Dolore Ginocchio esterno, guarigione e ricaduta

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Veroboed
Novellino

Dolore Ginocchio esterno, guarigione e ricaduta

Messaggio da Veroboed »

Hola a tutti!

Scrivo un po' le mie sfighe nella speranza di capirci un po di più sui fastidiosissimi infortuni che mi sono e stanno capitando.
Premetto che in passato son andato da un ortopedico traumatologo ma non si è mai capito il vero e reale problema, anche se poi con i suoi consigli durante l'estate scorsa son riuscito a risolvere e far scomparire il dolore... che purtroppo si è ripresentato oggi, ma sull'altro ginocchio! ](*,)

Altra premessa: corro da gennaio dell'anno scorso, ho 25 anni e non avevo mai fatto sport o mi ero allenato prima di allora salvo partitelle o altre cose saltuarie. Pian piano ho iniziato e son migliorato arrivando ai fatidici 5km in 25', che era il mio traguardo prefissato (non sarà tanto ma per me era ed è un grande risultato).

Purtroppo proprio sul più bello son cominciati i primi problemi a inizio giugno. Provo a descrivere tutto per bene:
ho iniziato ad avvertire un dolore esterno al ginocchio sinistro dopo tot km, era leggero così non ci ho dato peso e dopo un paio di giorni son tornato a correre e qui il dolore si è fatto via via più intenso, tanto che mi son fermato ed ho proseguito a piedi (col dolore che è aumentato nel frattempo). Dopo altri giorni ci riprovo e succede il fattaccio; il dolore diventa troppo forte e mi fermo, una volta fermo il dolore aumenta di brutto e torno a casa zoppo, non riesco a piegare la gamba.

I giorni successivi proseguono tutti più o meno così, con questo dolore fortissimo al ginocchio esternoquando piego la gamba sx, tipo a far le scale faccio una fatica boia.

Dopo 15 o più giorni di riposo il dolore diminuisce molto e riprovo, ma dopo pochi metri avverto subito l'insorgere e smetto subito per non peggiorare.
E' a questo punto che vado a farmi visitare ma purtroppo vista l'assenza di dolore, in qualunque modo mi tocchi e mi muova la gamba, il medico fa fatica a fare una diagnosi, ora non mi ricordo quali fossero le sue ipotesi ma mi consiglio di fare brevi tragitti in salita in bici per rinforzare i legamenti.

Dopo un mesetto di sti giri in bici miracolo, riprendo pian piano a correre e il dolore scompare! Certo mi ha praticamente fatto saltare tutta l'estate ma almeno dopo mesi di strazio si è risolto!

Fino a settimana scorsa... ho avvertito un leggerissimo dolorino all'altezza del ginocchio dx, molto simile a quello che avevo superato prima. Testardo come sono ho continuato a correre ed oggi fin da subito ho sentito il dolore aumentare, ma mi dico "vaivai che passa", ma niente dopo 4km è troppo e mi fermo. Risultato: sono di nuovo semizoppo.

Ora, qualcuno di voi si ritrova in questa storia e questi dolori? E' proprio un dolore nella parte esterna del ginocchio, se tengo ferma la gamba niente ma appena la piego diventa atroce.. quello che mi preoccupa è che prima era il ginocchio sx e ora il dx!

Fortunatamente la scorsa volta la bici in salita e il riposo mi hanno guarito quindi sono fiducioso, però il fatto che si sia ripresentato così in fretta e sull'altro ginocchio mi fa paura... son andato oggi stesso dal medico ma era pieno di gente e non mi ha guardato... vedrò se andare i giorni successivi ma intanto mi fa piacere condividere con voi queste mie esperienze.

Grazie a chi saprà dirmi qualcosa ma anche a chi ha avuto la pazienza di leggere sto papiro :mrgreen: .
robypeach
Mezzofondista

Re: Dolore Ginocchio esterno, guarigione e ricaduta

Messaggio da robypeach »

Ciao
premesso che una diagnosi precisa può fartela un ortopedico (molto meglio se specializzato in medicina dello sport) in cinque minuti e non il forum o io,
da come la descrivi sembrerebbe il classico problema alla bandelletta, solitamente monolaterale (ma non sempre, ad esempio io ne soffro particolamente a dx ma in forma lieve anche a sx).
La prova del nove la puoi fare quando è "infiammata", cioè quando hai un pò di dolore: se scendendo le scale il dolore aumenta o si ripresenta (anche più che a salire), al 99% è BIT. Non credo sia un problema legamentoso o meniscale, però approfondisci con il medico!
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Veroboed
Novellino

Re: Dolore Ginocchio esterno, guarigione e ricaduta

Messaggio da Veroboed »

Grazie robypeach!

Sì quando il dolore era acuto (cioè i primi giorni) scendere le scale era un dolore unico e anche adesso che il dolore/fastidio è quasi scomparso riappare appunto quando cammino in discesa o scendo le scale!

Anche a me è apparsa su entrambi i ginocchi, come dicevo prima a marzo dell'anno scorso su quello sx adesso dx!

Son andato da un medico e mi ha consigliato un ciclo di tecar terapia associato ad un ciclo di fisiokinesi... vorrei farle il problema è il costo non indifferente.

Torna a “Infortuni e Terapie”