Il Tapis Roulant.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dilar2001
Guru

Re: Il Tapis Roulant.

Messaggio da dilar2001 »

Ed io che pensavo che correre sul tapis fosse semplice. ..
Ho letto un sacco di info di cui ignoravo l'esistenza.
Detto questo vi pongo un'altra domanda: come bisogna regolarsi con la FC ? Indossare la fascia con il cardio personale o fidarsi dei dati che emergono dalla macchina stessa ?
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

È la stessa cosa: la macchina, come l'orologio, riceve i dati della tua fascia. Non mi fiderei invece dei sensori su cui appoggiare le mani per avere la frequenza

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Neanch'io mi fiderei dei sensori per le mani.
In realtà ip cardio potrebbe aiutare. Ma bisogna tenere presente che al chiuso il fenomeno della deriva cardiaca aumenta molto

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Bully, la pagina che hai linkato non dice che la velocità viene calibrata rispetto a quella impostata, ma solo per rendere il movimento molto fluido. Il problema é la precisione... Tutto dipende da cosa usi per chiudere il loop, se un resolver (o un tachometer) o semplicemente la potenza in uscita del motore. Io non ho ancora trovato una sola indicazione che si usi il primo...
Ultima modifica di The Observer il 17 gen 2016, 19:06, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@theobserver
mi sembri molto esperto di tapis roulant: è possibile che la caviglia mi dia più fastidio sul tapis roulant della palestra invece dell'asfalto?
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Mi interessa questa discussione. Quando andavo innpalestra per fare posturalebe pilates mibscaldavo sulla cyclette o camminando e basta sul tapis.

Non ho capito un'H delle cose tecniche, ma, in sostanza, quando mio zio (uomo magro e in forma ma che non fa sport se non stappare la birra) sostiene che non ci vuole niente a fare 10K in un'ora perché lui una volta al mese se li spara sul tapis della moglie, dice una fesseria? Nel senso che in realtà in quei 60' fa meno di 10K anche se a lui risulta così dal monitor dell'aggeggio?
Never complain, never explain.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Fujiko, non è una cosa certa a prescindere. Diciamo però che ci sono alte probabilità che non sia corretto
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Fujiko
Io quando uso il tapis roulant lo faccio cardio e conta passi...il tapis roulant spesso ti da una velocità superiore di quella vera
The Observer
Guru

Mi spiace Salve ma sono (forse) un esperto di questioni tecniche relative agli aspetti meccanici, sensoristici ed elettronici. Detto questo, mi sembra strano quello che dici. Ma ripeto, non sono un esperto di fisiologia.
Ultima modifica di The Observer il 17 gen 2016, 17:59, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
The Observer
Guru

io non mi fido dei sensori per le mani non tanto perché meno accurati (ne ho provati diversi e danno lo stesso valore dentro 1-2 battiti SE riescono a sincronizzarsi) ma perché nel momento in cui ci si appoggia si modifica la postura e lo sforzo. Senza contare i già menzionati problemi di calibrazione della velocità che rendono la misura poco utile.
Ultima modifica di The Observer il 17 gen 2016, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Allenamento e Tecnica”