[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alexdimitri
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alexdimitri »

Attiz scusa come hai risolto e dp qnt tempo il problema ai tendini a zampa d'oca?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

@attiz, in merito alla domanda che facevi riguardo lo stretching e la fascite....secondo me lo stretching se apporta una leggera tensione a muscolo/fascia plantare è solo benefico, quindi escluderei sia lui la causa (se fatto in questo modo, se tiri alla morte allora tutto cambia). Attenzione all'appoggio del piede nella corsa (trovo beneficio nell'appoggiare la pianta con appena un leggero tocco di tallone ma nè mesopiede completo nè tanto meno il tallone).
Poi forse le scarpe possono aiutare ma non mi sento di incolparle più di tanto, quando hanno un drop decente (10 mm almeno nel mio caso) e una buona ammortizzazione (ottime ho trovato le adidas glide 8) penso abbiano già tutto. Attenzione anche a non caricare troppo il piede sano, meglio bilanciare il peso sempre su entrambi e, se non si è ancora nella fase in cui riusciamo a correre bene con entrambe le zampe, bè forse meglio aspettare ancora un po' (magari riversarsi su altre attività tipo nuoto).
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@alexdimitri
In merito al problema del tendine a zampa d'oca, ho risolto con 3 settimane di stop e 3 infiltrazioni in mesoterapia.

@ gian_dil
Il mio timore in merito allo stretching è che non mi sia limitato ad una leggera tensione ma molto di più, pensando di fare bene ](*,) .
Quanto tu scrivi conferma i miei sospetti.

Lunedì sono ripartito dal livello 4 Albanesi correndo 8,5 km, mercoledì livello 5 10,5 km, questa sera passerò al livello 6. Nel frattempo non forzerò più lo stretching limitandomi ad una leggerissima tensione. Al momento non ho problemi quando mi sveglio al mattino o durante la giornata.
Cercherò di fare più attenzione alla postura soprattutto quando sono alla fine dell'allenamento quando cioè sono più stanco (rischio elevato di correre male).
Non credo che il problema possa dipendere dalla scarpa in quanto avevo provato entrambe i modello sul tapis ed entrambi fornivano un buon supporto per la mia pronazione del piede sinistro. Durante i 4 mesi ho sempre i rispettato i tempi che mi ero prefissato per ogni singolo allenamento. Non ho più utilizzato le A2 (così ho escluso una variabile).

Sicuramente il problema dipende da un errore che faccio, devo capire quale.
Ripeto mi sento di escludere scarpe e tempi. Devo concentrarmi di più sulla postura alla fine dell'allenamento e sullo stretching. In particolare se non ho più da dare a fine allenamento è meglio che rallenti piuttosto che tirare e correre male.

Scusate ma sto aumentando la mia esperienza sulla mia pelle (corro da ottobre 2014) e quindi devo ancora mettere a fuoco bene il come gestire alcune variabili di questo sport che mi piace moltissimo.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

ma è normale che puntualmente i primi 3 giorni post onde d'urto radiale io abbia un dolore intensissimo tale da dover evitare di camminare? Dopo 2/3/4 giorni però ho sempre sentito un miglioramento sostanziale (non completo del 100% - diciamo un 60%). Questo durante le prime 3 sedute; domani avrei la quarta seduta e vorrei fermarmi per non esagerare dato che qualche leggero miglioramento lo sto sentendo.
UGoverALL
Mezzofondista

Messaggio da UGoverALL »

Io dopo le onde d'urto avevo un po male il giorno stesso.
I giorni successi stavo bene.
Però non correvo durante il periodo della terapia!
102>78 Kg
7 KM: 28'30" - 2022
10 KM: 41'30 - 4.15" - 2022
IX Miglia (15.4): 1H06'01" - 4'20"/Km - Bra 2021
Mezza Maratona : 1H31'30" - Roma Ostia 2021
Maratona : 3H15'01" - Ravenna 2022
attiz

Messaggio da attiz »

thesituation ha scritto:ma è normale che puntualmente i primi 3 giorni post onde d'urto radiale io abbia un dolore intensissimo tale da dover evitare di camminare? Dopo 2/3/4 giorni però ho sempre sentito un miglioramento sostanziale (non completo del 100% - diciamo un 60%). Questo durante le prime 3 sedute; domani avrei la quarta seduta e vorrei fermarmi per non esagerare dato che qualche leggero miglioramento lo sto sentendo.
Durante la terapia corri?
Ogni volta che si presenta un problema il giorno dopo che ho corso, faccio ancora una uscita e se vedo che il problema si ripresenta mi fermo.
Generalmente il problema del giorno dopo è legato ai tendini. Avevo anche trovato una spiegazione medica per questo di 'comportamento' dei tendini.
thesituation
Aspirante Maratoneta

No non corro assolutamente durante la terapia, intendevo anche semplicemente camminando fuori casa. in quest'ultima terapia magari proverò a stare tutto il tempo a casa senza neanche uscire e vediamo come va.
attiz

Messaggio da attiz »

thesituation ha scritto:No non corro assolutamente durante la terapia, intendevo anche semplicemente camminando fuori casa. in quest'ultima terapia magari proverò a stare tutto il tempo a casa senza neanche uscire e vediamo come va.
:thumleft:

Quando hai avuto i primi problemi ti sei fermato oppure hai proseguito? Come sei arrivato alla decisione di effettuare questa terapia? Da quanto tempo sei fermo?
:salut:
thesituation
Aspirante Maratoneta

Se ricerchi i miei messaggi spiego tutto. Comunque sono uno studente universitario, dopo anni e anni di arti marziali non ho fatto piu attività fisica da qualche anno, gioco solo a calcetto di tanto in tanto. E proprio durante una partita, a settembre, ho preso un calcione sotto il piede. Pensando che fosse solo una botta, ci ho rigiocato sopra e il dolore per un mese pieno è stato intenso. Poi a gennaio visto che il fastidio era sempre presente mi son fatto visitare da un ortopedico di fiducia che mi ha consigliato le onde d'urto. Domani sarà la quarta. Diciamo che fino a oggi ho notato un miglioramento del 50% e non oltre.
attiz

Messaggio da attiz »

thesituation ha scritto:Se ricerchi i miei messaggi spiego tutto. Comunque sono uno studente universitario, dopo anni e anni di arti marziali non ho fatto piu attività fisica da qualche anno, gioco solo a calcetto di tanto in tanto. E proprio durante una partita, a settembre, ho preso un calcione sotto il piede. Pensando che fosse solo una botta, ci ho rigiocato sopra e il dolore per un mese pieno è stato intenso. Poi a gennaio visto che il fastidio era sempre presente mi son fatto visitare da un ortopedico di fiducia che mi ha consigliato le onde d'urto. Domani sarà la quarta. Diciamo che fino a oggi ho notato un miglioramento del 50% e non oltre.
Anzitutto grazie dei chiarimenti. Il mio interesse era dettato dal capire quando si ricorre a determinate pratiche. Sicuramente il fatto di aver proseguito ha cronicizzato l'infiammazione. Le onde d'urto sono l'unica soluzione per attivare un processo di distruzione e ricostruzione del tendine infiammato.
In bocca al lupo.

Nel frattempo ieri sera ho fatto il sesto livello albanesi, 10 minuti di corsa leggera e poi 3 serie da 15 minuti. Ho corso la prima serie a 5.40 mentre le successive tre con un passo di 5.20. Oggi non ho fastidi. Domani sera passo al settimo livello. Sto cercando di rallentare quando vado in affanno in modo da non peggiorare la postura impostata.
Sperem ... ciao.

Torna a “Infortuni e Terapie”