[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

daaan
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da daaan »

mork ha scritto:ma il Garmin Express esiste solo per Windows (che io non uso).
Garmin Express c'è anche per mac, magari puoi farci qualcosa :mrgreen:
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

è il motivo principale per cui invece di Garmin uso MapMyRun, che, anche se qualitativamente inferiore, SCARICA i dati da garmin. Altrimenti si rischia di rimanere tutta la vita legati ad un marchio.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

Installi una virtual machine su linux in cui fai girare winzozz. Ho il 230 e ho fatto così per usarlo su linux.
mork
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mork »

è che ci ho provato un po' di volte con virtual box ma non mi è mai riuscito di far funzionare.
uso linux perché mi piace, ma non sono un gran smanettone.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

The Observer ha scritto:è il motivo principale per cui invece di Garmin uso MapMyRun, che, anche se qualitativamente inferiore, SCARICA i dati da garmin. Altrimenti si rischia di rimanere tutta la vita legati ad un marchio.
Chi vuole tenere i dati per tutta la vita non li affida solo ad un sito web, da chiunque e' gestito e per qualunque scopo.
Deve possedere un archivio dei file originali registrati, nonche' una spiegazione del relativo formato, se non del tutto ovvio (.xml) :wink:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

mork ha scritto:è che ci ho provato un po' di volte con virtual box ma non mi è mai riuscito di far funzionare.
uso linux perché mi piace, ma non sono un gran smanettone.
il problema (ma anche la fortuna) di windoze e' che neanche microsfot sa come funziona di preciso...
figuriamoci chi scrive una virtual box :smoked:
The Observer
Guru

ok, gnr. Ma parlavo di quello che IO, che non sono il campione del mondo di Maratona (e quindi non mi sfascerei la testa se anche dovessi perdere il mio record di corse) ho fatto per rendermi sufficientemente indipendente dall'HARDWARE, non dal software. E' quello il problema che ha Mork: deve ricomprare Garmin perchè è legato ad un'applicazione Garmin.

Come noto MapMyFitness e, immagino, altre applicazioni come Runtastic, permettono di scaricare file Garmin, TomTom etc. senza conversioni, direttamente dall'orologio, rendendoci indipendenti dai singoli brand. Anche il mio Garmin Forerunner 410 comincia a mostrare problemi (si è rotto il cinturino e non lo posso cambiare perchè in passato l'ho dovuto incollare alla carcassa dell'orologio, dato che si era rotto proprio lì) e adesso almeno posso anche cambiare marca.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@"The Observer"
Ma figurati, non volevo fare il primo della classe... pur avendo qualche prestazione di noto (ed una storia di allenamento che a me sarebbe ancora assai interessante come riferimento) confesso di non avere un archivo storico completo ed immediatamente accessibile. Ma la via maestra e' sicuramente quella.
Ad interpretare i file in modo indipendente sono tanti i siti, anche di qualita'... Strava per l'aspetto sociale/competitivo, TrainingPeaks per l'allenamento, ecc. ecc. Ma anche i file originali sono oramai un libro piu' o meno aperto, traducibili comunque in formati verbosi ma chiari come .tcx... l'importante appunto e' di tenere un proprio archivio indipendente.
Il Forerunner 410 e' un dispositivo pessimo ma almeno il file che produce e' di formato ben noto, che lo sposti ora o fra 20 anni su un sito terzo non ha importanza... ma possedere una propria copia (meglio' sul disco che solo in cloud) si :beer:
The Observer
Guru

Ciao gnr,

non ti devi mica scusare... (Oddio, oggi sembra che ogni cosa che dico sembro arrabbiato... :nonzo: ).

Piuttosto, perchè dici che il 410 è pessimo? A me ha fatto un servizio eccellente per anni ed anni, cinturino a parte, questo è vero. Ma qualche problemino mi pare lo abbiano tutti. E in più va considerato che ormai ha parecchi annetti...

Per convertire, interpretare etc. manualmente ci sono certamente tanti siti e app. Quello che volevo sottolineare, casomai Mork non lo sapesse, è che MapMyRun scarica automaticamente i dati da da Garmin Connect (il sito!). Basta settare una volta per tutte l'app, e poi tutto automatico. Uno così si ritrova automaticamente una copia su Garmin Connect e una su MapMyRun, che male non fa. Se poi cambia orologio, setta MapMyRune e accade la stessa cosa.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

A spostare e conventire anche in automatico si possono linkare tanti siti, e laddove non e' facilitato esistono app appositi.
Quello che manca spesso e' proprio la copia personale sul hard disk, ma anche se richiede un po' di lavoro manuale (o di script) pazienza,
vale la pena.

Dico che il 410 e' pessimo perche' ho avuto il 405, il peggiore gps-cardio che ho mai incontrato :shock:
D'accordo che avranno risolto alcuni dei bug (infami) che aveva, ma non puo' aver fatto un vero salto di qualita',
il hw era mediocre ed il sw mal concepito e peggiore realizzato... stendiamo un velo.
Il 205 di tanti anni prima era anni luce migliore :hail:
Fine OT :wink:

Torna a “Accessori”