[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tafaz73
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da tafaz73 »

Steva, ti allego qui il mio primo messaggio qui sul forum (Febbraio 2011):

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, proprio per postare questo mio problema:
Corro stabilmente da due anni, finora ho fatto 5 mezze (migliore 1h32m15s), sono alto 1.84 e peso circa 69 Kg.
Ho deciso di fare il grande passo e provare a fare una maratona (10 Aprile a Milano). Purtroppo non riesco ad allenarmi tantissimo, giusto 2 allenamenti settimanali più i lunghi. I lunghi, appunto, ecco il problema.
Settimana scorsa ho fatto il mio terzo lungo, obiettivo 30 Km, purtroppo arrivo al 23-24 Km e non riesco più ad andare avanti. Mi viene un mal di gambe pazzesco (su entrambe) e praticamente non riesco più a correre e mi sono dovuto fermare a 24 km.
La stessa cosa mi era già successa ai primi di Gennaio (crollo al 22 km). Diciamo che questo lungo, temendo che i problemi precedenti fossero dovuti a un ritmo troppo alto, ho deciso di farlo tenendo controllato il cardio.
Ho tenuto i 150-155 bpm per tutti i, con un ritmo di poco più di 5.00 min/km, ma nonostante ciò la crisi è arrivata puntualissima.
Volevo chiedere se secondo voi è una crisi di energie o è la disabitudine a certe distanze? E' colpa dei pochi km settimanali?(potrei aggiungerne un altro ma non di più)?
Sono abbastanza depresso e temo di dover rinunciare alla maratona, anche se mancano ancora due mesi.

Come ben sai, alla fine di maratone ne ho fatte... insomma per me è solo una questione di abitudine, nel tuo caso soprattutto mentale.
Le prime volte che ci si avvicina alle 2 ore di corsa tutto sembra impossibile.
Io, a differenza tua, mi allenavo pochissimo, e quindi c'era anche un grosso problema fisico...
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io, contro di me, ho il peso. Che è vero che è sceso. Ma che è ancora superiore al corretto. E che forse aumenta i limiti "strutturali" dovuti al fatto di saltellare (anche se pure da questo punto di vista sono migliorato parecchio...intendo sul non saltellare) con circa 90 kg sulle mie hoka ;-)

Ma adesso nella tua storia devi metterci la parte di mezzo. L'incipit ok...la fine la sapevo...ma in mezzo cosa c'è stato?

cmq è vero per me 2 ore di corsa continuata sono una cosa rarissima da quando corro. Uscite anche quotidiane di fila (record di oltre 30) ma più lunghe di 2 ore ... è sempre stata una via crucis.

Tu cosa hai fatto? Solo....sforzato un pochino in più ogni volta?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

Anche per me è solo una questione di testa. Dopo tempo che non faccio più lunghi anche solo il pensiero di correre 2 ore mi spaventa.
In ogni caso se e quando deciderai di allungare a 28, considera che la ciclabile del lago di Varese alla fine sono intorno ai 200 di dislivello più o meno, che si sentono tutti
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Anche secondo me è una questione di testa.
Io odio i lunghi e i lenti in generale, ma in questo periodo che ho avuto problemi, mi sono divertito un sacco a farli, senza nemmeno il lettore mp3 dietro.
Poi se si riesce a farli in compagnia anche se a Bark non piace, è tutta un'altra cosa.
Esempio: Domenica 1h54m di lungo, avrei anche continuato.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Non è che non mi piace, trovo un po' infantile avere bisogno di compagnia per motivarsi.
1Max
Ultramaratoneta

Messaggio da 1Max »

....uhhh troppe chiacchere..;-))) scusatemi scappo a correre.....
Il 10 aprile Roma mi aspetta..
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

non può essere un problema fisico... è quello che io chiamo semplicemente noia. a me puntuale arriva dopo circa 1h30', spesso pure prima... pure durante le gare, dopo un pò mi dico "ma non ho ancora finito"?? :mrgreen: :mrgreen:

se tra 50 anni non avrò mai fatto una maratona (e di sicuro sarà così), la colpa principale sarà appunto la noia...

è un pò quella sensazione di quando ci guardiamo un film bellissimo per la nesima volta... dopo un pò ti chiedi comunque quanto manca alla fine :mrgreen:
tafaz73
Guru

Re: RE: Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da tafaz73 »

SteVa72 ha scritto: L'incipit ok...la fine la sapevo...ma in mezzo cosa c'è stato?

Tu cosa hai fatto? Solo....sforzato un pochino in più ogni volta?
Alla fine quella maratona la corsi, avendo esclusivamente fatto quel lungo di 23km. Corsi sotto ritmo, e arrivai a fatica al 33esimo. Camminai fino al 35esimo, poi il tifo della staffetta mi fece tornare a corricchiare. Quando fui al 38esimo, mi cominciò a balenare in testa che probabilmente ce l'avrei fatta, il 40esimo km fu quello più veloce di tutta la maratona... e li capii che era (almeno a quei ritmi) solo questione di testa.

Ci riprovai 2 anni dopo, ma nel frattempo avevo accumulato esperienza ed ero passato ai 3 allenamenti settimanali. La prima volta che ne feci 26 fu tutto molto naturale. Poi la volta dopo 28 e così via fino ai 42.
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Non so voi ma a me pare Sfide

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@follisal in realtà il dislivello è decisamente superiore. Considera che le mappe si basano sul dislivello della provinciale che è molto più regolare. Il dislivello vero non c'è ma son davvero convinto che sia il doppio su tutto il giro. Ma prima o poi mi ci metto. Dandomi la possibilità di camminare se necessario.

Per il resto di certo la testa fa molto. La decina di kg che ho ancora poi non aiutano. Peccato quei due mesi fermi (e 10 giorni a letto) che mi hanno rovinato l'iter...ora sarei probabilmente a 5 kg in meno ad essere pessimisti fra kg presi e tempo per riperderli.

Poi di certo c'è la mancanza di medi veri (diciamo 80 85 %) che sono un allenamento essenziale per sviluppare la potenza lipidica.

Probabilmente anche correrla in compagnia, più che per le motivazioni per il sentirsi un pochino tirati dal gruppo, possa servire. Domenica ho sentito 10 minuti di Linus dove Davide Cassani raccontava che preparandosi per il Passatore aveva fatto come lunghissimo 60 km arrivando stravolto e convinto fosse impossibile correrne altri 40, poi in gara lo aveva invece fatto anche perché corso in gruppo.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Storie di Corsa”