[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Bark_Psychosis
Re: [Diario] Io corro aerobico
Vabbè il problema come al solito è estremizzare, qui dentro non pochi lo fanno, ma dopotutto è il loro spazio no? Io personalmente ho tratto qua e là qualche spunto che condivido pure, ma che difficilmente applicherò. Sicuramente nel caso dell'autore di questo "diario" (che ormai non è più tale) penso sia un modo fisicamente salutare di affrontare la corsa... per chi è in salute potrebbe forse portare a benefici, ammesso che ci si applichi totalmente.
-
SteVa72
- Guru
@almandelli mica mi offendo se dici che scrivo cose da acqua calda...anzi ne sono pienamente convinto. Ed è anche per questo (proprio perchè è acqua calda) che sono ragionevolmente tranquillo nel restare abbastanza saldo su alcune affermazioni. Perchè non esistesse il "fuori dal forum" e dai forum italiani che ho leggiucchiato mi sentirei in preda ad allucinazioni a pensare quello che ho scritto.
Ma è anche piacevole il confronto perchè comunque molte cose vengono fuori anche perchè si legge un approccio differente.
@alor su una cosa non concordo per nulla. Le zone non cambiano mica eh. Cambiano sul passo, ma non sulla fc. Non è che oggi hai una soglia aerobica a 150 e domani a 170 eh. La fc è una conseguenza di ciò che succede...non è così sconnessa da rendere possibile una cosa del genere. Un medio se è un medio non può essere un giorno in un modo e il giorno dopo così tanto diverso...è solo un allenamento diverso.
Comunque su una cosa concordo...che tu possa avere la capacità di gestire certe cose esclusivamente sull'esperienza di sensazioni. Dico sull'esperienza e non sulla sole sensazioni perchè in genere se la fc arriva con un pochino di latenza le sensazioni arrivano ancora dopo quindi serve esperienza per capirle quando ancora è possibile fare qualche cosa. Ma non credo che nessuno di noi (mi allargo e mi metto nel gruppo) sia in grado di farlo. Se non un paio di eccezioni che però sono molto eccezioni.
@madseason secondo me così ti tranquillizzi e ti scende pure la pressione
a parte gli scherzi credo che alla fine avrai anche risultati e ti rimarrà solo un dubbio: li avrei avuti lo stesso (uguali) avessi continuato con l'aproccio di prima?
@Matric81 approfitta anche, se il cardiologo te lo permette ovviamente, per fare una corsetta con l'holter addosso. Ti da un sacco di indicazioni e ne approfitti per controllare l'affidabilità del tuo cardio. E' una menata dormirci con quel coso...ma per il resto nulla di troppo fastidioso per fortuna
P.S.
Oggi non vi sto dietro io eh...sono a 150 battiti per scrivere e per me è troppo
Ma è anche piacevole il confronto perchè comunque molte cose vengono fuori anche perchè si legge un approccio differente.
@alor su una cosa non concordo per nulla. Le zone non cambiano mica eh. Cambiano sul passo, ma non sulla fc. Non è che oggi hai una soglia aerobica a 150 e domani a 170 eh. La fc è una conseguenza di ciò che succede...non è così sconnessa da rendere possibile una cosa del genere. Un medio se è un medio non può essere un giorno in un modo e il giorno dopo così tanto diverso...è solo un allenamento diverso.
Comunque su una cosa concordo...che tu possa avere la capacità di gestire certe cose esclusivamente sull'esperienza di sensazioni. Dico sull'esperienza e non sulla sole sensazioni perchè in genere se la fc arriva con un pochino di latenza le sensazioni arrivano ancora dopo quindi serve esperienza per capirle quando ancora è possibile fare qualche cosa. Ma non credo che nessuno di noi (mi allargo e mi metto nel gruppo) sia in grado di farlo. Se non un paio di eccezioni che però sono molto eccezioni.
@madseason secondo me così ti tranquillizzi e ti scende pure la pressione
a parte gli scherzi credo che alla fine avrai anche risultati e ti rimarrà solo un dubbio: li avrei avuti lo stesso (uguali) avessi continuato con l'aproccio di prima?
@Matric81 approfitta anche, se il cardiologo te lo permette ovviamente, per fare una corsetta con l'holter addosso. Ti da un sacco di indicazioni e ne approfitti per controllare l'affidabilità del tuo cardio. E' una menata dormirci con quel coso...ma per il resto nulla di troppo fastidioso per fortuna
P.S.
Oggi non vi sto dietro io eh...sono a 150 battiti per scrivere e per me è troppo
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
espresso832
- Top Runner
l'essere umano è sempre attratto dai GURU che promettono loro il realizzarsi di desideri e sogni.francescone ha scritto:cmq Steva hai creato un mostro da analizzare sociologicamente.. mezzo forum prima scriveva nella stanza 21, poi si è spostato nel td delle storie della stanza 21 ed ora si ritrova qui..sarebbe da studiare questo flusso.. Espresso ci pensi tu
?
Ormai tutti ci abbeveriamo alla fonte del nostro nuovo Jim Jones, del novello OSHO..
Fra pochi mesi saremo pronti alla transumanza verso un nuovo Messia, runner e resiliente, che dichiarerà di aver fatto il TDG sui pollici, con le Espadrillas per entrare in contatto con la natura, mangiando bacche e piccoli insetti.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
MadSeason
- Top Runner
Il dubbio ce l'ho ancora prima di partireSteVa72 ha scritto:@madseason secondo me così ti tranquillizzi e ti scende pure la pressione
Per adesso mi basta sapere che posso correre, fare corse in tempi decenti e divertirmi!
-
Matric81
- Guru
@SteVa72 infatti sarà la mia prima domanda... 
Domani da tabella avrei un 4x3000 che ovviamente con l'holter non potrò fare (andrò a correre dopo che me lo avranno tolto) ma una corsetta blanda al mattino vorrei provare a farla, cardiologo e holter permettendo.
Scusate per l'ot!
Domani da tabella avrei un 4x3000 che ovviamente con l'holter non potrò fare (andrò a correre dopo che me lo avranno tolto) ma una corsetta blanda al mattino vorrei provare a farla, cardiologo e holter permettendo.
Scusate per l'ot!
-
alor
- Guru
mai detto che mi alleno a sensazione infatti.espresso832 ha scritto: PS: [mod joke on] oltre a ciò, rimango fermamente convinto che tu, nonostante a parole stia seguendo il metodo della sensazione, nella pratica ti stia allenando in modo passocentrico. Nulla osta (anzi fai bene e io farò lo stesso per le sessioni di rip lunghe), ma la sensazione non mi sembra essere il cardine dei tuoi allenamenti
solo non mi piace questa tendenza a spostare il talebanismo dal passo al cardio. prima tutti fissati con il passo, ora tutti fissati con il cardio (come se fosse la verità' assoluta). io dico solo che gli stessi argomenti che si portavano contro i talebani del passo, si possono applicare ai talebani del cardio.
le varie discussioni sull'indulgenza e i ritmi a sensazione dei più' forti (macos, waylander etc etc) contro i fissati del secondo al km. si possono riproporre pari pare anche contro i fissati della pulsazione più' o meno. pero' sembra che se lo dici qui sei un eretico.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
alor
- Guru
da 150 a 170 magari no, ma da 150 a 155/160 secondo me è possibile. ovviamente parlo di valori riferiti a me che ho 209 di massima, altrimenti la forchetta per uno che ha 170 di massima si riduce, ovviamente.SteVa72 ha scritto: @alor su una cosa non concordo per nulla. Le zone non cambiano mica eh. Cambiano sul passo, ma non sulla fc. Non è che oggi hai una soglia aerobica a 150 e domani a 170 eh. La fc è una conseguenza di ciò che succede...non è così sconnessa da rendere possibile una cosa del genere. Un medio se è un medio non può essere un giorno in un modo e il giorno dopo così tanto diverso...è solo un allenamento diverso.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
almandelli
- Ultramaratoneta
alor: chiaro, essere talebani del cardio non ha molto senso (non lo ha sul cardio, su cui abbiamo valori precisi, figuriamoci se lo può avere sui valori di passo forniti dal gps che è molto impreciso).
Così come secondo me non ha molto senso (in ottica di massimizzazione della performance) allenarsi rimanendo solo su frequenze cardiache basse.
Il fisico reagisce a stimoli allenanti, più sono vari questi stimoli e maggiore è la crescita (secondo il principio della supercompensazione).
Quindi ben vengano le uscite a sensazione, ben vengano le ripetute a passo ben definito, ma (in caso di mezze o di maratone) ben vengano anche i medioni in controllo di fc. E' solo questione di sapere prima dell'allenamento quale stimolo si vuole dare al fisico e poi agire di conseguenza
Così come secondo me non ha molto senso (in ottica di massimizzazione della performance) allenarsi rimanendo solo su frequenze cardiache basse.
Il fisico reagisce a stimoli allenanti, più sono vari questi stimoli e maggiore è la crescita (secondo il principio della supercompensazione).
Quindi ben vengano le uscite a sensazione, ben vengano le ripetute a passo ben definito, ma (in caso di mezze o di maratone) ben vengano anche i medioni in controllo di fc. E' solo questione di sapere prima dell'allenamento quale stimolo si vuole dare al fisico e poi agire di conseguenza
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
http://www.strava.com/athletes/4260305
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Se è che so veggenti ?almandelli ha scritto:i più bravi e sorpattutto i più esperti non hanno nemmeno bisogno di guardare il cardio per sapere quante pulsazioni hanno... gli elite sanno tutti perfettamente in ogni istante quante pulsazioni hanno, con uno scarto di max 2-3 ma per loro quello è un dato di importanza relativa, dato il totale controllo e la totale conoscenza del loro corpo sotto sforzo
Sanno distinguere meglio le sensazioni ma di certo non si curano cosi tanto della fc cardiaca da sapere esattamente a che frequenza corrono
Mo farah e galen rupp lo useranno 1 volta ogni mese il cardio
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
alor
- Guru
anche sulla precisione dei rilevamenti cardio ci sarebbe molto da discutere... vedi tafazalmandelli ha scritto:alor: chiaro, essere talebani del cardio non ha molto senso (non lo ha sul cardio, su cui abbiamo valori precisi, figuriamoci se lo può avere sui valori di passo forniti dal gps che è molto impreciso).
o vedi chi dice "la mia fascia è vecchia, in partenza fa sempre cosi'", "la fascia ha sbarellato, poi mi segnava 10 battiti in più' almeno", "non l'avevo leccata abbastanza prima di partire", "non era ben stretta" etc etc...
BOOM, cosi' ora steva mi parte con un'altra invettiva!!