Vivobarefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alan
Guru

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Alan »

Col codice sconto che ho mi vengono 128 le Trail Freak!!! Quasi quasi mi butto!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Oi_baf
Novellino

Messaggio da Oi_baf »

Questo tipo di scarpa va conprato a taglia giusta o piu abbondanti?
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Penso mezzo numero in più, considerato che se il piede non è ancora ben adattato, sicuramente si allargherà di un pò!! (Non tanto eh..)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

occhio che tende ad allargarsi come avampiede, secondo alcuni. Ma se il piede si allena l'arco si solleva e quindi il piede si accorcia. Poichè le vivobarefoot hanno un avampiede largo, scegliete la consueta lunghezza, ma non di più.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Un saluto a tutti i minimalisti. Sono in panne: dopo mesi di onorato servizio ho forato entrambe le paia di inov-8 (durate molto poco, peraltro) e nelle ultime uscite pure le mie amatissime ff kmd sport. Sono rimasto con un solo paio di NB MR00 che, peraltro, neanche mi piacciono tantissimo come sensazioni (tra tutte le scarpe, quelle che prediligo sono assolutamente le ff).
Sono indeciso se acquistare le merrell bare access 4, oppure le vivobarefoot evopure.
Voi che ne dite? E, nel caso, che differenza c'è tra evopure e evopure AW15? La dicitura non riguarda l'ampiezza della pianta del piede?
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

che inov-8 avevi?
Se usci scarpe molto sensibili e trovi anche le mr00 troppo "filtranti", molte vivobarefoot possono fare al tuo caso.
RNRUN
Mezzofondista

Messaggio da RNRUN »

Comparsa ha scritto:Un saluto a tutti i minimalisti. Sono in panne: dopo mesi di onorato servizio ho forato entrambe le paia di inov-8 (durate molto poco, peraltro) e nelle ultime uscite pure le mie amatissime ff kmd sport. Sono rimasto con un solo paio di NB MR00 che, peraltro, neanche mi piacciono tantissimo come sensazioni (tra tutte le scarpe, quelle che prediligo sono assolutamente le ff).
Sono indeciso se acquistare le merrell bare access 4, oppure le vivobarefoot evopure.
Voi che ne dite? E, nel caso, che differenza c'è tra evopure e evopure AW15? La dicitura non riguarda l'ampiezza della pianta del piede?
Le Bare Access 4 sono molto diverse dalle Vivobarefoot Evo Pure.
Le prime hanno 8 mm di materiale ammortizzante e un'altezza da terra di circa 15 mm complessivi (se non erro 3mm in più delle NB MR00), suola inclusa.
Quindi sono più simili a una scarpa "normale"; sono un po' più minimaliste delle Altra per intenderci.
Le Evo (AW15 è sigla riferita alle colorazioni autunno-inverno), invece, sotto il piede hanno solo 3 mm di gomma. Stop.
Neppure un'intersuola.
Quindi usarle è veramente come essere a piedi nudi, senti tutto.
La tomaia è leggerissima e flessibilissima (mentre le Merrell sono più strutturate e più strette su mesopiede e avampiede).
Per correre (le uso su asfalto e sentieri non troppo impegnativi) Vivobarefoot produce anche le Stealth.
Sono simili alle Evo, ma hanno una soletta estraibile di 3 mm, che protegge un minimo da sassi e asperità del terreno.
Anche la tomaia è un pochino più "strutturata", anche se ugualmente flessibile e leggera.
Personalmente prediligo le Vivobarefoot alle Merrell, perché ti garantiscono più propriocezione.
Però occorre tenere conto sono anche più "estreme" (diciamo vere barefoot).
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

in realtà le vivobarefoot evo (che ho) sono altre oltre 6 millimetri pur togliendo le solette (cosa che aumenta la propriocezione, sono fatte per essere usate sia con che senza). Sono delle scarpe quasi barefoot, ma non offrono le sensazioni davvero spinte di una inov-8 bare-x 180 o di una merrell vapor glove, che hanno una gomma più morbida e sottile come suola. Le Vivobarefoot in oggetto sono un compromesso tra le ultime due scarpe citate e le le mr00 di new balance. Hanno una buona flessibilità, ma una suola relativamente protettiva: senti abbastanza ma non ti fai male: i polpacci lavorano comunque molto, più che con le bare access o le mr00.
Le bare access hanno una sensibilità solo discreta, come dice RNRUN, ma hanno una intersuola molto secca, che, paradossalmente, dona un feeling tipo quello di una scarpa da gara (paradossalmente le bare access trail sono un filo più tenere di intersuola). Molti di noi con le bare access, almeno con le 2 e credo con le 3, hanno sperimentato problemi ai tda, perchè son davvero secche ed essendo un poco più alte consentono un maggior affondamento del tallone in appoggio. Cmq io trovo ottime le vivobarefoot, non tutti riescono ad usarla come scarpa unica (soprattutto se corri sempre e solo su cemento e asfalto, senza alternare con sentieri anche compatti): io con la evo pure riesco a farci anche fuori strada leggero (senza fango e senza spingere troppo in discesa sassosa, ma andando bene in salita e sul tecnico dove serve sensibilità)
RNRUN
Mezzofondista

Messaggio da RNRUN »

[quote="ubald"]in realtà le vivobarefoot evo (che ho) sono altre oltre 6 millimetri pur togliendo le solette (cosa che aumenta la propriocezione, sono fatte per essere usate sia con che senza). Sono delle scarpe quasi barefoot, ma non offrono le sensazioni davvero spinte di una inov-8 bare-x 180 o di una merrell vapor glove, che hanno una gomma più morbida e sottile come suola.

Delle Evo hai l'ultimo modello? Quello che ho io, l'ultimo, è 3 mm senza soletta. Puoi verificare sul sito.
Sono le Vivo (e ne ho diverse, incluse quelle da tempo libero) più "nude" che abbia provato...
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Ops, scusate, mi sono perso un po' di risposte, vediamo di rimediare:

@Ubald
2 paia: bare-X 180 e bare-X 200. Entrambe le paia forate all'esterno del mesopiede. Durata circa 400-500 Km. In assoluto le scarpe che son durate di meno. Da quanto ho capito non sono più in produzione, specialmente le 180 sono tra le mie preferite (assieme alle ff), leggere e larghe all'avampiede. Le MR00 mi lasciano sempre strascichi a qualche dito, tanto che devo incerottarli per non distruggermeli, soprattutto nei lunghi.

@RNRUN
Quindi, visto che prediligo ff e bare-X 180, mi consiglieresti di optare per le vivo barefoot, giusto? Anche se, come riporta Ubald, non raggiungono l'essenzialità delle bare-X o delle ff...

Torna a “Natural Running”