New Balance Fresh Foam 1080 (v6)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

muttleyspeed
Ultramaratoneta

Re: Fresh Foam 1080 (v6)

Messaggio da muttleyspeed »

io per new balance ho sempre preso mezzo numero in piu' , us10 x asics , nike , brooks e saucony ...us10.5 per newbalance
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Io ho provato stessa misura US di sempre e andavano bene
Never complain, never explain.
micvis
Mezzofondista

Re: RE: Re: Fresh Foam 1080 (v6)

Messaggio da micvis »

muttleyspeed ha scritto:Sto notando che si sono leggermente smollate sul davanti , non le sento cioe' piu' contenitive come prima , forse avevo una calza troppo sottile ...vediamo con il lungo di questo fine settimana come si compartano.
Più approfondisci il paragone tra Vomero e 1080 v6 e più sono contento! [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
muttleyspeed
Ultramaratoneta

@micvis allora se ti posso dire quale tra le 2 preferisco ti dico a man bassa le vomero10 , vuoi per come calzano , vuoi perche' le ho da piu' tempo e c'ho fatto molti piu' km (per esempio 32km fatti sabato a 4.53 e nessun problema o dolore riscontrato) , le 1080v6 sono ottime scarpe , abbastanza reattive e direi anche veloci ma non mi stanno dando il feeling che ho per le vomero 10.
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

Qualche pagina fa avevo scritto che ero indeciso su quale sarebbe stata la mia prossima scarpa dopo un anno (ben 5 paia..) di Saucony Triumph 12

Alla fine, non riuscendo a scegliere, ho deciso (ed il mio portafoglio ringrazia..) di prendere contemporaneamente:

- New Balance 1080 V6
- Saucony ISO 2
- Nike Vomero 10

Nelle ultime due settimane le ho alternate tutte e tre. Ad oggi ho fatto circa 50km con ognuna, quindi qualche considerazione posso farla, ma tutte sono suscettibili di ulteriori prove..

Partiamo col dire che non mi era mai capitato (ormai corro in maniera “seria” da 6 anni) di usare lo stesso modello di scarpa per così tanto tempo (evidentemente tra i miei piedi e le Triumph 12 si era instaurato un certo feeling.. Come detto ben 5 paia !!) quindi cambiare è stato comunque un po' traumatico.
Di seguito alcune considerazioni, più che altro paragoni tra le tre.
Prima di correrci, le ho anche calzate “miste” (un modello al piede destro ed uno al sinistro, alternandoli) in modo da cercare di percepire ogni differenza.

New Balance 1080 V6
-Pianta più larga tra le tre
-ci ho fatto tra i 10 ed i 15 km per ogni uscita a ritmi tra i 4’10’’ ed i 4’50’'
-Buone sensazioni complessive
-Mi sembra di spingere molto sull’avanpiede mentre corro
-Ho provato ad allacciarle in vari modi ma ho sempre la sensazione che il tallone un po’ “balli”
-Nessun dolore o fastidio post corsa
-NON ancora testata su distanze oltre i 20km
-Se riuscissi a non far "ballare il tallone" e se dovessero andar bene “over 30km” sarebbero al momento la prima scelta..

Saucony ISO 2
-Più “secca” della T12 e la più “secca” tra le tre
-ci ho fatto tra i 10 ed i 20 km per ogni uscita a ritmi tra i 4’10’’ ed i 4’50’'
-E’ quella che mi fascia meglio il piede
-Piccolo fastidio (diciamo “pre-vescica”) al lato del mignolo sinistro (stessa cosa che mi è successa con uno dei 5 paia di t12)
-La più brutta tra le tre (so che non c’entra nulla, ma Saucony ha fatto una scarpa davvero brutta…)
-Speravo in una T12 migliorata, ed invece sono abbastanza deluso.. (per carità, rimane un’ottima scarpa, ma le mie aspettative erano altissime !!)

Nike Vomero 10
-E’ quella che ha l’impronta a terra minore tra le tre, la T12 ha un’impronta molto ampia (idem 1080v6) quindi mi ha dato la sensazione di poca stabilità, ma ripeto è una sensazione derivante da una mia abitudine !
-ci ho fatto tra i 10 ed i 30 km per ogni uscita a ritmi tra i 4’10’’ ed i 4’50’’
-Dopo averci fatto 30km, ho avuto forti dolori ai lati di entrambi i piedi (per capirci, la fascia laterale di circa 10cm proprio a metà del piede. Per qualche ora facevo fatica a camminare). Dolori scomparsi completamente al mattino seguente. Non escludo possa essere stato il fatto di correrci 30km a scarpa quasi nuova, ma per esempio la ISO 2 non mi ha dato questo problema
-Tra le tre è quella più “minimal”, è come avere un guanto al piede, quasi non senti di calzarla !
-Camminando, è quella delle tre che fa sentire di più l’ammonizzazione sotto al piede, diciamo un po’ “gommosa” ma nel senso buono del termine !
-Correndo, sento molto la spinta sul mesopiede

C'è una delle tre che al momento mi ha soddisfatto al 100% ?? NO
Nel complesso le 1080V6 fino ad ora sono quelle che mi hanno dato il feeling migliore (ma sono anche quelle che ancora non ho testato su distanze superiori ai 15km).

Ho la Roma-Ostia tra 3 settimane e la maratona di Roma tra meno di due mesi.. Devo decidere su quale delle tre puntare (oppure cercare una Triumph 12, ammesso di trovarla.. E andare sull’usato sicuro !!)

Se avete domande, sono qui ! :-)
Lucio
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
pocoagile
Novellino

Messaggio da pocoagile »

[Se avete domande, sono qui ! :-)
Lucio[/quote]

prendo al volo, ho la necessità di sostituire le mie 880v4 con cui mi trovavo così bene da avere esagerato e portato proprio alla fine, le ho spiattellate, pensavo di rivolgermi a un qualcosa di ancora più soft perchè ogni tanto ho qualche fastidio alla zona tibiali/soleo, sono indeciso proprio tra Vomero10 e 1080ff, mi sono trovato benissimo con le Vomero 9 altrettanto con le 880, le 1080per me sono una novità le prenderei on line perchè il negozio dove mi servo non le ha ancora, ma ho una impressione strana della suola , mi sembra quasi troppo alta, a me piace avere un buon contatto con il terreno, le suole troppo spesse (es. ho provato e abbandonato velocemente Trascend) mi fanno sentire come meno controllo ed equilibrio, boh è una mia fisima.
forse l'altezza della suola delle 1060 è solo all'esterno e lo spessore sotto il piede è simile alle altre
grazie
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

Non ho avuto né 880 né Vomero 9 né Trascend

Tra le Vomero 10 e le 1080v6 a livello di altezza della suola dal terreno non ho percepito nessuna differenza tangibile.
Come ho scritto sopra ho anche indossato ad un piede le V10 e ad un altro le NBv6 per percepire le differenze ma sull'aspetto da te citato non ho riscontrato particolari differenze.
Le V10 sono per me più "morbide" delle NBv6 quando ci cammini, ma sono entrambe abbastanza "soft", se ti piacciono scarpe più secche direi che nessuna delle due è perfetta.
Quando ci corri la differenza tra le due per me si assottiglia, sono entrambe molto ammortizzate ma direi anche molto reattive !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
pocoagile
Novellino

Messaggio da pocoagile »

grazie, ora cercherò di decidere tra v10 (prezzo inferiore e possibilità di provarla) e 1080 (novità ed estetica migliore)
Ultima modifica di Anonymous il 23 feb 2016, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario NON serve quotare il messaggio precedente
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Lucio 74 abbiamo piu' o meno lo stesso parco Scarpe e come leggo le sensazioni sono diverse per ognuno di noi , le Iso2 le devo ancora provare ma ho in piu' rispetto a te le Gly13 con cui credo faro' la maratona di Padova perche' a mio avviso son quelle piu' protettive e quelle che al piede mi stanno alla straperferzione. Tra Vomero10 e 1080v6 confermo la calzata perfetta della Nike e a differenza tua la 1080 me la sento un po' ballerina sul davanti (ho piede stretto) per entrambe pero' la reattivita' e' ottima anche se ho la senzazione che le Nike siano leggeremente (per il mio modo di corsa) piu' veloci delle NB. Non ho una scarpa preferita tra queste ma mi piace alternarle per apprezzare i pregi di ognuna .....la ISO1 (pensionate) e la Nimbus16 (pensionate) rimangono per me ancora le migliori scarpe che ho indossato.
Pantofolaio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pantofolaio »

Lucio_74 ha scritto:Non ho avuto né 880 né Vomero 9 né Trascend

Tra le Vomero 10 e le 1080v6 a livello di altezza della suola dal terreno non ho percepito nessuna differenza tangibile.
Come ho scritto sopra ho anche indossato ad un piede le V10 e ad un altro le NBv6 per percepire le differenze ma sull'aspetto da te citato non ho riscontrato particolari differenze.
Le V10 sono per me più "morbide" delle NBv6 quando ci cammini, ma sono entrambe abbastanza "soft", se ti piacciono scarpe più secche direi che nessuna delle due è perfetta.
Quando ci corri la differenza tra le due per me si assottiglia, sono entrambe molto ammortizzate ma direi anche molto reattive !
Ciao,
dato che non riesco a provare le 1080 v6 e invece ho provato le vomero 10, utilizzi lo stesso numero per le nb o anche tu hai preso 0,5 in piu rispetto alle nike? :nonzo:
Grazie
Mille

Torna a “New Balance”