[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Matric81
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Matric81 »

A proposito di cuore... Oggi metto l'holter ECG 24h perché a dicembre ho avuto un periodo di extrasistole molto numerose (mai avute prima). Ad oggi sono calate drasticamente ma voglio comunque approfondire. Probabilmente farò anche un ecocardio... La maratona si avvicina e, ok che correre mi piace da morire, però insomma non esageriamo! :D
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Alor coi nuneri stai sballando di brutto
Poi non è che da una fascia all'altra cambia il mondo
Il cambiamento è sempre graduale (70-80% CL 80-85% CM al 79% non è lento 100% e a 81% non è un meduo al 100%)
Poi tu parli di sensazioni e non di affidarsi a un numero bè anche le sensazioni sono ingannevoli molte volte
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Boh io le gare migliori le ho fatte senza cardio e senza guardare il garmin e sto parlando di gare anche completamente differenti,
dalla mezza al miglio.
alor ha scritto: come la metti con quei casi (mai successi a me, ma se ne leggono tanti qui sul forum) in cui il cardio non sale perché si è stanchi?
Esattamente.
Discorso già affrontato che racchiude tutto quello che penso sul correre esclusivamente col cardio e con i numeri.
Aggiungo che questo ragionamento andrebbe anche bene su pochi km e pochi minuti, ma correre per più di 2h o per più di 20-25km,
ad un certo punto col ciufolo che la frequenza cardiaca sale.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
alor
Guru

Messaggio da alor »

gianmarcocordella ha scritto:Alor coi nuneri stai sballando di brutto
Poi non è che da una fascia all'altra cambia il mondo
Il cambiamento è sempre graduale (70-80% CL 80-85% CM al 79% non è lento 100% e a 81% non è un meduo al 100%)
Poi tu parli di sensazioni e non di affidarsi a un numero bè anche le sensazioni sono ingannevoli molte volte
esatto. infatti le sensazioni non sono parametrizzabili. è proprio qui che voglio arrivare.
non esiste un numero che ti dica se stai andando bene o male. non bisogna essere talebani ne sul passo, ne sul respiro, ne sul cardio.
la sensazione è un alchimia di vari fattori che solo dopo tanta esperienza puoi riconoscere.
intabellarsi tutti in parametri misurabili non funziona. esattamente come i test del QI non funzionano.
siamo macchine complesse, non basta un numero per descriverci.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Quindi prima di affidarsi alle sensazioni dovremmo anche imparare a riconoscerle
E soprattutto bisognerebbe avere un occhio di riguardo anche per il contorno della corsa
Correre con 5h di sonno addosso non è come correre dopo un buon riposo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@alor: scusa, per capirci... facciamo un esempio pratico.
Sviluppo potenza lipidica (quantità di grassi consumata nell'unità di tempo), ovvero rendere più efficiente l'utilizzo dei grassi in ottica maratona (quindi usarne di più a parità di velocità o andare più veloci a parità di utilizzo).
Per migliorare questo parametro l'allenamento principe è il medione, a chilometraggio non basso.
Se devi fare una uscita del genere è importante che la fc sia nel range dei tuoi medi, altrimenti vai ad allenare un'altra cosa: a ritmi/ sforzo fisico maggiori si va a cambiare la miscela carbo-grassi, spostandola troppo sui carbo e quindi il corpo non impara a sviluppare i giusti enzimi che creano poi l'aumento di potenza lipidica desiderato.
Ok che magari le gambe vanno e le sensazioni sono ottime, ma se devi sviluppare la potenza lipidica non ci sono cazzi, devi far lavorare il corpo su certi range altrimenti farai sempre uscite ad alta percentuale di carboidrati e la benzina che i muscoli usano per contrarsi (e quindi produrre il movimento della corsa) sarà sempre a bassa % di grassi.

Perché vedi, quel medione lo puoi fare full carbo oppure ad alta % di grassi, ma non lo puoi sapere se non affidandoti al cardio... se non hai sviluppato una sufficiente potenza lipidica te ne accorgi solo poi in gara quando hai il calo fisiologico causato dall'esaurimento dei carbo e affidandoti ai grassi ti trovi in difficoltà
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
alor
Guru

Messaggio da alor »

non hai capito il mio discorso. è ovvio che devi stare nella fascia giusta. quello che dico io è che la fascia non è dettata da numeri stretti, ma potrebbe variare. tu mi dici giustamente che se vado più' forte del medio alleno altre cose, e se invece il cardio quel giorno ti fa andare più piano del medio? non ti alleni in modo corretto lo stesso... io non dico che le fasce siano sbagliate, ma che possono cambiare per tanti fattori.
o come si diceva prima il cardio non sale e sei convinto di fare un medio e invece sei in sforzo...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Questi sono però casi particolari: se sei stanco te ne accorgi non solo dalla fc che non sale, chiaramente, in quel caso imho si dovrebbe valutare se uscire o stare a riposo.
Se ci sono fattori che condizionano pesantemente le pulsazioni si deve valutare se è il caso di allenarsi e comunque viverla come una situazione anomala.
Da quel che ho visto non è una digestione in corso, l'umidità, il poco sonno della notte o delle notti precedenti a condizionare il tracciato fc durante l'allenamento. Comunque si, in caso di fc anomala ci si regola di conseguenza, comunque è un caso abbastanza raro perché la fascia è in genere abbastanza ampia... mi è capitato di starci dentro a fatica o di dover trattenermi per non uscirci ma copre la variabilità dovuta a situazioni anche abbastanza diverse.
Poi ok, non deve mai essere un eccesso la valutazione della fc, anzi... credo che su alcun3e uscite sia molto importante e utile mentre in altre sia inutile farci caso (ad esempio le ripetute), magari ex post può essere interessante guardare l'andamento del tracciato fc, ma nulla più.
Soprattutto sulel gare più brevi la fc ha meno importanza, ma quando le distanze aumentano diventa fondamentale rimanere entro certe soglie di sofferenza e di impegno fisico; i più bravi e sorpattutto i più esperti non hanno nemmeno bisogno di guardare il cardio per sapere quante pulsazioni hanno... gli elite sanno tutti perfettamente in ogni istante quante pulsazioni hanno, con uno scarto di max 2-3 ma per loro quello è un dato di importanza relativa, dato il totale controllo e la totale conoscenza del loro corpo sotto sforzo
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

cmq Steva hai creato un mostro da analizzare sociologicamente =D> .. mezzo forum prima scriveva nella stanza 21, poi si è spostato nel td delle storie della stanza 21 ed ora si ritrova qui..sarebbe da studiare questo flusso.. Espresso ci pensi tu :mrgreen: ?
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Vabbè Alor, ma il tuo "nichilismo cardiaco" non fornisce alcuna risposta. La visione cardiocentrica può sbagliare in qualche caso ma ti dà una risposta più o meno valida genericamente.
E non stiamo parlando di allenarci aerobicamente; stiamo parlando di fare gli allenamenti che ci servono.
Nessuno qui afferma che le % siano fisse; sono, però, all'interno di range minimo che assorbe, più o meno imprecisamente, le variazioni giornaliere.
E' una teoria (molto utilizzata studiata e diffusa, ma sempre teoria) ma ti fornisce una base su cui ragionare e lavorare.
Tu puoi naturalmente decidere di basarti sulla "sensazione" per scegliere il lavoro che devi fare quel giorno. E magari potrà anche funzionare, con l'aumentare dell'esperienza (perché un metodo basato sulla sensazione non è applicabile a runners beginners e poco evoluti). Ma varrà sempre e soltanto per te. E non potrai mai storicizzare in qualche modo i dati a disposizione.
PS: [mod joke on] oltre a ciò, rimango fermamente convinto che tu, nonostante a parole stia seguendo il metodo della sensazione, nella pratica ti stia allenando in modo passocentrico. Nulla osta (anzi fai bene e io farò lo stesso per le sessioni di rip lunghe), ma la sensazione non mi sembra essere il cardine dei tuoi allenamenti :beer:
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Storie di Corsa”