[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

labboro
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da labboro »

Vabbé facciamo a sdrammatizzare... ma io ce lo vedo bene Mad a fare le mezze a 4'35, alla Stramilano 2013 facemmo trenino per fare sotto 1:40 :-) :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ah Ah Marcos, hai vinto tutto :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Trail, corsa in salita, difficile
Ecomaratone, troppo prolungato

A dirla tutta, comunque a 4.40 ci vado, tanto male non è :wink:

Labboro ha forse colto il punto: mi piace correre in gruppo, e sono un passista. Forse il pacer (ufficiale o personale) è davvero il mio futuro. E in questo 2016 avevo già in mente di iniziare a farlo in qualche occasione

Bark, lo sa benissimo, tant'è che per la pressione ho fatto 3 holter, perchè è impossibile che qualcuno mi misuri la pressione e vada bene.
Sogno sempre il giorno di una visita dove mi prendono la pressione e mi dicono 120/80: salterei in piedi ed esulterei come avessi vinto i mondiali (così poi mi viene un infarto!)

Cito un passaggio di una canzone che tanto mi descrive:
"l'ipocondria mi sta sta scavando la fossa, morirò per un timore al cervello"
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@madferit quindi la differenza di fc con il passo tenuto e la fc presunta se ti fossi imposto un passo qualche secondo più veloce è nell'ordine di qualche battito. Viste le incertezze sull'individuazione della tua massima e l'esistenza di fattori esterni che possono influire lievemente sei andato in linea con le aspettative no?

@marcos non perderti la parte tecnica eh ;-)

@madseason io parlerei molto schiettamente con il medico sportivo di questa cosa. già loro hanno qualche dubbio, figurati i medici generici. Quindi prima di fare programmi farei gli esami che ti hanno chiesto e prenderei da parte il medico dello sport in modo teatrale ("adesso lei mi deve aiutare a capire perchè solo capendo posso essere sereno" o na cosa simile, funziona) chiedendo a lui cosa ti consiglia realmente e possibilmente facendoti dire gli effettivi rischi a fare diversamente. Se no ti costruisci un mondo mentale che vista la tua apparente ipocondria (apparente eh hehehehe) rischia di allettarti (nel senso di metterti a letto) in poche settimane ;-)

Io in questo mesi ho ringraziato di non essere portato all'ipocondria. Ci sono volte in cui mezzo addormentato ho l'impressione di sentire cose che magari sono dovute alla digestione, ma che possono fare tranquillamente paura. E' una brutta bestia sta cosa.

Meglio affrontarla per bene ora che ne hai la possibilità.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Si, l'idea di parlarne in modo diretto ce l'ho.
Anche se forse preferisco farlo con un cardiologo, non con chi mi dà l'idoneità

Però vedo da martedì in poi, magari dove faccio l'esame ho già a portata di mano un cardiologo
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Il cardiologo però, te lo dico per esperienza diretta, non ha molto chiaro il concetto di sforzo sportivo e ti potrebbe dire cose stile "il movimento fa bene faccia delle lunghe passeggiate" e crederci ;-)

L'ideale è metterli a confronto...ma fra i due su questi concetti meglio il medico dello sport (magari dopo che ha firmato il certificato, o al limite uno differente)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Grazie per la dritta.
L'unica cosa è che il medico sportivo aveva parlato di 140 battiti, quindi volevo tenerlo alla larga :mrgreen:
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Resta comunque il fatto che correre dovrebbe essere un aiuto alla serenità per riuscire anche a gestire meglio anche tutto il resto della vita. cioè, sinceramente, se una cosa di suo mi genera preoccupazione non è che anche se uno ( competente) mi dice non preoccuparti, allora mi è automatico non farlo....quello che voglio dire, molto banalmente, è che al di là di tutte le rassicurazioni che sicuramente i dottori daranno a Mad, se poi lui ha ancora in sè un piccolo tarlo, allora è meglio essere precauzionale.... perchè, appunto, non è solo la cosa oggettiva da prendere in considerazione, ma anche poi come ognuno soggettivamente la vive.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ciascuno infatti vive poi le cose in modo soggettivo certamente. Ad esempio, ed è in base a questo che gli parlo qui, a me ha fatto molto bene cercare di approfondire. Di capire. Di farmi dare un consiglio, ma possibilmente di provare anche a chiedere di farmelo capire (nei limiti del possibile).

Arriva da tante cose questa mia voglia di approfondire e condividere infatti.

Ma credo che, per quanto lo conosco (e se è venuto a parlarne qui credo lo pensi un pochino anche lui perchè non è il thread sull'idoneità questo), possa aiutare anche lui. A volte capire serve proprio ad andare oltre e a non negarsi una cosa la cui mancanza magari farebbe anche peggio (per me è stato palesemente così e l'ho vissuto nei due mesi in cui sono stato fermo)

Per dire una pirlata...se a me dicessero...bere il vino ti fa davvero male potrei smettere domani di berlo. Perchè mi piace ma non ne faccio una condizione di qualità della vita. Con il correre...è stato diverso
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

si si, steva, stiamo dicendo la stessa cosa. anche io la penso così, poi figurati, nel mio caso c'è anche la deformazione professionale del fatto che sono biologa, quidn i tendenzialmente cerco di andare bene a fondo di tutto ciò che mi viene detto.
io mi riferivo alla "tentazione "di dire che correre a 4.40 sia un "rassegnarsi". Intendo dire, magari il medico dice, ok, vai tranquillo, non c'è nessun problema ma poi uno comunque non la vive bene di suo, quindi alla fine trae più vantaggio/ serenità ad andare un pochino più lento del suo potenziale ma sentendosi in pace e tranquillo con se stesso. mi sembrava di avere capito che molti degli interventi che Mad aveva fatto nelle ultime ore fossero in quel senso, del tipo che anche lui, affermasse , che preferiva andare un pelo più piano ma godersela tutta. anche perchè, a dirla tutta, 4.40 è un bel viaggiare comunque. Molto diverso sarebbe se dicessero una cosa così a me, coi ritmi di adesso, ridurre così la Fc nel mio caso vorrebbe davvero dire finire per passeggiare passeggiare e allora io, probabilmente, la vivrei malissimo ( o chissà, forse proverei lo Steva mood) :-" )
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
alor
Guru

Messaggio da alor »

MadSeason ha scritto: Cito un passaggio di una canzone che tanto mi descrive:
"l'ipocondria mi sta sta scavando la fossa, morirò per un timore al cervello"
notevole questa.

certo che se sei cosi' ansioso questo diario non è proprio quello giusto per tirarti su il morale.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)

Torna a “Storie di Corsa”