[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: [Diario] Io corro aerobico
In realtà da novembre ad oggi, complici le grandi abbuffate, non ho perso un grammo
Rispetto a ottobre ho perso un kg direi (parlo di peso stabilizzato ovviamente, non di picchi)
Se tutto va bene ora vorrei riprendere a calare (ho finito panettoni e cioccolato mi pare)
Rispetto a ottobre ho perso un kg direi (parlo di peso stabilizzato ovviamente, non di picchi)
Se tutto va bene ora vorrei riprendere a calare (ho finito panettoni e cioccolato mi pare)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
ma non si diceva che la corsa lenta fa dimagrire? io mi sto ammazzando per perdere un kg..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Perché non provi delle frazioni al 78%?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Il mio blog |
Seguimi su Strava

-
Tipo 27+3+10+17+3
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Il mio blog |
Seguimi su Strava

-
- Top Runner
Oppure direttamente un 40' a 78 per poi passare a 50' e poi a 60' ?
Secondo me in poco più di 50' fai 9.6-9.5lm
Secondo me in poco più di 50' fai 9.6-9.5lm
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
- Guru
@francescone la curva della potenza lipidica (sempre pensando a quanta poi ne serve) parte bassa,arriva al culmine sotto la soglia aerobica (circa 1.8 millimoli) e poi ridiscende. Quindi è vero che lento brucia ma non troppo lento. Ora sono curioso di mettere in pista il test per vedere ma ho il dubbio che il 72% che rappresenta la gran parte della corsa attuale sua fin troppo lenta.
Poi, ma parlo per me, ho mangiato un milione di calorie mi sa. Con sta cosa non mi son negato nulla e, quantomeno, non ho praticamente preso un grammo. Settimana prossima infatti imposto un minimo di controllo in più. Niente dolci per tutta la settimana.
@gio e GMC al 78% in effetti corro solo quando faccio il progressivo. Attualmente la gran parte del tempo corro a 72%, poi al 75% nei lunghetti 2+13 e nelle variazioni.
L'ultima settimana di gennaio dovrò saltare almeno un giorno, forse due. Ne approfitterò per sperimentare un ritmo lievemente superiore. Al 78% credo di essere intorno al 5.30 al km su percorso stradale e secondo il gps (che nel mio caso, dopo aver corso con altri, iniziò a pensare che tendenzialmente mi sottostimi il passo)
Quello che ormai mi pare assodato è che ho cambiato molto tecnica di corsa. Oggi ho tenuto una cadenza di 188 quando prima, andando anche decisamente più veloce, andavo a 20 in meno. Non ho misure ma sono anche certo di restare molto più basso e di aver imparato a non saltare più come prima
Anche l'impatto a terra è più curato. Non tallono come all'inizio, ma riesco (credo) a scaricare il peso non sul tendine per poi però spingere con il mesopiede. Devo provare a filmarmi per capire se le impressioni e le sensazioni sono poi riscontrate dalle immagini.
Poi, ma parlo per me, ho mangiato un milione di calorie mi sa. Con sta cosa non mi son negato nulla e, quantomeno, non ho praticamente preso un grammo. Settimana prossima infatti imposto un minimo di controllo in più. Niente dolci per tutta la settimana.
@gio e GMC al 78% in effetti corro solo quando faccio il progressivo. Attualmente la gran parte del tempo corro a 72%, poi al 75% nei lunghetti 2+13 e nelle variazioni.
L'ultima settimana di gennaio dovrò saltare almeno un giorno, forse due. Ne approfitterò per sperimentare un ritmo lievemente superiore. Al 78% credo di essere intorno al 5.30 al km su percorso stradale e secondo il gps (che nel mio caso, dopo aver corso con altri, iniziò a pensare che tendenzialmente mi sottostimi il passo)
Quello che ormai mi pare assodato è che ho cambiato molto tecnica di corsa. Oggi ho tenuto una cadenza di 188 quando prima, andando anche decisamente più veloce, andavo a 20 in meno. Non ho misure ma sono anche certo di restare molto più basso e di aver imparato a non saltare più come prima
Anche l'impatto a terra è più curato. Non tallono come all'inizio, ma riesco (credo) a scaricare il peso non sul tendine per poi però spingere con il mesopiede. Devo provare a filmarmi per capire se le impressioni e le sensazioni sono poi riscontrate dalle immagini.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Confermo che anch'io ho cambiato appoggio nel periodo del 70% al 70%. la ricerca del piacere (un passo un po' più veloce) ma la voglia/dovere di tenere la frequenza stabile, fanno sì che ci si concentri e si trovi la falcata per noi più economica possibile, che richieda meno sforzo, e quindi battiti controllati.
Nel mio caso, però, a differenza tua, tallonavo con molto piacere e molta soddisfazione attorno al 72%, mentre sentivo una spinta maggiore e un appoggio più di mesopiede quando andavo all'80%. Ho provato anche a filmarmi
Nel mio caso, però, a differenza tua, tallonavo con molto piacere e molta soddisfazione attorno al 72%, mentre sentivo una spinta maggiore e un appoggio più di mesopiede quando andavo all'80%. Ho provato anche a filmarmi
Il mio blog |
Seguimi su Strava

-

Il mio blog |
Seguimi su Strava

-
- Guru
La mia sensazione è più simile al tuo 80% ma dovrei in effetti vedermi.
La mia idea è che impatto di tallone ma proprio di passaggio veloce e senza la punta del piede così verso l'alto.
Sul tappeto però la sensazione è che ci sia una meccanica di corsa differente dalla strada. Proverò presto comunque a riprendermi (serve come motivazione sul cibo di certo)
La mia idea è che impatto di tallone ma proprio di passaggio veloce e senza la punta del piede così verso l'alto.
Sul tappeto però la sensazione è che ci sia una meccanica di corsa differente dalla strada. Proverò presto comunque a riprendermi (serve come motivazione sul cibo di certo)
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
io per controllare il battito e tenerlo basso facevo così, o meglio mi veniva così. O meglio ancora: facendo così avevo una corsa più economica.
Fra l'altro corrispondeva anche con i consigli del libro che avevo letto, che consigliava proprio di appoggiare "dal primo cm del tallone fino all'ultimo cm della punta", con un passo leggero leggero, senza tensioni, neanche nelle mani, come se il mondo "scorresse sotto di te come un gigantesco tapis roulant"
Magari per te è più economico un appoggio diverso...
Fra l'altro corrispondeva anche con i consigli del libro che avevo letto, che consigliava proprio di appoggiare "dal primo cm del tallone fino all'ultimo cm della punta", con un passo leggero leggero, senza tensioni, neanche nelle mani, come se il mondo "scorresse sotto di te come un gigantesco tapis roulant"
Magari per te è più economico un appoggio diverso...
Il mio blog |
Seguimi su Strava