Piriformisti, vi riconoscete?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

silvio68
Ultramaratoneta

Re: Piriformisti, vi riconoscete?

Messaggio da silvio68 »

io ho avuto dolore al gluteo destro...ora va un po meglio.....
tieni presente che in tre mesi avevo fatto 1300 km con molta montagna, anche se nelle sedute di corsa andavo "lento "circa 05:30 //05:40 al km.....
ora faccio con regolarità stretching della zona lombo-sacrale e del piriforme.
se vai su internet trovi anche parecchi video che ti fanno vedere come fare.
io prima faccio 10 min di riscaldamento su ellittica dato che faccio stretching non dopo aver corso ma il giorno dopo.
so che è noioso a volte ma io ho tratto giovamento...
ciao
Valeria_C

Messaggio da Valeria_C »

Overmars ha scritto:Una domanda però che non ho letto in diverse pagine di questo post : ma a voi è sempre il gluteo sinistro che ha dato problemi ?
Solo a me quello destro ? :shock:
Gluteo destro presente!
Sono disperata
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Pure io il destro :-)
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

io vado di sx ..
lusila
Novellino

Messaggio da lusila »

Ciao a tutti, in breve il 13/12 mezza maratona a Torino intorno al 5 km fitta al bicipite femorale dx, termino la gara in 1h.34 min., all'esame ecografico risulta lesione di secondo grado, stop per 30/40 gg, non vi sto a descrivere il mio umore...ma questo è niente...Il 30/12 parto per Berlino 5 gg. di visita con famiglia e amici, io sono ancora un po' claudicante ma la gamba sembra reggere, nonostante si cammini molto e faccia molto freddo, anche se dopo un paio di gg. comincio a sentire un leggero formicolio zona fascia alta, non gli do peso. Rientro a Torino e il giorno successivo allaciandomi una scarpa sento una leggera fitta zona gluteo dx....nel giro di un paio di ore sono completamente bloccato zona gluteo e fascia lombare bassa...sono disperato si stava avvicinando il momento del rientro alla corsa....5 punture Voltaren e Muscoril mi rimetto in piedi....ma da quel momento dolore al gluteo a stare seduto sensazione di avere le fascie muscolari incollate...e niente corsa....nn per ultimo tre anni fa ho effettuato RMN alla schiena dove risultava una piccola ernia del disco L5-S1....piriforme oppure sciatica oppure uno è l'effetto dell' altro....ho già speso molti denari ma sono al punto di partenza...prossima settimana ho prenotato visita da un fisiatra....se qualcuno in base a sue esperienze passate avesse voglia di darmi un parere....grazie
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Ciao
io ho risolto (spero, senza gridarlo troppo) con alla fine massaggi ma soprattutto ozono terapia : ho effettuato 4 iniezioni nel gluteo appunto e come per magia il fastidio che durava da 6 mesi è scomparso :beer:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ozonoterapia...
Non la conosco.
Ti andrebbe di creare una discussione ufficiale per questo topic?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Non sono espertissimo perchè appunto ho solo effettuato poche iniezioni, ma se vogliamo creare un topic OK lo faccio :beer:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
zecca

Messaggio da zecca »

Sono 5 settimane che ho un leggero fastidio a entrambi i piriformi (credo), però gentilmente si mettono d'accordo e mi lanciano segnali a settimane alterne: una settimana il sinistro, una settimana il destro. La prossima sarà il turno del destro :D
Apparte la prima volta che ho zoppicato per due giorni, ma era dopo una gara in cui ho preso freddo, il fastidio non mi impedisce di allenarmi, anzi, mi sembra che dopo l'allenamento i sintomi si affievoliscano.
Su di me sta funzionando molto l'automassaggio e il potenziamento in salita/cyclette, ma sono abbastanza sicuro che mi basterebbe buttare in blocco tutte le scarpe con chilometraggio superiore ai 1000km (alterno 4 paia con 5000km complessivi fatti...) per risolvere...
Essendo il piriforme uno stabilizzatore dell'anca, interviene in tutti i casi di carenza di allineamento: pronazione, dismetria e scarpe inadeguate ad esempio. Quindi occhio alle scarpe!
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Io ho 3 paia con rispettivamente 600, 500 e 50 km , non so se dare colpa alle scarpe ma proprio non riesco a capire che cavolo devo fare. Potrebbero pure essere le scarpe che uso quotidianamente (non da running) a causare l'infiammazione?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4

Torna a “Infortuni e Terapie”