesanti scariche in corsa, pertanto quando poi le lavi in lavatrice e le passi al passeggio saranno comunque molto più ammortizzate/solide di qualunque scarpa giornaliera tu abbia. L'impatto in camminata non è paragonabile con quello in corsa e la scarpa da running anche vecchia e usurata (certo non sfondata e distrutta) è sufficiente.
Piuttosto mi interessa la questione "mai inclinate", quando torno totalmente bagnata (di solito mi capita dai lunghi domenicali se becco pioggia) a metterle ad asciugare pensa il fidanzato, che me le mette al buio, in posto lontano da fonti di calore ma arieggiato, con carta dentro MA inclinate da punta a tacco. Qual è la controindicazione?
Piuttosto mi interessa la questione "mai inclinate", quando torno totalmente bagnata (di solito mi capita dai lunghi domenicali se becco pioggia) a metterle ad asciugare pensa il fidanzato, che me le mette al buio, in posto lontano da fonti di calore ma arieggiato, con carta dentro MA inclinate da punta a tacco. Qual è la controindicazione?
Never complain, never explain.