Ritornare a correre dignitosamente

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Anja
Novellino

Ritornare a correre dignitosamente

Messaggio da Anja »

Buoa sera runner adorati..è da un pò di tempo che sonosparita, ma in realtà vi leggevo sempre.
Allora vi spiego in breve cos'è successo...quando smisi di scrivervi è perchè smisi anche di correre per colpa di una tosse insistente durata ben 6mesi per poi rivelarsi tosse dovuta al reflusso gastrico ](*,) Ok..ad Aprile riprendo a correre..e faccio una garetta di 7 km in 42'..poi presa dall'entusiasmo decisi di fare una mezza maratona a novembre, ho fatto un allenamento così alla cieca ed ho concluso in 2h e 18', ora per me comunque riuscirea fare 21 km è stata una vittoria a prescindere dal tempo (io odiavo la corsa).
Ora che è successo..un mese prima della mezza decisi di cambiare scarpa e comprai le mizuno wave utima 6...però a fine gara ragazzi credetemi avevo dolori ovunqui il piede ed il ginocchio sx andati, infatti sono stata una settimana e mezza ferma perchè non potevo muovermi. Ho ripreso ma ovviamente la prestazione è stata un pò scadente (che potevo pretendere??) , poi sono partita e sono stata un mese ferma al ritorno riprovo a correre, ma c'è qualcosa che non va..gambe pesanti...ed io imperterrita continuo la mia strada, nel frattempo faccio allenamento per aumentare la massa magra ( ero fortemente sottopeso per colpa di un disturbo alimentare disgraziato), e questo tio di allenamento prevedeva appunto sessioni di resistenza e sessioni di corsa. Che succede?? Non riesco più a correre..non ho più la motivazione e la grinta di prima, poi quando corro sono mooooolto più lenta di prima sento le gambe pesanti. Ora è anche vero che ho messo su 4kg di massa magra..ma mamma mia quanto si sentono. Di recente dopo una corsa ho notato che mi spuntò un ciste da sforzo nel tendine d'achille sx..-_-" Ora la mia domanda è...possibili siano le scarpe?? Non c'è molto feeling tra di noi...o sono questi 4kg in più? Che mi suggerite di fare?
Vorrei tornare in pista e riuscire a fare di nuovo 7 km in 42" (adesso impiego 50 ](*,) , e vorrei rifare la mezza maratona a novembre. Cosa potrei fare?? Cambiare scarpe?? Amputare il piede??
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ritornare a correre dignitosamente

Messaggio da Doriano »

no, non direi che siano le scarpe...non credo tu pesi 70 kg! :wink:
forse devi essere più graduale? non chiedi troppo al tuo fisico? non è meglio arrivarci con più calma, facendo step più equilibrati?
perchè non parti da una tabella per principianti e poi eventualmente acceleri qualche tappa?
tipo quelle che trovi qui, incluse le 14 ore di Massini? http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

d'accordo che correre 21 km è stata una soddisfazione e lo hai anche fatto in un tempo più che dignitoso...ma se poi ti devasti per un mese non è meglio arrivarci più pre gradi?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Anja
Novellino

Messaggio da Anja »

Nooo ne peso ora 52..ma mannaggia sembrerà strano ma li sento!! In che senso step più equilibrati e che mi devasto per un mese??
Ultima modifica di Doriano il 9 mar 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Immagine

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se hai appoggio neutro, la scarpa mi pare più che adeguata.

mi riferivo in generale alle problematiche post gara, che credo siano state dovute al troppo sforzo, anche se ovviamente è solo un'opinione superficiale avendo letto ciò che hai scritto; anche 10 giorni ferma perchè non "potevi muoverti" non è proprio normale...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Anja
Novellino

Messaggio da Anja »

Sii avevo male al ginocchio in maniera assurda nn riuscivo nemmeno a piegarlo..ma io sono arrivata a 21 km piano piano in 7mesi circa..però boh non so ho la sensazione che siano le scarpe, è solo sensazione posso anche sbagliare. Poi adesso mi stanco subito..:( Mi sento stressata a non poter correre come prima
Ultima modifica di Doriano il 9 mar 2016, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

giliberto
Novellino

Messaggio da giliberto »

Penso sia normale faticare al rientro da un periodo fermo. La testa vorrebbe andare come prima ma gambe e cardio ci mettono poco a perdere il livello di forma e tanto a riprenderlo. Ti consiglio di ripartire piano sia come velocità che come distanze e aumentare con molta gradualità.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Anja
Novellino

Messaggio da Anja »

Grazie mille..hai ragione partirò dall'inizio ^^ Grazie :salut:
Ultima modifica di Doriano il 10 mar 2016, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ALE13474
Guru

Messaggio da ALE13474 »

Chi va piano, (poi) va forte e va lontano.
Cit. Il saggio nella grotta
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
giliberto
Novellino

Messaggio da giliberto »

Tienici aggiornati su come procede. Buone corse

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”